Bees: il coloratissimo regno segreto delle api

Bees: il coloratissimo regno segreto delle api

Pubblicato da RiKindred il 19-08-2022

Scheda tecnica

Anno pubblicazione: 

2019

N° giocatori: 

2-6

Durata: 

10-30 min

Autore: 

Kamil 'Sanex' Cieśla

Illustratore: 

Dagmara Gąska, Piotr Hornowski

Contenuto scatola/confezione

  • 80 Gemme Polline
  • 22 Carte Raccolta
  • 48 Carte Miele
  • 5 Carte Alveare
  • Il Regolamento

Con il passare degli anni, in molti non hanno più la curiosità e la capacità di meravigliarsi per ciò che la natura offre.
Il mondo delle api è uno dei principali ingranaggi che fa girare il grande macchinario della vita su questo pianeta e grazie a Bees: il Reame Segreto, raccogliendo polline e producendo miele come delle operose api, andremo alla scoperta di questo regno.
Si giocherà con carte dalle splendide illustrazioni mentre si collezioneranno coloratissimi cristalli di polline per ottenere più punti vittoria degli altri giocatori.

SETUP

Bisognerà mischiare le carte RACCOLTA, ovvero quelle con le illustrazioni dei fiori e formare un unico mazzo.
Formare un unico mazzo di carte MIELE usando 5 carte di base più altre 5 per giocatore (ad esempio in 3 giocatori si useranno 20 carte) e posizionarne 4 a faccia in su accanto al mazzo.
Tutte le GEMME POLLINE saranno posizionate sul tavolo per formare un’unica riserva. Il primo giocatore ne prenderà una a sua scelta, tutti gli altri giocatori ne prendono due. Le gemme sono abbastanza classiche con colori sgargianti e simili a quelle viste in altri giochi, come Chakra. Essendo un titolo destinato anche ai più giovani, è più che apprezzato il fatto di avere qualche gemma “di ricambio” (ce ne sono alcune in più rispetto alla quantità massima possedibile dai giocatori); non si sa mai che alcune possano essere perse ad opera dei giocatori più piccoli.

Bees carte raccolta

TURNO DI GIOCO

Il giocatore di turno può scegliere una tra due azioni possibili:

  • Pescare due carte raccolta e sceglierne una da giocare, l’altra viene scartata immediatamente e posizionata a faccia in su vicino nella pila degli scarti. Il giocatore attivo prende tante gemme polline quante indicate in alto a destra sulla carta, tutti gli altri giocatori prendono tante gemme quante indicate in basso a sinistra. La quantità massima di gemme polline che si può avere è di 3 per ciascun colore.
  • Acquistare una carta miele, scegliendo tra le 4 a disposizione e pagandone il costo in polline (i simboli grigi sulle carte miele possono essere pagati con una qualsiasi gemma). Le carte miele danno punti vittoria a fine partita e su alcune è indicata un’azione da svolgere immediatamente.

Quando il mazzo delle carte miele sarà terminato, ogni giocatore svolgerà il suo ultimo turno, dopodiché la partita termina.
Vengono calcolati i punti vittoria, sommando a quelli sulle carte miele 1 punto ogni 3 gemme polline rimaste al giocatore, chi ha più punti è il vincitore e l’ape più laboriosa di tutte!

Bees carte miele

MODALITÀ AVANZATA

Si può scegliere di giocare la partita in modalità “avanzata” inserendo le carte alveare, pescandone 3 a caso tra le 5 disponibili. Ci sono due tipi di carte alveare, alcune daranno punti extra a fine partita, mentre altre decreteranno la fine della partita immediatamente a determinate condizioni, che però saranno complicate da raggiungere.

Bees modalita avanzata

Opinione finale

Ci troviamo di fronte ad un gioco molto semplice, adatto ad essere intavolato con giocatori neofiti o molto giovani; ma non per questo è privo di un certo grado di strategia. I punteggi di fine partita non sono molto elevati, e spesso ci si ritrova sul finale a “lottare” per ogni punto, durante la partita bisognerà quindi ponderare a dovere ogni decisione. Ai giocatori più esperti , è consigliato optare fin da subito per la modalità avanzata per aggiungere un po’ di strategia extra alle partite che a lungo andare per alcuni potrebbero risultare “piatte”!

Bees è perfetto anche per i più piccoli che, oltre a divertirsi a costruire il loro alveare, resteranno incantati dalle illustrazioni delle carte e dalle coloratissime gemme polline. Questo gioco è molto consigliato come family game, per trascorrere delle belle e tranquille serate ludiche con i propri figli.

La rigiocabilità è buona, pescando casualmente solo un determinato numero di carte in base ai giocatori non si sa mai cosa potrà offrire il mazzo miele, e si potrà avere un’esperienza leggermente diversa tra le partite.

Una delle cose che ho davvero apprezzato di questo gioco è la meccanica delle carte raccolta, che permettono non solo di acquisire gemme polline per se stessi, ma anche di “donarne” ai nostri avversari, rendendo il gioco non solo una sfida tra giocatori, ma anche un momento di armonia tra loro.

Bees è davvero un bel gioco, in una scatola compatta, che soddisferà tutti!

Contenuti correlati

Odyssey copertina
Recensione -

Odyssey – Black Tales: la Recensione del GDR tra Miti e Menzogne

Esplorate un Mediterraneo contorto con Ulisse e il suo equipaggio di predoni spietati in un'Odissea low-fantasy. Svelate segreti, menzogne e avventure in sette atti unici.

Pulsazione GDR investigazione temporale
Recensione -

Pulsazione, il GDR sui viaggi nel tempo e investigazioni

Un GDR masterless sempre nuovo e adatto a tutti, in cui viaggeremo nel passato e nel futuro per scoprire le storie mai raccontate perse nel tempo e tutta la catena di eventi che le ha causate

Wanderhome copertina
Recensione -

Wanderhome, la dolce e pucciosa soluzione a D&D

Un gioco di ruolo senza combattimenti in cui, alla ricerca di casa, i personaggi esploreranno la terra di Hæt. Tra creature bisognose, festival unici e problemi da risolvere, la vera anima della storia sarà il viaggio.