Centurion Banlist: un ban/sban da canide?

Centurion Banlist: un ban/sban da canide?

La breccia è chiusa, il cane è libero, capitan Baral è al comando. Un aggiornamento di Centurion non da poco

Pubblicato da RiKindred il 18-01-2023

È stato un 16 gennaio di fuoco, nonostante il freddo fuori, grazie all'annunciata banlist serale di Commander Centurion.
Dall'inizio dell'anno c'è stato un giro di scommesse, statistiche calcolate con supercomputer e persino gruppi di preghiera che avevano come protagonista proprio l'annunciata serata di ban e soprattutto sban.

Vuoi per l'inutilità di avviare una diretta su youtube o per la paura che i contrari ai ban/sban riconoscessero gli annunciatori e li andassero a minacciare sotto casa, questa volta si è optato per un semplice post sul gruppo di facebook e un articolo sul sito ufficiale di centurion.

In orario come un orologio svizzero, l'annuncio è arrivato:

  • Ban di Underworld Breach
  • Sban di Baral, Chief of Compliance e Yoshimaru, Ever Faithful

Mtg Underworld Breach

Quello che segue è un piccolo diario di trincea, scritto durante la guerra tra fazioni opposte che si è svolta nei commenti del post e su altre piattaforme.
Se avete voglia di leggere un po' di cronaca buffa della community siete i benvenuti, altrimenti potete scorrere in basso e andare subito alla parte seria di analisi.

Come detto prima, in molti appena letta la notizia, si sono fiondati a spammare come se non ci fosse un domani. Costoro hanno dato sfogo alla fantasia e hanno ancora una volta elogiato le abilità decisionali del comitato con frasi molto colorite che in alcune occasioni rasentavano l'assurdo.

Tanti giocatori hanno approvato il ban di Underworld Breach affermando addirittura che dovesse essere eliminata prima.
Una piccola resistenza di giocatori, i pochi che giocavano la combo,  ha continuato strenuamente a difendere la carta imputata con proteste in piazza, sentendosi traditi dal comitato per aver bandito l'unica carta che permettesse loro di giocare il Lion's eye diamond comprato con i soldi di papà.

Uno spicchio più competitivo della community, dopo aver ponderato un po' di più sulle scelte fatte in merito al ban, ne è rimasto pressoché deluso, dato che, seppur pericolosa, la combo era una delle poche che funzionassero nel formato, senza neanche fare troppi risultati a tornei grossi.

Underworld Breach meme

Una fetta di giocatori nonostante abbia ipotecato la casa per costruirsi l'ultimo mazzo centurion, ha rivolto la sua attenzione allo sban di Yoshimaru che, con un mazzo aggro leggende a portarlo a spasso, è adesso uno dei migliori drop a 1 del formato.

I restanti giocatori avevano linee di pensiero molto curiose:

  • c'era già chi era preoccupato dallo sban di Baral, aspettandosi di passare il torneo del venerdì sera a rigirarsi i pollici mentre l'avversario gioca un counter dietro l'altro.
  • "sweet home Alabama". Così si chiamano coloro che sognano ancora di giocare con i due fratelli Kenrith. Si chiedono ogni giorno perché la coppia sia ancora bannata, dato che con la nuova tassa dei partner per lanciarli due volte dalla zona di comando bisogna chiedere un prestito. Si lamentano ma non si accorgono che Niv Mizzet Parun è una scelta decisamente migliore.
  • si ode infine  dall'oltretomba "liberate Urooo", "liberate Niv Mizzet arcobaleno LGBTQ+"...richieste che non verranno esaudite molto presto a meno che non siate amici del comitato.
  • l'ultimo dei Mohicani azzarda addirittura la proposta dello sban di Rofellos.

 

ANALISI TECNICA

Il ban di Underworld breach alcuni potrebbero dire che fosse chiamato, anche se al momento la combo non sembrava essere così tossica nel meta attuale.
Si potrebbe dire, anzi, che era l'unica combo che girasse davvero bene.

Ma come funzionava di preciso?
Questi sono i 3 indiziati, i pezzi della combo che ora è stata gettata nell'oblio:

  • Underworld Breach è un incantesimo a costo 1 incolore e 1 rosso che fino alla fine del turno permetterà di giocare le carte dal cimitero, pagandone il normale costo ed esiliando, in aggiunta, due carte dallo stesso.
  • Lion's eye diamon è un artefatto al modico costo di ZERO con un abilità che di darà ben 3 mana, dopo averlo sacrificato e scartato la nostra mano.
  • Brain Freeze, l'ultimo pezzo, è un istantaneo a costo 1 incolore e un blu che obbligherà un giocatore a macinare 3 carte dal mazzo. Quando lanceremo questa magia, inoltre, la copieremo per ogni altra magia è stata lanciata in questo turno.

 

Se ancora non  è chiaro come queste 3 carte permettessero di vincere ecco il tutorial passo passo:

  • Giocare underworld breach. Ora possiamo giocare le carte dal cimitero.
  • Flexare il nostro conto in banca giocando lion's eye diamond e attivarne l'abilità, sacrificandolo e scartando la mano. Ma tranquilli potremo rigiocare tutto dal cimitero.
  • Giocare brain freeze su noi stessi, riempiendoci il cimitero così da avere carte da esiliare per giocarne altre grazie ad underworld breach.
  • Continuare a giocare dal cimitero lion's eye diamond per il mana e brain freeze per riempirci di carte il cimitero (che potremo comunque giocare).
    Al momento giusto fare l'ultimo brain freeze con bersaglio l'avversario, che a questo punto metterà tutto il suo mazzo al cimitero.
  • Passare il turno e vincere.

 

Questa combo è giocata prevalentemente in grixis, così da ovviare la mancanza di una delle tre carte con i tutori che il nero gentilmente ci offre.

La forza di questa combo risiede principalmente nel fatto che ogni carta messa al cimitero è come averla in mano e ad ogni brain freeze che faremo, il pool di carte che ci aiuteranno a proteggere la nostra giocata aumenta.

Oh no ma allora non possiamo farci nulla?
Questo mazzo vince in un turno solo e la combo è anche facile da assemblare.
Non posso usare degli slot del mazzo solo per contrastare questa combo.

Queste sono i giocatori che hanno perso contro Underworld Breach, che si sono lamentati per settimane e che hanno convito il comitato, con il loro piagnisteo, a reputare una minaccia un mazzo giocato da una minima parte dei giocatori e che neanche fa tutti questi risultati.

Ragazzi, se non sapete giocare contro combo, datevi alla dama. 
Lamentarsi contro underworld breach è come lamentarsi di qualsiasi mazzo combo.
Dove sono le proteste contro Mola + Servo del Pittore? (che tra l'altro può essere messa letteralmente in qualsiasi mazzo).

Di carte per fermare questa combo ce n'erano, dai semplici spacca incantesimi per disfarsi di Underworld Breach, passando a quelle che bloccano le abilità attivate degli artefatti, fino a quelle che esiliano il cimitero o impediscono di giocare carte da esso.

Se aveste giocato al torneo serale al vostro local store, avreste saputo chi sarebbe venuto e di conseguenza i mazzi che ci sarebbero stati. Preparare qualche contromisura non sarebbe stata una brutta idea, ma lamentarsi invece di fare uno sforzo d'intelletto è più facile.
Se aveste partecipato ad un torneo grosso, beh , sareste stati vittima degli eventi, come tutti d'altronde. Impossibile sapere in anticipo il meta presente (che comunque avrebbe contato un bel po' di Raffine).

In conclusione, bannare questa carta aveva senso? NI.
Era forte? Certo, ma le combo fanno parte della storia di Magic.
Era invincibile? Assolutamente no.
Non vuoi mettere nel mazzo qualche utility contro altri archetipi? Eh ce devo dire, spero tu riesca a vincer eprima dell'avversario.
Aveva senso bandire solo questa carta? NO. Se vengono lasciate carte molto più forti e che performano sempre di più (sto parlando di te, Raffine) allora un ban come quello di breccia sembra una presa in giro .

 

Passando agli sban, sembra che finalmente avremo 2 nuovi comandanti disponibili, Baral e Yoshimaru.

Mtg Baral

Baral era stato bannato in precedenza per l’abilità passiva di ridurre il costo di istantanei e stregonerie e la possibilità di pescare carte quando neutralizziamo magie avversarie.
Queste due abilità combinate avevano portato di sviluppare liste Control/Combo in grado di gestire la maggior parte dei mazzi. Al momento giusto il Polimorph di turno avrebbe calato in campo la win condition

Vedremo come il meta attuale accoglierà questo comandante mono blu, dato che in molti, appena vista la notizia abbiano subito pensato di rimontarsi un mazzo che dovrebbe far vergognare chiunque abbia la l’indecenza di giocarlo. 

L’aumento di counter nel pool di carte disponibili in centurion farà si che Baral potrà avere risposte per ogni avversario che gli si parerà davanti.

 

Mtg Yoshimaru Ever Faithful

Yoshimaru è il good boy del centurion che di centurion non ne ha mai visto l’ombra. Messo in canile prima ancora di essere stampato, Yoshimaru ha ora l’opportunità di brillare come il bravo doggo che è in un mazzo aggro leggende.

La sua pericolosità era già stata confermata in passato dal comitato di Centurion (lo stesso che ha sbannato carte da millemila soldi per far piacere agli amici negozianti) ma ora sembra essersi mitigata dalla tassa condivisa per i comandanti partner.

Keleth + Yoshimaru,  la coppia di comandanti più gettonata per aggrare come disgraziati e finite le partite in una manciata di turni, sarà ora abbastanza nerfata per giustificare lo sban

Contenuti correlati

March of the machine Wrenn e Chandra
Magic -

Cosa diamine sta succedendo in: l'avanzata delle macchine

In questa Magic Story i pyrexiani hanno invaso il multiverso.
Dei, persone e planeswalker cadono ai loro piedi ma una piccola speranza esiste ancora.

Brother's war art
Magic -

Commander & Centurion: Le 4 bombe di Brother’s war

Girano i primi spoiler di Brother's war.
4 nuovi possibili comandanti stanno per sbarcare, pronti per conquistare il campo di battaglia in Commander e Centurion.

Raffine, scheming seer Centurion
Magic -

Centurion preview: Raffine, il nuovo Minsk e Boo?

Un nuovo pericolo sorge nel meta Centurion...