Un gioco come non se ne sono mai visti arriva su kickstarter, incorporando gli aspetti migliori dei giochi di carte più famosi sul mercato, garantendo un'esperienza unica.
Algomancy, un kickstarter di cui nessuno parla
Algomancy, un kickstarter di cui nessuno parla
Sbarcato oggi su Kickstarter, Algomancy è fin dal primo sguardo un gioco molto particolare pronto da giocare immediatamente dopo averlo tirato fuori dalla scatola.
All'occhio infatti saltano immediatamente i colori e le meravigliose illustrazioni delle carte, estremamente peculiari e vere protagonisti di questo gioco. Ma di cosa tratta nello specifico?
In Algomancy, sei un algomante che cerca di ottenere il controllo di una simulazione. Grazie alle tue abilità, riuscirai a manipolare il codice sorgente del mondo così da lanciare incantesimi, evocare eserciti e modificare le capacità della tua armata. In una guerra tutti contro tutti, chi sarà l'ultimo a rimanere in piedi?
Algomancy è un gioco di carte, progettato in stile cubo, ovvero una raccolta di carte che verranno usate ogni volta in un'esperienza sempre nuova che creerà un ambiente dinamico, in continua evoluzione e che permetterà ad ogni giocatore di esprimere le proprie idee oltre che rendere ogni partita sempre diversa.
Ma non è solo questo...algomancy ha al suo interno gli aspetti migliori dei più famosi giochi di carte sul mercato, condenzsati in un progetto come non se ne sono mai viste.
Parità e tempi morti
Poiché non ci sono turni individuali in Algomancy, nessuno dei giocatori "inizia per primo". Ciò significa che tutti i giocatori sono su un piano di parità durante l'intero gioco.
Inoltre la meccanica del draft consentirà a tutti di partire allo stesso livello, a differenza di giochi come Magic The Gathering in cui fin dall'inizio colui che ha il mazzo più forte è già il vincitore.
In Algomancy, come già detto, non ci sono turni individuali ed è progettato in modo che quasi tutto possa essere eseguito in parallelo, così da eliminare qualsiasi tempo morto dalla partita.
Dalla fase di draft, a quella del guadagno di risorse, fino ad arrivare al combattimento, ed infine alla fase principale in cui si giocheranno le carte dalla mano, i giocatori svolgeranno le azioni in simultanea, costringendoli a pensare due mosse in avanti rispetto agli avversari.
Oltre a costringerti a rimanere attento in qualunque fase del gioco, questo sistema di gioco simultaneo pensato principalmente per il multiplayer, consentirà di finire qualsiasi partita in un tempo ragionevole, indipendentemente dal numero di giocatori.
Stile di gioco
Algomancy presenta una struttura dinamica, che offre a ciascun giocatore il controllo completo sul proprio piano di gioco e crea un'esperienza competitiva equilibrata.
In ogni turno di gioco si svolgerà un draft tra i giocatori, che permetterà loro di rifarsi letteralmente l'intera mano rimettendo nel pacchetto del draft le carte che non piacciono e prendendone altrettante.
In questo modo i giocatori che erano partiti con una strategia specifica potranno cambiare rotta in qualsiasi momento così da adattarsi alla situazione in campo e a cosa si vorrà fare nel proprio turno per massimizzare le proprie risorse.
Anche le carte inutili in questo draft troveranno posto, data la possibilità ai giocatori di poterle convertire in mana per giocare altre magie o creature.
Il gameplay principale e la vera interazione in Algomancy avviene nella fase di combattimento , in cui i giocatori si avventurano nei regni occupati dai loro avversari per combattere.
Questa è una sequenza veloce e altamente interattiva in cui i giocatori prenderanno decisioni difficili su come distribuire i loro eserciti nelle loro formazioni offensive e difensive, nonché su come usare incantesimi e abilità per interagire con altri giocatori e portare gli scontri a proprio favore.
Carte semplici, gameplay profondo
La maggior parte delle carte in Algomancy ha solo una o due righe di testo con effetti di una semplicità allarmante, permettendo così anche ai neofiti di partecipare senza dover imparare a memoria effetti lunghi come articoli di giornale.
Questa semplicità è però progettata per consentire un'esperienza di gioco profonda.
Grazie alle meccaniche come Innesto e Potenziamento, le carte avranno una seconda vita al costo di qualche mana extra e potranno essere combinate in modi infiniti, spostando l'attenzione sulle sinergie e i vari effetti specifici piuttosto che la complessità e la potenza di carte singole.
Le carte, come in molto giochi saranno anche divise in fazioni, denotate dal loro colore, ognuna con stli di gioco unici:
- Terra: con il suo stile metodico fa affidamento su effetti statici e virus per tenere sotto controllo gli avversari.
- Fuoco: veloce e letale, sfruttando insieme piccoli componenti per infliggere enormi quantità di danni ai suoi avversari
- Legno: è composta da 2 sottoinsiemi i fiori, concentrati sulla crescita e capaci di accumulare grandi eserciti in un istante, ed i funghi interessati più che altro all'infestazione e alla manipolazione
- Acqua: prende il controllo del gioco e lo mantiene attraverso vantaggi costanti e incrementali, permettendo un gameplay interattivo e coinvolgente, in particolare durante i combattimenti.
- Metallo: concentrata sulla produzione e la manipolazione del mondo. Formidabile da sola, darà il meglio e diventerà inarrestabile se messa in sinergia con altre fazioni.
CONCLUSIONI
Lo stile di Algomancy è sicuramente quello di un gioco creato da una persona che sa di cosa sta parlando. Un gioco fatto da un giocatore, per i giocatori.
All'interno di Algomancy c'è tutto quello che si può volere da un gioco di carte che sa dare dipendenza, condito con delle illustrazioni full art mozzafiato.
Il draft tramite cubo è sicuramente un'esperienza fantastica, che tutti dovrebbero fare almeno una volta, solo per trovarsi tirati dentro una spirale di "bene, ho fatto un draft...quand'è il prossimo".
Da come Algomancy si presenta, saprà sicuramente soddisfare questa voglia ad ogni turno di gioco, fornendo comunque una buona dose strategica alla partita.
Anche se strategico, il gameplay è estremamente semplice, garantendo divertimento sia a giocatori navigati, che neofiti.
Nonostante si parli estremamente poco di questo gioco, negli anni successivi troverà sicuramente popolarità grazie al suo stile unico e mai visto in altri giochi di carte.
Il Kickstarter, che potete trovare a questo link, è già stato finanziato in 13 minuti e durerà un mese.
Di pledge ce n'è per tutti i gusti: dalla versione a 5€ print and play a quella pimpata al massimo a 835€.
L'attesa sarà di un anno, ma ne varrà la pena.
Contenuti correlati
Disney Lorcana: campionati, tornei e quattro espansioni per tutto il 2024
L'annuncio di Ravensburger ha scosso il mondo di Lorcana con importantissime novità che porteranno nuove carte ai giocatori e hanno reso il gioco organizzato una realtà.
Lorcana Rise of the Floodborn, i mazzi più forti
Dall'impatto rivoluzionario di Rise of the Floodborn nel meta di Lorcana, ecco i mazzi di più potenti del momento con cui divertirti e vincere i tornei.
10+1 giochi da tavolo da regalare a Natale 2023
Una selezione di giochi da tavolo unici, per regali natalizi indimenticabili. Trova il perfetto mix di divertimento e emozioni per ogni giocatore sulla tua lista!