Cosa diamine sta succedendo in: Dominaria Unita

Cosa diamine sta succedendo in: Dominaria Unita

La storia continua, l'invasione è arrivata. Dominaria verrà unita, sotto l'impero di Phyrexia e la debole carne sarà migliorata.

Pubblicato da RiKindred il 28-09-2022

Rieccoci ad un altro appuntamento con la storia di Magic. Qui di seguito trovate un riassunto dei capitoli pubblicati dalla Wizard of the coast. Piuttosto che spendere ore a leggere muri di testo infiniti in inglese, vi offriamo due scelte: un testo ben fatto, che esplora la storia di Dominaria unita, o un riassuntazzo veloce veloce a fondo pagina...la scelta è vostra.

Le immagini qui pubblicate sono tutte di proprietà della Wizard of The Coast, create ad hoc dai fenomenali artisti che ci lavorano.

Dominaria unita ci riporta dove tutto è iniziato, con eroi vecchi e nuovi che si affrontano contro una delle minacce più terrificanti e longeve dell'universo di Magic: l'impero di Phyrexia
I phyrexiani sono una fazione di incubi meccanizzati che cercano di migliorare la carne debole aggiungendo parti artificiali che spesso diventano orribili mostruosità. Come i cristiani durante la guerra santa, i phyrexiani non si fermeranno finché non avranno convertito tutta la vita nel multiverso. Hanno già tentato di invadere il piano di Dominaria, ma sono stati fermati dagli eroici sforzi della nave Cavalcavento e del suo equipaggio.

La  storia inizia con Karn, in un sito di scavi, alla ricerca qualsiasi cosa possa aiutarlo nel conflitto in arrivo, essendo lui a conoscenza degli orrori e del pericolo che rappresentano i Phyrexiani. Al momento l’unica arma in possesso del nostro golem d’argento è il Sylex, un antico manufatto Thran che era stato recuperato qualche anno fa durante l’espansione di Dominaria, fornito senza libretto d’istruzioni.
Durante l’orario di lavoro uno dei suoi droni scavatori sfonda una parete rocciosa e incontra un tunnel rivestito di ciò che Karn immediatamente riconosce come olio e cavi fibrosi dei phyrexiani. BAM….ecco la prova che quei mostri sono su Dominaria e che probabilmente utilizzano queste caverne come base principale mentre espandono la loro influenza sul mondo.

Essendo un semplice golem, anche se dotato di intelletto, Karn non capisce che sarebbe meglio andare a chiedere aiuto, quindi decide di spingersi nelle profondità del cunicolo sperando di contenere i Phyrexiani. Alla fine raggiunge un'enorme caverna aperta piena di phyrexiani, compresa Sheoldred, uno dei grandi generali, anche se al momento in fase di riassemblaggio.
Karn decide di tentare di fermare l'invasione qui e ora, usando i sui poteri per fabbricare una piccola bomba, che forse in questo spazio chiuso sarà comunque sufficiente a fare una bella strage. Prima che riesca a sferrare il suo attacco, scatta l'allarme e, perso l'elemento sorpresa, Karn deve ora lottare. 
L’intero piano va ovviamente a farsi friggere e il combattimento finisce con Karn che viene seppellito da una frana causata dall’esplosione della sua bomba. Impossibilitato a fuggire in altri piani con i suoi poteri, Karn è costretto a rimanere intrappolato in attesa di aiuto, che arriverà qualche mese più tardi.

Sheoldred card dominaria united

È il nostro micione Ajani a liberare Karn dalla sua prigione. L’intera spedizione di soccorso è partita da Joyra, un’amica di Karn, che dopo aver visto interrompersi la sua corrispondenza magica con il golem, ha iniziato a preoccuparsi.
Ajani e Karn si recano ad un vertice di pace, dall’altra parte del piano, dove le forze di Keld e di Benalia mettono a disposizione i loro eserciti per la lotta contro i Phyrexiani. Per non gettare la popolazione nel terrore, però, viene richiesta una prova della presenza degli invasori a Dominaria. Nonostante Karn racconti del suo incontro accaduto mesi addietro, i presenti sono ancora schietti, nonostante altri sostengano la tesi di Karn, aggiungendo che, anche se non sono stati visti Phyrexiani all’aria aperta, nulla esclude che possano esserci degli agenti dormienti infiltrati.
A far terminare la discussione arriva il grande Teferi che, entrando nella sala riunioni annuncia a gran voce che i phyrexiani sono tornati, come dimostrato da ciò che ha sentito su Kamigawa e Kaldheim, e tutti si rendono conto della gravità della situazione.
I colloqui di pace si interrompono e mentre tutti assorbono la notizia, Karn coglie l'occasione per nascondere il suo Sylex, si dirige verso il laboratorio di Joyra sulla piattaforma di mana e trova un ripostiglio vuoto dove nasconderlo.

Karn sylex card

Prima di tornare al luogo delle trattative, si riunisce con gli altri planeswalker per discutere la loro prossima mossa. Un uccello seduto su un balcone che li osserva con sguardo molto sospetto fa si che Karn si lanci verso di lui e lo afferri con così tanta forza da farlo esplodere in un groviglio di cavi e olio. Fortunatamente era una spia phyrexiana, perché sarebbe stato alquanto strano vedere un gigante golem d’argento stritolare a morte un povero fringuello innocente. 
Mentre tutti guardano la creatura phyrexiana catturata, nella sala riunioni si scatena l'inferno: molti dei cavalieri che stavano di guardia si aprono dall’interno all'improvviso rivelandosi dei phyrexiani dormienti, i phyrexiani catturano Aaron (uno dei capi presenti alla riunione) e si dirigono verso gli altri leader ma Joda riesce ad alzare uno scudo appena in tempo per proteggerli.
Jodah è in grado di aprire un portale alla Dr. Strange e porta tutti i presenti su una torre di guardia in città. Prima di attraversare il portale, Jaya trasforma la stanza in un forno per fare un bel pasticcio di phyrexiani ed eliminarli fino all’ultimo, ma qualcosa le sfugge e lo fa passare attraverso il portale.
Il portale si chiude e ora Joda, Jaya, Karn, Teferi e Sten sono in questa torre con un phyrexian libero e attivano rapidamente un blocco che sigilla la torre, dopodiché concordano che nessuno se ne andrà prima di aver distrutto il Phyrexiano intrappolato, in modo che non fugga in città provocando ulteriore caos.

Il gruppo si divide in piccole squadre di ricerca e nonostante riescano a stanarlo più di qualche volta, la creatura sembra inafferrabile.
Nel frattempo Karn, non fidandosi di nessuno dei presenti, vuole testare la loro fedeltà, rivelando in privato dove ha nascosto il Sylex, dato che tutti sembrano molto ansiosi di saperlo. Dato che i Phyrexiani sanno il pericolo che rappresenta il Sylex, faranno di tutto per distruggerlo, anche infiltrare loro agenti tra il gruppo di Planeswalker. Appena uno dei luoghi verrà attaccato, il traditore sarà rivelato al gruppo
Stan, l'ultimo dei a essere messo alla prova, si separa improvvisamente dal gruppo rivelando di essere un agente dormiente e si trasforma in una sorta di antenna per trasmettere le false informazioni di Karn a Sheoldred, ovunque si trovi.
I planeswalker lo distruggono ma si rendono conto di essere ancora nei guai, dato che venire in questa torre è stata un'idea di Sten, il che significa che i phyrexian li hanno proprio dove volevano: intrappolati in una torre con una creatura inafferrabile e in una città che è anche probabilmente piena di agenti dormienti.
La Cavalcavento arriva appena in tempo per svolgere il suo servizio da uber e preleva il gruppo dal tetto della torre e sotto la direzione del gole d'argento fa rotta verso la Mana Rig (piattaforma di mana) a Shiv.
Dopo un piccolo confronto, i planeswalker concordano che la loro miglior strategia sia quella di attirare i pyrexiani, in un combattimento faccia a faccia, con ciò che desiderano: Karn e il Sylex. Il gruppo allora si divide, alla ricerca di nuovi alleati per la battaglia che di lì a poco avrà inizio.

Dopo aver ritrovato Ajani, essersi riuniti con le forze di Benalia ed aver reclutato anche gli elfi di Yavimaya, il capitolo finale della storia può avere finalmente inizio.

Joira dominaria united

Il piano va come previsto, dato che i phyrexiani hanno dato il via all'assalto della piattaforma del mana. I potenziamenti ai cannoni di lava, ad opera di Joyra, terminano appena in tempo per mettere al tappeto un gran numero di phyrexiani che ora si stanno arrampicando sulla roccaforte.

Proprio quando tutto sembra volgere al meglio, la piattaforma di mana viene pesantemente bombardata dalla nave Cavalcavento, di fronte agli occhi stupiti dei presenti; in una delle storie secondarie, infatti, la leggendaria nave volante è stata corrotta dalle forze pyrexiane ed ora tutta la sua potenza di fuoco è alla mercè delle forze nemiche.
Nonostante anche Ajani, Jaya e tutti gli eserciti precedentemente reclutati facciano la loro entrata eroica nella battaglia, i phyrexiani sono implacabili e sembrano non terminare mai, mentre la Pretore Sheoldred guida e loro mosse.
Vedendosi messo alle strette Karn chiede a nonna Jaya di andare a recuperare il Sylex, per poterlo portare lontano da Dominaria.

Jaya torna dal laboratorio con in mano il Sylex, ma è proprio quando Karn dissolve la custodia protettiva che lo avvolgeva che le cose si mettono male. In pochi, interminabili e grotteschi istanti, la pelle di Ajani si squarcia rivelando un corpo phyrexiano formato di cavi e olio nero. Con un’innaturale velocità, Ajani affonda la sua ascia in Jaya, che cerca disperatamente di proteggersi, ma senza successo. Inorriditi dalla scena, i planewalker non hanno un momento per intervenire quando Ajani solleva Jaya e la scaglia oltre il parapetto della piattaforma di mana, facendola precipitare nel vuoto.
Persino Karn non ha il tempo per fuggire. Ajani rotea la sua ascia e con un attacco riesce persino a penetrare l'armatura del golem d’argento. Con un Karn agonizzante, Ajani raccoglie da terra il Sylex e lo distrugge senza alcuno sforzo.
I phyrexiani approfittano della confusione generale per aumentare la potenza del loro attacco, fino al punto che la stessa Sheoldred riesce a giungere alla piattaforma di mana.

In un impeto di rabbia e come ultima risorsa disponibile, Joyra attiva l'autodistruzione della piattaforma di mana, mentre Joda inizia ad aprire più portali possibile per portare in salvo le truppe della coalizione.
Soddisfatta del lavoro svolto e soprattutto decisa a non morire lì, Sheoldred attraversa il portale del ponte planare che nel momento si è aperto, seguita da Ajani che trascina il premio più grande, Karn.
I membri superstiti della coalizione sanno che su Dominaria e soprattutto nel multiverso ci sono ancora tantissimi phyrexiani e che la battaglia è tutt'altro che finita. L'unico piccolo e insignificante problema è che ora senza una base operativa, e soprattutto senza Karn e il suo giocattolo ammazza pyrexiani, la coalizione è in netto svantaggio rispetto alle forze nemiche.

Ajani sleeper agent

Per ovviare grandi problemi con la futura trama della storia e per dare una mano ad una ormai depressa coalizione, arriva Saheeli, un'altra planeswalker. Rinomata su Kaladesh per le sue abilità con gli artefatti, riesce tramite dei video di Art Attack, alcuni appunti di Karn e con la collaborazione di Teferi, a creare una replica esatta del Sylex. Come anticipato all'inizio della storia, però, nessuno sa come possa essere attivato, si è solamente a conoscenza dell'ultima volta che è stato utilizzato, ovvero durante la guerra dei fratelli.

Teferi sceglie allora di infrangere la promessa che aveva fatto di non viaggiare nel tempo e decide di tornare all'epoca di Urza e Mishra per scoprire come il Sylex sia stato usato la prima volta contro i phyrexiani, per poi tornare nel presente con il libretto di istruzioni aggiornato.
L'ultima scena della storia, fatta apposta per generare più domande e teorie su quello che succederà, si svoglie proprio a Pyrexia. Karn si trova faccia a faccia con Elesh Norn, che ancora si rivolge a lui come “padre delle macchine” (da quando molti anni fa anche Karn è stato corrotto dall'olio phyrexiano).

Rivolgendosi a Karn ed indicando un misterioso albero che cresce dal terreno phyrexiano, fatto di sabbia bianca, Elesh Norn esordisce con voce metallica "Questo è l'inizio di tutto".

 

Riassuntazzo veloce veloce

Per ricapitolare velocemente tutto l'accaduto: Karn è alle grotte di Koilos e scopre che i phyrexiani hanno raggiunto il piano di Dominaria. Ad un Summit di pace nessuno gli crede finchè un esemplare phyrexiano vivo non viene catturato e presentato ai negoziatori; alcuni di loro però si rivelano essere agenti dormienti ed i nostri eroi riescono a fuggire per il rotto della cuffia, rintanandosi in una torre di guardia. Messi alle strette anche qui, Karn chiama in soccorso la nave Cavalcavento che arriva appena in tempo, per poi portare la nostra allegra combriccola ad unirsi a Joyra a Shiv. 
Il piano per attirare i pyrexiani funziona a meraviglia, ma l'angente dormiente Ajani manda tutto in fumo e i nostri eroi subiscono una sconfitta bruciante: i phyrexiani riescono con successo a distruggere il Sylex, la piattaforma di mana e a fuggire con Karn come prigioniero.
Saheeli e Teferi riescono a creare una replica del Sylex e il nostro mago temporale preferito progetta di viaggiare indietro nel tempo per recuperare il manuale di istruzioni dell'arma.

 

Cosa succederà ora? La prossima espansione avrà come nome "La guerra dei fratelli" e sarà letteralmente un ritorno al passato durante la guerra tra Urza e Mishra.

Li vedremo ancora sotto forma di carta? Saranno meravigliosi e fortissimi come le carte già pubblicate? E soprattutto....vedremo Yawgmoth, il padre delle macchine?

Restate con noi per aggiornamenti sul futuro del multivero.

Contenuti correlati

March of the machine Wrenn e Chandra
Magic -

Cosa diamine sta succedendo in: l'avanzata delle macchine

In questa Magic Story i pyrexiani hanno invaso il multiverso.
Dei, persone e planeswalker cadono ai loro piedi ma una piccola speranza esiste ancora.

Brother's war art
Magic -

Commander & Centurion: Le 4 bombe di Brother’s war

Girano i primi spoiler di Brother's war.
4 nuovi possibili comandanti stanno per sbarcare, pronti per conquistare il campo di battaglia in Commander e Centurion.

Raffine, scheming seer Centurion
Magic -

Centurion preview: Raffine, il nuovo Minsk e Boo?

Un nuovo pericolo sorge nel meta Centurion...