Spingiti oltre i limiti della pasticceria in questo gioco da tavolo, dove con destrezza e strategia costruirete torte impossibili che vi condurranno alla vittoria
Cakes: torri di torte per pasticceri equilibristi
Cakes: torri di torte per pasticceri equilibristi
Scheda tecnica
Contenuto scatola/confezione
- 40 carte rotonde glassa
- 80 carte piegate pan di spagna
- 4 carte rotonde piatto
- 40 cubetti colorati
- 19 carte ordine
- 1 carta rotonda campanello
- 1 campanello
Dato che l'evoluzione non mi ha fornito la coordinazione mano-occhio necessaria per party game come DOBBLE, JUNGLE SPEED, FANTASCATTI o COOKIE BOX, mi sono dovuto orientare verso giochi di destrezza e strategia.
Eccomi a giocare a Cakes, acquistato l'anno scorso per due soldi alla fiera dell'Est.
Da fuori un party game come tanti altri, forse anche più da bambini, ma solo giocandolo capirete quanto vi divertirete con i vostri amici e soprattutto quanto vi arrabbierete.
In molti ricorderanno la terribile sensazione provata nel vedere il castello di carte da briscola disfarsi di fronte ai propri occhi. Beh, preparatevi a rivivere quell'incubo con cakes, un gioco malvagio nascosto in una scatola pucciosa.
È un gioco letteralmente a "zero regole", dato che spiegarlo non richiederà più di qualche minuto di tempo e potrà quindi essere intavolato in qualsiasi occasione. La durata media di una partita, circa 15 minuti, lo rende inoltre molto accessibile e veloce da giocare anche per i giocatori meno esperti e per i più piccoli.
Sufficiente la realizzazione dei materiali che alla fine riescono nel loro intento di riuscire a restare impilati tra loro, anche se la riuscita è apparsa migliore nelle carte glassa rispetto a quelle pan di spagna.
La vera perla è la campanella, uguale a quelle che vediamo nei film, dentro ai ristoranti per chiamare la comanda. Aspettatevi che venga suonata ogni volta che verrà tirata fuori dalla scatola.
Se cercate un gioco non impegnativo e che sappia divertire, il titolo di Little Rocket Games è senza dubbio la soluzione giusta per voi.
COME SI GIOCA E SET UP
Durante la preparazione, ogni giocatore riceve 1 carta vassoio ovverto il disco dorato, 10 cartoncini a forma di disco che saranno le carte glassa, 20 carte pan di spagna, le uniche pieghevoli ed infine 10 cubetti di un qualsiasi colore, che oltre a fungere da ciliegine per le nostre torte, puntualmente cadranno per terra finendo sotto i divani.
Le carte ordine andranno mescolate e messe coperte al centro del tavolo, assieme al campanello che deve essere facilmente raggiungibile da tutti.
Una volta preparato il tutto, viene girata la prima carta del mazzo e si inizia a impilare la propria torta in base a quanto richiesto dall’ordine.
Gli strati della torta si fanno mettendo due carte Pan di Spagna una di fronte all’altra, in modo da formare una base teoricamente stabile, e poi si appoggiando sopra un disco di glassa. Ogni strato sarà sempre composto in questo modo, due carte Pan di Spagna, disco Glassa, due carte Pan di Spagna, disco Glassa e così via.
Dopo la Glassa? Se avete pensato al pan di spagna siete sulla buona strada.
Il primo che termina tutti gli strati richiesti dall'ordine, può suonare la campanella ed ottenere la carta di quel turno. Gli altri giocatori devono fermarsi al suono della campanella, se hanno un piano incompleto devono rimuovere le parti che avevano iniziato a mettere
Attenzione però! Se la torre crolla ogni giocatore dovrà ripartire con quanto sarà rimasto sul suo piatto, anche a costo di dover ricominciare totalmente da capo.
I turni si susseguono in questo modo finche il mazzo degli ordini non termina oppure quando un giocatore raggiunge il 10° strato di torta.
Nel primo caso vincerà il giocatore che ha la somma di punti più altra tra le carte ordine, mentre nel secondo caso il giocatore viene immediatamente incoronato vincitore, conquistandosi occhiatacce cariche d'invidia dagli altri.
Due strategie di per sé completamente differenti, che consentono ai giocatori di costruire la torta in base alle proprie capacità. Proseguire lenti e saldi per puntare ai 10 strati, oppure veloci e inarrestabili per soddisfare tutti gli ordini?
VARIANTE PER ESPERTI
Per rendere il gioco più intrigante, possiamo aggiungere 4 carte al mazzo degli ordini.
Due sono carte con torte molto particolari, una con solo la ciliegia – per un turno rapidissimo per prendere un facile punto e confondere i giocatori – e una con una torta con ben 4 livelli che dà vita ad un turno molto complicato con traballanti torri di pan di spagna.
Le altre due carte speciali non fanno che renderci la vita ancora più complicata. Ci costringeranno infatti a cambiare posto con gli altri giocatori. Tutto facile se non fosse che dovremo farlo con la nostra torta in mano, sperando di non rovesciare tutto per terra.
VARIANTE PER BAMBINI
Tenere in equilibrio la torta sulla mano è la meccanica fondamentale di Cakes. Non per tutti però è semplice semplice. Ai bambini più piccoli è concesso giocare tenendo il Piatto sul tavolo per concentrarsi solo sul divertimento di creare i vari piani della torta.
Opinione finale
Cakes! è un gioco pensato per tutti, soprattutto per includere bambini. Ciò non toglie che possa far divertire anche i giocatori più navigati, magari più come filler della serata.
Vedere la torre precipitare inesorabilmente ha sempre un certo fascino, soprattutto se è quella degli altri.
Il prezzo è praticamente irrisorio. Non che ci si aspettassero cifre da capogiro per un gioco così che, nella sua intera semplicità, saprà regalare molte risate e momenti di relax.
Il gioco è ovviamente indipendente dalla lingua. Basta avere il senso della vista e un po' di equilibrio per filare lisci
Il gioco si auto equilibra (dopotutto si parla di torte-torri no?), nel senso che più la torta è alta, più si è vicini alla vittoria, ma è anche vero che si proseguirà più lenti per evitare un crollo improvviso. Ovviamente chi è ancora agli inizi della propria torta, potrà facilmente recuperare.
Non dico sia un gioco da avere a tutti i costi e neanche che non riuscirete a vivere senza di esso. Cakes è semplicemente un gioco molto piacevole, in cui la vittoria è solo un plus, dato che la parte più bella del gioco è il trambusto e le risate causate dai crolli delle torte.
Se vi trovate spesso con amici per delle serate, mi sento di consigliare di averlo sugli scaffali, dato che tra un gioco e l'altro, una partita veloce a cakes può scapparci.
Contenuti correlati
Odyssey – Black Tales: la Recensione del GDR tra Miti e Menzogne
Esplorate un Mediterraneo contorto con Ulisse e il suo equipaggio di predoni spietati in un'Odissea low-fantasy. Svelate segreti, menzogne e avventure in sette atti unici.
Pulsazione, il GDR sui viaggi nel tempo e investigazioni
Un GDR masterless sempre nuovo e adatto a tutti, in cui viaggeremo nel passato e nel futuro per scoprire le storie mai raccontate perse nel tempo e tutta la catena di eventi che le ha causate
Wanderhome, la dolce e pucciosa soluzione a D&D
Un gioco di ruolo senza combattimenti in cui, alla ricerca di casa, i personaggi esploreranno la terra di Hæt. Tra creature bisognose, festival unici e problemi da risolvere, la vera anima della storia sarà il viaggio.