Centurion banlist update: abbiamo perso il control(lo)?

Centurion banlist update: abbiamo perso il control(lo)?

Una serie di ban/sban nel centurion che ha lasciato tutti senza parole. Un archetipo indebolito all'invero simile e un ritorno di comandandi senza precedenti.

Pubblicato da RiKindred il 28-07-2023

Come di consueto, ogni formato di Magic deve aggiornare la propria lista di carte bannate o meno in modo rendere le partite più eque e sostenibili per la community, o per reintrodurre vecchi archetipi o carte e dare varietà al gioco.

Questo aggiornamento della banlist centurion sembra aver unito quasi la totalità della community nella stessa direzione, facendole urlare a gran voce "Questa banlist....è una cagata pazzesca". 

Un cambiamento repentino del pool di carte giocabili, così all'improvviso e durante la stagione di gioco, potrebbe far scoppiare rivolte? Oppure i cambiamenti apportati erano necessari?      
Prima di esprimere opinioni a casaccio, facciamo un'analisi dettagliata delle recenti scelte, che avranno valore di legge a partire dal 31 Luglio. 
 

 

CARTE BANNATE

Magic DazeMtg force of willMtg force of negation

DAZE, FORCE OF NEGATION e FORCE OF WILL

Un tris di carte iconiche, diventate ormai delle staple presenti in tutti i formati dove sono legali, con un alto livello di potenza ed efficienza. La possibilità offerta di lanciare queste mangie senza pagare il loro costo di mana, le rende sempre versatili a qualunque momento del gioco.

Queste tre carte sono incriminate di minare l'equilibrio di una partita, punendo le giocate dell'avversario ed eliminando le eventuali minacce in modo inaspettato.

Essendo io uno che odia i counter, spero che ci sia un girone dell'inferno per coloro che giocano mazzi con l'unico obiettivo di far soffrire lentamente l'avversario, facendolo crollare sul tavolo. 

Tuttavia questo ban, a mio parere, nonostante mi renda solo che felice, fa comunque storcere un po' il naso.

Innanzitutto pregherei i fautori della banlist di leggere le carte prima di dire "GRATIS". Questi counter non sono gratis...FANNO UN 2X1.       
Le due force richiedono l'esilio di una carta blu, mentre Daze, almeno nei primi turni, vi fa perdere un land drop. Non credo assolutamente che i giocatori di questre 3 carte stiano sereni al tavolo con un sorriso beffardo in attesa di dire "no" alla giocata avversaria. Qualsiasi player con un minimo di testa pensa sempre a cosa sacrificare per giocare una Force, che se anche va a buon fine, fa svantaggio carte.      
Il vero mistero di Fatima è però il fatto che Misdirection e Mental Misstep, nonostante siano a loro volta magie gratis nel blu siano rimaste intoccate.

  

Mtg force spike

FORCE SPIKE, MANA TITHE, WASH AWAY

Force Spike e Mana Tithe esattamente la stessa carta in colori diversi, ma questo non ha impedito ai giocatori di farle starea braccetto nello stesso mazzo.

Usate in moltissime liste, non si sono mai  dimostrate così indispensabili da avere due slot riservati nei mazzi control.

Nonostante a partita inoltrata si rivelino poco utili , se non interamente da buttare, questi due counter sono un tool di enorme importanza in molte situazioni, con un dispendio di mana esiguo. Ad inizio gioco, in particolare, fanno guadagnare un turno extra, neutralizzando le magie giocate in curva di mana dall'avversario.

Ho visto amicizie finire e tavoli venire ribaltati dalla rabbia durante dei mana spike e Mana Tithe giocati al momento perfetto, contro player che non sanno giocare attorno a counter (me compreso) o che giocando a burn non hanno la capacità di fare qualcosa oltre a lanciare botti.

Dire però che queste carte "puniscono le strategie che mirano all'aggressività nei primi 3 turni" vuol dire rendersi conto della loro utilià contro certi archetipi e bandirle significa togliere uno dei pochi tool utilizzabili contro questi mazzi.

 

Wash Away

Wash Away, d'altro canto, è una carta che a prima vista potrebbe sembrare avere il solo scopo di interagire con il comandante avversario, ed infatti è sempre stato così. Al costo di un mana, comandante fuori dai piedi, facile e pulito. Nessun downside di alcun tipo. Se avete giocato blu negli ultimi tempi, sicuramente uno slot per questa carta l'avete trovato.

La possibilità, infine, di poter giocare Was Away a fine partita a costo pieno per far fronte a qualsiasi minaccia, rende questa carta un'inclusione ad occhi chiusi in ogni mazzo Tempo e Controllo.       
Se la direzione del comitato del centurion è spingere verso una maggiore interazione sul campo di battaglia, il ban di was away può essere giustificando, eliminando l'1x1 che questa carta offre ad un solo mana.

Toxic deluge mtg

TOXIC DELUGE      
Sempre seguendo l'onda del "Vogliamo più interazione sul campo di battaglia", il povero Tossico del parchetto è stato allontanato a causa della sua versatilità disponibile in qualsiasi momento.      
Una delle poche, se non l'unica, rimozione di massa veramente devastante del centurion, capace di eliminare creature indistruttibili ed estremamente grosse al modico costo di punti vita e 3 mana.      
Sicuramente le strategie basate sulle creature non potranno che esserne felici, mentre i giocatori di Toxic Deluge non  dovranno puntare verso carte come Languish o Yahenni's Expertise che hanno effetti simili, anche se più deboli.

Dihada mtg

DIHADA, BINDER OF WILLS      
Un planeswalker comandante che grazie alla sua versatilità, è stato per tempo al centro delle strategie reanimator.

Utilizzando anche solo una volta la sua seconda abilità, si ottengono idealmente 4 mana gratuitamente, e Dihada si è già ripagata del suo costo di mana. Da adesso in poi si punterà a rianimare opprimenti creature dal cimitero con le classiche magie o fare imponenti giocate dalla mano grazie alle risorse a disposizione.

Contro questo mazzo, che proponeva due stili di gioco opposti che riuscivano ad agire indipendentemente, era difficile trovare una strategia mirata per portare la partita a proprio favore.

Alcuni matchup favorevoli contro questo mazzo erano quelli che vedevano del blu tra i colori del comandante. Un numero moderato di counter riusciva a tenere a bada il planeswaker, arrivando a spompare il mazzo.

L'eliminazione dei counter più giocati da questi mazzi ha quindi visto come conseguenza il ban della planeswaker, che altrimenti avrebbe avuto più libertà di manovra.      
 

CARTE SBANNATE

Rofellos elf

ROFELLOS, LLANOWAR EMISSARY      
Durante l'ultima banlist update di Centurion c'era un pazzo nei commenti di facebook che supplicava la liberazione di Rofellos.      
Dalla lontana espansione di Destino di Urza, Rofellos entra a gamba tesa in compagnia del suo arco alla Robin Hood, ed per la prima volta dalla nascita di Centurion, l'elfo sarà disponibile nella zona di comando. Ora chi è il vero pazzo?

Lo sban di questa creatura è dovuto, a detta del comitato, all'aumento del power level del formato. Scendendo a 2 mana e raddoppiare il mana prodotto sarà abbastanza per soddisfarli? Mah, vedremo, sta di fatto che d'ora in poi il verde sarà SOLO Rofellos.

In ogni caso, introdurre una carta così potente ad un costo così basso e allo stesso tempo eliminare la possibilità per certi mazzi di interagire con Rofellos nei primi turni permetterà al verde di vincere in un paio di turni senza fatica.

 Rowan KenrithWill Kenrith

ROWAN E WILL KENRITH

Uno sban, quello dei due fratelli Kenrith, sicuramente molto apprezzato dagli unici tre giocatori degli stessi.

Come se a suo tempo la tassa condivisa dei comandanti partner non avesse azzoppato abbastanza la coppia izzet, ora alcuni tra i counter più importanti non faranno più parte del pool di carte dei mazzi, rendendo Rowan e Will sempre più scassati.

Anche se fossero ancora presenti le carte che secondo alcuni rendevano i Kenrith "problematici", sarebbero comunque stati una seconda scelta rispetto a dei comandanti izzet più performanti, primo fra tutti Niv-Mizzet Parun.

 

OPINIONI

Come al solito, la gente sui social, alla vista della banlist, si è scatenata nei commenti.       
A differenza di altre volte, però, in cui l'annuncio divideva le persone in due gruppi netti, quelli d'accordo e quelli contro, questa volta la community si è mossa nella stessa direzione.

Il ban di carte che creavano interazione ai primi turni e che in late game erano utili come un Magikarp ha destato molta collera tra i giocatori, che vedendo in contemporanea lo sban di una carta come Rofellos, hanno messo al patibolo il comitato, di nuovo.

Ritornando ai tempi dello sban senza senso di Libreria di Alessandria, mossa fatta palesemente per favorire qualcuno in possesso della carta, sembra che anche questa volta qualcuno dopo aver richiesto lo sban dell'elfo, ed è stato accontentato.

Questa volta, però, siamo tutti sulla stessa barca. Questa carta chiaramente sbilanciata può essere acquistata da chiunque ed è pronta a vincere le partite da sola portando i mazzi verdi ad utilizzare solo Rofellos come comandante.

La diminuzione di interazione tra i giocatori non è mai una cosa apprezzata, dato che ognuno ha il proprio stile di gioco. C'è chi interagisce tramite creature e chi invece tramite magie. I primi devono imparare a giocare attorno alle magie, mentre i secondi devono pensare a cosa giocare e contro cosa.

Indubbiamente queste scelte di ban sono mirate a far deviare il meta centurion verso un ambiente incentrato solo sulle creature, riducendo le magie più forti e impattanti che normalmente le penalizzerebbero.      
Carte come blood moon e tangle wire, rimaste intaccate da ban, invece sono molto bilanciate e che stimolano un'interazione sana tra giocatori. O ancora, figurine come "Sword to plowshare", che a costi ridicoli hanno effetti devastanti.

Come conseguenza da questi cambiamenti, l'aggro sarà sicuramente il nuovo mazzo da battere, seguito a ruota dai combo, che non dovendo più vivere nella paura di una Force of Will o Force o Negation, avranno la strada spianata.       
I mazzi midrange, da tempo caduti in secondo piano, potrebbero tornare in auge, mentre i mazzi control e tempo, sempre giocabilissimi, ora che hanno perso alcuni tra i loro giocattoli preferiti non potranno far altro che cercare di adattarsi ed imparare a tenere il mana stappato, vedendosi comunque vomitare il mondo di creature nei primi turni.

 

Che siate favorevoli o meno a questi ban/sban, su una cosa penso si possa concordare: scelte di questo calibro DEVONO essere fatte dopo la conclusione della stagione.       
Cambiamenti così importanti alle porte del "Pro tour" del Centurion, oltre che una mossa da incompetenti, sembra uno schiaffo in faccia coloro che si sono qualificati per le nazionali, che in alcuni casi di follia potrebbero arrivare a farsi un nuovo mazzo.      
 

Contenuti correlati

March of the machine Wrenn e Chandra
Magic -

Cosa diamine sta succedendo in: l'avanzata delle macchine

In questa Magic Story i pyrexiani hanno invaso il multiverso.
Dei, persone e planeswalker cadono ai loro piedi ma una piccola speranza esiste ancora.

Brother's war art
Magic -

Commander & Centurion: Le 4 bombe di Brother’s war

Girano i primi spoiler di Brother's war.
4 nuovi possibili comandanti stanno per sbarcare, pronti per conquistare il campo di battaglia in Commander e Centurion.

Raffine, scheming seer Centurion
Magic -

Centurion preview: Raffine, il nuovo Minsk e Boo?

Un nuovo pericolo sorge nel meta Centurion...