Centurion Banlist: La Dipartita del Criceto

Centurion Banlist: La Dipartita del Criceto

Pubblicato da il 19-07-2022

La settimana è iniziata bruscamente con un Lunedì di fuoco data l'annunciata banlist update per Centurion.
Alla fine la miriade di speculazioni sui fanta-ban e soprattutto su sban ancora più "fanta", l'oracolo ha deciso di intraprendere la via più semplice e banale.
Ban di  Minsc e Boo, timeless heroes  la versione planeswalker della storica coppia, per intenderci.


Disclaimer: se non siete amanti di discussioni futili e/o flame in generale, lasciate perdere il prossimo paragrafo e saltate direttamente al successivo, ad ogni modo ricordate che il mio secondo nome è Svizzera, non per una presunta ricchezza, ma perchè cerco di non prendere le parti di nessuno e non schierarmi durante queste discussioni.
Nel prossimo paragrafo, quindi, non vi saranno opinioni personali ma il nudo riportare di fatti da buon scribacchino quale sono: no flame for me, please.


A questo semplice annuncio ha seguito una shitstorm di dimensioni colossali sui social ed in particolar modo su Facebook, dove la maggioranza dei commenti erano decisamente contrari al ban del roditore e scontenti in generale delle ultime mosse del Comitato.
Ora, è vero che la maggior parte dei commenti ad una banlist sfiorano il piagnisteo, ma penso sia la prima volta che assisto alla quasi totalità di reazioni negative senza i classici oppressi dalla carte o dalle carte appena bannate che levano al cielo un grido liberatorio cogliendo con estrema favorevolezza la dipartita dei loro arcinemici.
L'anima rossoverde della community si sentiva in buona parte tradita visto che era stata privata del loro giocattolo prediletto e dopo aver brevemente assaporato l'ebbrezza della competitività a quella gilda solitamente negata, l'orgoglio di poter escamare fieri dopo ogni vittoria il grido di battaglia: "It's Gruul territory now!".
Uno spicchio più competitivo del popolo era indignato per il fatto che, alla luce di questo ban, non aveva senso che altri comandanti dal potere equiparabile, se non addirittura superiore, alla neobannata; sono stati additati per il rogo volti noti come Grist, Raffine e Geist  aka i soliti indiziati.
Sul banco degli imputati la winrate dell'archetipo nei tornei locali in giro per la penisola che non sembrava essere preoccupante ed era inferiore all'altra new entry, ossia Raffine, Scheming Seer.
La frangia torinese, in particolar modo, sta capeggiando un movimento volto ad esautorare e ridicolizzare un Comitato che, a detta loro, è all'ennesimo passo falso; "Sei di Torino?" sta diventando un sugoso meme della community e devo ammettere che raramente mi sono divertito così incontrollatamente a leggere i commenti sotto il post dei ban.
Per questo e per altro, grazie.

Lasciando piacevoli chiacchere da parte, concentriamoci sul succo del discorso, in particolare su ciò che hanno detto gli arbitri del formato a riguardo:

  • grazie ad una early preview della carta in questione, loro la stavano testando da due mesetti abbondanti quindi il periodo di test non è stato solo il mese in cui questa new entry era effettivamente legale in real;
  • già dagli spoiler hanno avuto il sentore che questo comandante poteva essere fuori dai confini della legalità;
  • il power level della premiata ditta è reputato facilmente superiore perfino a quello degli altri mazzi meta;
  • la moltitudine di fast mana nella combinazione RG rendeva possibile calare il planeswalker di secondo non poi così raramente, se quest'ultimo risolveva a turno 2 allora era praticamente partita vinta nella stragrande maggioranza dei casi;
  • il presentare una duplice minaccia, duplice grande minaccia, è spesso ingestibile per la maggioranza degli archetipi e questa caratteristica ha scomodato un paragone con il bannato per antonomasia Urza, Lord High Artificer;
  • le risposte a questo duplice treat sono iper-specifiche;
  • persino la Wotc ha publicato su Arena una versione nerfata a costo 5 del planeswalker, ammettendone l'eccessivo power level per quell'ambiente;
  • fa parte di quelle carte pensate per il Commander multi-player che in 1vs1 sono overpower ed oppressive come Shorikai e le free spell con comandante, tutte bannate (ad eccezione della free spell bianca aka Flawless Maneuver, ndr.).

Queste sono tutte le informazioni del video ban pubblicato dal Comitato su YouTube, ora la palla passa al sottoscritto che proverà a farvi una carrellata sui punti di forza e debolezza dei neobannati.

Pro:

  • doppia minaccia;
  • lo scoiattolo leggendario ritorna ad ogni upkeep per cui bisogna preferibilmente rimuovere prima il planeswalker, cosa che rende le wratte e rimozioni a creatura solo un rimandare il problema;
  • il fatto che lo scoiattolo sia rapido ed abbia trample lo rende eccezionale ad attaccare planeswalker avversari protetti da qualche creaturina, sto pensando a Grist in primis;
  • la pressione che mette se non gestito è veramente tanta dato che lo scoiattolo scala pericolosamente di turno in turno;
  • l'effetto che permette di sparare e pescare se si tratta di uno scoiattolo è la ciliegina sulla torta e devastante contro control se si annusa una wratta nell'aria, ricordo che l'abilità è inoltre sinergica con i Cangianti come Chameleon Colossus.
  • la presenza di mana generator in questo archetipo rende abbastanza agile il secondo cast dalla zona di comando in seguito, per esempio, ad un counter al primo tentativo.


Contro:

  • sucettibile a counter più interazione sulla board come counter più wrattina sui boppini;
  • gestito il comandante si rimane senza una vera e propria draw engine, le uniche eccezioni degne di nota sono la classica Sylvan Library e Chandra, Torch of Defiance;
  • l'archetipo è pieno di aria puntando molto a fare il comandante prima possibile.

 

Eccovi una breve panoramica sullo scottante argomento ma rimane un dubbio attanagliante: la premiata ditta poteva essere gestita?

Contenuti correlati

March of the machine Wrenn e Chandra
Magic -

Cosa diamine sta succedendo in: l'avanzata delle macchine

In questa Magic Story i pyrexiani hanno invaso il multiverso.
Dei, persone e planeswalker cadono ai loro piedi ma una piccola speranza esiste ancora.

Brother's war art
Magic -

Commander & Centurion: Le 4 bombe di Brother’s war

Girano i primi spoiler di Brother's war.
4 nuovi possibili comandanti stanno per sbarcare, pronti per conquistare il campo di battaglia in Commander e Centurion.

Raffine, scheming seer Centurion
Magic -

Centurion preview: Raffine, il nuovo Minsk e Boo?

Un nuovo pericolo sorge nel meta Centurion...