Commander & Centurion: Le 4 bombe di Brother’s war

Commander & Centurion: Le 4 bombe di Brother’s war

Girano i primi spoiler di Brother's war.
4 nuovi possibili comandanti stanno per sbarcare, pronti per conquistare il campo di battaglia in Commander e Centurion.

Pubblicato da AleAsh il 06-10-2022

Eh sì signori e signore, il momento è arrivato! Pochi giorni fa mi è stato detto: “Fra, ti prego guarda la nuova espansione che mine ci sta presentando”.
Vi dico solo che dopo aver visto i primi spoiler di The Brother’s War la prima cosa che ho pensato è stata “Tha f!#k is that Bro?!?!?!”

Vi chiederete giustamente: Come mai tutto questo hype? Beh, sono state droppate letteralmente 4 nuove bombe da Commander che con alta probabilità sapranno dire la loro anche nella realtà Centurion.

Si tratta di 4 creature leggendarie che potrebbero sinergizzare bene soprattutto in mazzi a base artefatti:

  • Queen Kayla bin-Kroog: Si tratta di una creatura boros 2/3 al costo di 3 mana (1 incolore, 1 bianco, 1 rosso). Fin qui niente di eclatante, se non fosse per il muro di testo che descrive la sua abilità. Pagando 4 mana di qualsiasi colore e TAPpando la creatura: scartiamo la mano e peschiamo altrettante carte. Sceglieremo poi una carta artefatto o creatura a costo 1 scartata in questa maniera e poi lo stesso per un artefatto o creatura con costo di mana 2 e 3. Tutte le carte scelte verranno direttamente messe in campo di battaglia. 
     Grazie al cielo questa abilità è attivabile solo a velocità stregoneria, quindi dimenticatevi magheggi strani nei turni avversari.

Art card

Questo comandante è ciò che un giocatore medio di boros odia più di tutto: una creatura che non abbia sinergie con equipaggiamenti o abilità utilizzabili in combattimento.
Kayla, pertanto, si presenta alla restante fetta di giocatori come una bomba a mano, permettendo di accedere a diverse strategie che vanno dall'aggro al combo.

Pensateci, nel migliore dei casi, avrete in campo un value di 6 mana in artefatti/creature, oltre ad una nuova mano di carte a disposizione. Mica male per un mazzo boros no?
Avendo accesso al bianco, sarà anche una passeggiata proteggere questo comandante con carte del calibro di Mamma delle rune, Donatrice di rune, manovra impeccabile
Dall’altra parte, l'accesso al mana rosso permetterà ai giocatori di Kayla di accedere a tutte le staple che sinergizzano con gli artefatti, come il pluripremiato Daretti.

Meme brother's war

Urza, Chief Artificier: Reperibile all’interno dei Commander set dell’espansione, Urza è una creatura a costo 6 mana (3 incolori, 1 bianco, 1 nero, 1 blu) con forza e costituzione 4/5.  La sua prima abilità permette di dare minacciare alle creature artefatto. Aspetta, quali creature artefatto? Beh, degli innocui costrutti 0/0 che prendono +1/+1 per ogni artefatto che controllate e che verranno generati AD OGNI VOSTRA END STEP.
Se pensate che sia finita qui vi sbagliate perché questo comandante riesce ad evadere il suo alto costo di mana con l’abilità “affinità per le creature artefatto” che vi permetterà di giocarlo potenzialmente di terzo turno, oltre ad evadere la tassa del comandante con i suoi token.
Questa creatura è veramente ridicola in termini di forza: vi basterà infatti tenerla in campo pochi turni per sciamare costrutti difficili da parare che pesteranno l’avversario come l’uva dopo la vendemmia.
Con la combinazione di colori esper potrete anche accedere a carte come Biotransference, Shorikai, Genesis Engine e Tezzeret, Agent of Bolas che contribuiranno a far eclissare l’entusiasmo del gioco avversario rapidamente.

Urza

Mishra, Eminent one : Anche lui reperibile all’interno dei Commander set dell’espansione; potrebbe essere tanto da meno rispetto al fratello? Ovviamente no. Si tratta infatti di una creatura grixis 5/4 a costo 5 mana (2 incolori, 1 rosso, 1 blu, 1 nero) in grado di creare una copia di un artefatto bersaglio non-creatura che controllate all’inizio di ogni vostra combat phase, con l’eccezione che è in aggiunta una creatura Mishra's Warform 4/4 con rapidità che dovrete sacrificare all'inizio della vostra end-phase.
Tralasciando il fatto che grazie alla sua combinazione di colori sia in grado di accedere a carte come Daretti, ingenious iconoclast, Goblin Engineer e Emry, Lurker of the loch, questo comandante diventa veramente imbarazzante una volta che lo si associa a carte come Mindslawer, whisclaw talisman e meridiana dell'infinito,.
Una volta in campo con una di queste carte potrete evitare di esiliare le copie create in campo, tutorare ciò che vi servirà e persino controllare il prossimo turno dell'avversario ad ogni vostra end step.
Persino carte un tempo ritenute inutili per la tipologia “artefatti”, come cuore d'etere di gonti, si riveleranno delle pericolose win condition in questo mazzo.
Per tutti gli amanti dei combo questo comandante sarà una vera e propria ventata di soddisfazioni ed emozioni, rubando vittorie in modi poco ortodossi, proprio come fece Mishra con la moglie di Urza.

Mishra eminent one

Urza, Lord protector + The Mightstone and Weakstone:
Una creatura e un artefatto leggendari, che se combinati attraverso la meccanica MELD, creeranno il Planeswalker Urza.

Piccolo fun fact per i nostalgici: questa meccanica non si vedeva dalla vecchia luna spettrale e come vedrete non ci deluderà nemmeno questa volta!

Urza grande artefice

Partiamo per comodità ad analizzare le stones: Si tratta di un artefatto leggendario a costo 5 generici in grado di produrre due mana incolori non spendibili per magie non-artefatto. Appena entrato in campo di battaglia vi darà inoltre la possibilità di pescare due carte o di far prendere -5/-5 ad una creatura bersaglio. 
L'alto costo di mana e il relativamente basso impatto che questa carta può avere durante una partita, la rendono uno spreco di risorse, come le criptovalute.
La loro importanza risiede piuttosto, come vedremo tra poco, nell’attivazione dell’abilità di Urza, lord protector.

Mtg powerstones

Urza, Lord Protector: si tratta di una creatura 2/4 a costo 3 mana (1 incolore, 1 bianco, 1 blu) in grado di scontare tutte le magie artefatto, istantaneo e stregoneria di 1 mana generico.
A mio parere questo comandante si potrebbe soprattutto inserire nella cerchia dei combo puntando a chiudere di mola/servo del pittore o Rest in Peace/Helm of Obedience.
Su questo stampo non mancheranno quindi carte come Urza, Lord high artificier, Tezeret the seeker, Ronzio dell’invenzione, Reshape, Transmute artifact, Enlighted tutor.
La differenza rispetto ai classici mazzi che ruotano dietro a questa tipologia di combo è la possibilità di poter utilizzare anche l’abilità attivata di Urza, lord protector. Se infatti si possiedono in campo contemporaneamente Urza e le stones è possibile, pagando 7 mana generici a velocità sorcery, esiliarli e fonderli insieme per mettere in campo di battaglia Urza, Planeswalker.

Questo Planeswalker è il Giga Chad dei viandanti. Parte da 7 segnalini fedeltà e possiede ben 5 loyal abilities che potete attivare !2 volte ad ogni vostro turno È in grado di:

  • [+2] = Scontare istantanei, stregonerie e artefatti di due generici e guadagnare 2 punti vita.
  • [+1] = Pescare due carte scartandone poi una.
  • [0] = Proteggersi generando 2 pedine soldato artefatto.
  • [-3] = Esiliare un permanente non terra bersaglio.>
  • [-10] = Rendere indistruttibili fino alla fine del turno i vostri Planeswalker e artefatti e successivamente distruggere tutti gli altri permanenti non terra in campo.

Inutile sottolineare il fatto che, potendo fare praticamente tutto, sia in grado di vincere tranquillamente da solo.

Meme urza

Ah, dimenticavo di dirvi una cosa, al contrario di quanto ci si possa aspettare, pare che queste due carte in via del tutto eccezionale, dopo l’intervento da parte del “Commander rules commitee”, possano entrambe rappresentare i vostri comandanti.

Per concludere, tutte e 4 le creature sono molto promettenti e siamo molto curiosi di vedere le possibili liste che si svilupperanno e di come queste impatteranno nel meta. Ci chiediamo ora, se questi erano i primi spoiler, come saranno i prossimi? Cosa ci terrà in riserva la Wizard? Quali altre potenti creature potrebbero arrivare?

Di seguito vi suggeriamo alcune liste da cui poter prendere spunto già disponibili su Moxifield:

https://www.moxfield.com/decks/R--imYtJ-EOJR4j8xAyCeg
https://www.moxfield.com/decks/HUTy8_hBsUSYyf9E2bLfag
https://www.moxfield.com/decks/Bl-zenhFJ0CeoTUkz8BQHA
https://www.moxfield.com/decks/P9fDg6ttUEm4jOBfFFZHww

Contenuti correlati

March of the machine Wrenn e Chandra
Magic -

Cosa diamine sta succedendo in: l'avanzata delle macchine

In questa Magic Story i pyrexiani hanno invaso il multiverso.
Dei, persone e planeswalker cadono ai loro piedi ma una piccola speranza esiste ancora.

Brother's war art
Magic -

Commander & Centurion: Le 4 bombe di Brother’s war

Girano i primi spoiler di Brother's war.
4 nuovi possibili comandanti stanno per sbarcare, pronti per conquistare il campo di battaglia in Commander e Centurion.

Raffine, scheming seer Centurion
Magic -

Centurion preview: Raffine, il nuovo Minsk e Boo?

Un nuovo pericolo sorge nel meta Centurion...