Coney, un gioco Little Rocket Games pieno zeppo di coniglietti

Coney, un gioco Little Rocket Games pieno zeppo di coniglietti

Il nuovo gioco dell'autore di Hens parte ufficialmente su Kickstarter, portando nasini e batuffoli pelosi nelle nostre case

Pubblicato da RiKindred il 13-06-2023

Coney scatola little rocket gamesFoto dell'articolo di Little Rocket Games

Oggi è il giorno. Oggi i coniglietti arriveranno in massa su Kickstarter, nel nuovo gioco di Little Rocket Games: Coney, che potrà essere giocato da 2-4 giocatori dai 12 anni in su, con partite della durata di circa 20 minuti.

In Coney vestiremo i panni di un allevatore di conigli che...aspettate un secondo, la cosa non vi suona un po' familiare? Se così fosse è perché il l'ideatore di Coney, Giampaolo Razzino, è lo stesso che ha dato alla luce Hens, il gioco coccodè.

Visto il successo ottenuto dall'amato gioco delle galline, la cosa più sensata che si potesse fare per avere più soldini era il copia e incolla, cambiando gli animali protagonisti giusto? Assolutamente no.
Nonostante i due giochi possano sembrare gemelli, Coney si vuole spingere verso l'infinito e oltre, aggiungendo più complessità al flusso di gioco rispetto al fratello maggiore, mantenendo al tempo stesso regole estremamente semplici.

Coney gioco carte little rocket gamesCome il suo predecessore, anche Coney è un gioco di carte dove l'obiettivo finale sarà quello di costruire una griglia e chiaramente il vincitore sarà quello con più punti.
Alcune delle particolarità di questo gioco sono però il fatto che tutte le carte del mazzo sono uniche, nessun doppione insomma, e che la griglia che dovremo comporre dovrà essere al massimo 3x3.

Chi ha uno o più conigli lo sa, chi non ha conigli ma ne è appassionato come me lo sa, ma con Coney lo sapranno tutti: diversamente da quanto si pensi, i conigli sono estremamente esigenti
Tra cibo, compagnia, coccole e stimoli, questi piccoli esserini possono rappresentare una vera sfida e questo gioco non fa certo eccezione.
Le carte coniglio avranno delle restrizioni riguardo a dove possono essere posizionate e soprattutto a chi vorranno avere vicino. Accontentare questi animaletti pieni di pretese ci premierà ovviamente con tanti punti, sia durante la partita che al termine del gioco. Non a caso, una delle meccaniche base, oltre alla gestione delle risorse, sarà anche quella di pattern building, che vedremo a breve.

 

COME SI GIOCA

Coney gioco da tavolo carte Little Rocket GamesIl gameplay, a prima vista semplice e veloce, aggiunge chicche molto interessanti
Quando allevavamo galline ognuno doveva sempre eseguire le stesse azioni, che per chi non si ricorda erano di pescare 2 carte e giocarne una scartando l'altra, mentre con i nuovi batuffolosi arrivati avremo la possibilità di scegliere. 
Ogni giocatore, durante il proprio turno, potrà effettuare una sola azione, a scelta tra:

  • Rifornimento: classico scarta-pesca in cui potremo rifarci la mano, di massimo 4 carte, così da trovare più facilmente i coniglietti migliori per far funzionare la nostra strategia di gioco; possiamo anche riservare fino a 2 carte coniglio di fronte a noi, così da poterne giocare in un turno futuro. Infine, dopo aver pescato nuove carte, otterremo anche 2 risorse a nostro piacere.
  • Giocare coniglietti: prima di posizionare effettivamente nuovi coniglietti nella nostra griglia, avremo la possibilità di liberarne uno già in campo, scartandolo ed ottenendo risorse. Dopodichè potremo giocare fino a 2 nuove carte, pagandone il costo e rispettando le loro necessità di posizionamento, per assicurarsi i punti vittoria.
  • Crescita: le carte avranno delle abilità nell'area in basso, che non saranno altro che bonus che potranno attivarsi immediatamente, a fine partita oppure proprio nella fase di crescita. Oltre ad ottenere questi vantaggi, durante la fase crescita, avremo anche la possibilità di piazzare delle risorse sulle carte, così da ottenere ancora più punti extra.

 

A fine partita si otterranno i Punti Vittoria segnati su ogni coniglietto che avremo nella nostra griglia, otre a quelli forniti dalle abilità "fine partita" di alcune carte, per le icone Store che avremo e per le risorse rimanenti. Dopo aver infine sottratto eventuali malus...taaac ecco il totale.

Il giocatore con più punti vince!


Basta, tutto qua.

Regole estremamente semplici e facili da imparare, che permetteranno anche ai nuovi giocatori di avvicinarsi al tavolo, che dovranno però impegnarsi per metterle in pratica. 

Combiniamo questo con le grafice meravigliose e le molteplici vie da intraprendere per la vittoria e creeremo partite sempre nuove, ricche di scelte avvincenti e molte volte inaspettate.

 

IN CONCLUSIONE

Coney gioco carte little rocket gamesNonostante avessi storto il naso all'inizio leggendo di Coney come il successore di Hens, dato che a mio parere giochi di allevamenti o sfruttamento animale non dovrebbero vedere la luce, mi sono dovuto ricredere con le illustrazioni delle carte, che trasudano liberà e fanno più pensare ad un rifugio segreto per coniglietti che ad un allevamento. 

Una letta al regolamento al Modena Play e un'altra occhiata alle carte mi hanno alla fine convinto a partecipare al kickstarter che potete trovare a questo link.

Il progetto è stato aperto a tutti proprio oggi e la consegna del gioco ai sostenitori è prevista entro Aprile 2024, così da permettere a chi si è perso Hens di mettersi al pari, preparandosi all'arrivo di Coney.

 

Contenuti correlati

Ravensburger Lorcana
Novità -

Disney Lorcana: campionati, tornei e quattro espansioni per tutto il 2024

L'annuncio di Ravensburger ha scosso il mondo di Lorcana con importantissime novità che porteranno nuove carte ai giocatori e hanno reso il gioco organizzato una realtà.

Rise of the Floodborn, i migliori mazzi
Novità -

Lorcana Rise of the Floodborn, i mazzi più forti

Dall'impatto rivoluzionario di Rise of the Floodborn nel meta di Lorcana, ecco i mazzi di più potenti del momento con cui divertirti e vincere i tornei.

Giochi da tavolo da regalare a natale
Novità -

10+1 giochi da tavolo da regalare a Natale 2023

Una selezione di giochi da tavolo unici, per regali natalizi indimenticabili. Trova il perfetto mix di divertimento e emozioni per ogni giocatore sulla tua lista!