Un mondo completamente nuovo del multiverso di Magic, ricco di sciccherie e meraviglie del 1920.
Cosa diamine sta succedendo in: Strade di Nuova Capenna
Cosa diamine sta succedendo in: Strade di Nuova Capenna
Strade di Nuova Capenna ci porta in un piano completamente nuovo del vasto multiverso di Magic, ricco di sciccherie e meraviglie del 1920.
L'intero arco narrativo si sviluppa in un'enorme metropoli governata da 5 famiglie di demoni che combattono per il potere e per il controllo su una stostanza magica chiamata Halo, uno strumentopolo che vedremo essere molto importante.
Ovviamente la storia ufficiale è disponibile gratuitamente sul sito della wizard, divisa in 5 comodi capitoli accompagnati da altre 5 storie che indagano più approfonditamente il comportamento di alcuni personaggi. Se vuoi risparmiarti qualche ora di lettura, questo è il riasunto che fa per te. Se invece vuoi goderti una storia ben scritta, con colpi di scena, lente rivelazioni e tradimenti vari, questo è il link.
Siamo pronti? OK si parte
La storia comincia con Xander, leader dei Maestros (una delle 5 famiglie di demoni) e il suo uomo di fiducia che discutono dello sbilanciamento di potere che si sta verificando sul piano, in particolare sono preoccupati perchè qualcuno chiamato "l'avversario" (grazie traduttori italiani) sta accumulando innumerevoli reclute promettendo loro un'enorme quantità di Halo.
La mente di Xander è però più concentrata verso una delle famiglie rivali, i Cabaretti, che, secondo alcune voci, sono in possesso di una nuova fonte di Halo e che verrà annunciata al Crescendo, un party a cui parteciperanno le più importanti figure delle famiglie di demoni.
Dell'Halo ovviamente noi lettori non sappiamo nulla, da dove viene, cos'è,... sappiamo solo che si sta esaurendo in tutto il piano e chiaramente c'è la paura che, quando l'Halo finirà, nuova Capenna entrerà in uno stato di anarchia generale.
Con un rapido cambio di scena siamo ora al cospetto di Jetmir, il leader dei Cabaretti, che si sta assicurando che tutto sia pronto per la rivelazione della nuova fonte di Halo che, grazie alla fantasia degli scrittori, viene chiamata "La fonte". La Fonte non è letteralmente una fontanta, anzi è più una persona di nome Jada, che in realtà è un angelo. Questa rivelazione è tanta roba, dato che gli unici angeli presenti sul piano sono stati imprigionati e messi in stasi molto tempo fa dai demoni, per estrarre da loro l'Halo per le proprie necessità e interessi. A quanto pare Jada è in grado di creare l'Halo dal nulla; i Cabaretti hanno intenzioni di sfruttare proprio questa abilità per avere a propria disposizione una fonte illimitata di Halo.
Perchè diamine ci sono angeli e demoni in questo mondo, non essendo un film con Tom Hanks? Perchè molto molto molto tempo fa, il piano dell'attuale Nuova Capenna è stato invaso dai Phyrexiani. L'avanzata di questi mostri del multiverso venne però arrestata da angeli e demoni che, collaborando e unendo i loro poteri riuscirono a cacciare i Pyrexiani.
I demoni non sarebbero demoni se fossero così buoni, ed infatti tradirono gli angeli, ed iniziarono a sfruttarli per il loro tornaconto.
La storia verte ora su un personaggio già incontrato in passato, la Planeswalker Vivien Reid, che essenzialmente si sta facendo una vacanza tra i vari piani alla ricerca di un luogo che le possa ridare il suo equilibrio psicologico. Durante il suo giro turistico a Nuova Capenna, incappa in un altro Planeswalker: Tezzeret. Ovviamente i due si conoscono già, avendo combattuto la Guerra della Scintilla, seppur su schieramenti opposti.
Con un po' di parlantina Tezzeret riesce a convincere Vivien che ora lui è dalla parte dei buoni e che sta combattendo per la pace e la libertà. Lei chiaramente si fa abbindolare e segue Tezzeret nel sottosuolo della cità dove vuole farle conoscere un nuovo amico, Urabrask, il pretore Phyrexiano.
Un altra Planeswalker è pronta ad aggiungersi all'azione, Elspeth, giunta a Nuova Capenna in quanto crede che questo piano possa essere la sua casa, ai tempi in cui venne invasa dai Phyrexiani e lei imprigionata e torturata, prima che la sua scintilla la trasportasse su Theros.
Beh se ci sono già tre Planeswalker, perchè non fare conto tondo e arrivare a 4?
Il misterioso personaggio nominato all'inizio della storia, "l'Avversario", altri non è che Ob Nixilis, giunto in questo piano per boh...no, davvero, ancora non si sa.
Elspeth sente di essere collegata a questo piano ed inizia ad indagare per capire se Nuova Capenna è effettivamente la sua casa. Dopo aver accettato vari lavori, Angelo, un membro dei Maestros, la assume per catalogare reperti e pezzi d'arte nel museo della famiglia criminale. Molto presto Elspet cattura l'attenzione di Xander che, in cambio di lavori sempre più complessi, le promette le informazioni che cerca. Durante uno dei suoi lavoretti, Elspeth arriva faccia a faccia con Vivien, potendo parlare solamente un attimo ma essendo ormai super amiche, si promettono di ritrovarsi dopo aver ottenuto altre informazioni su ciò che sta succedendo a Nuova Capenna.
Essendosi dimostrata un'ottima sottoposta, Elspeth viene promossa da Xander ad ufficiale dei Maestros. Essendo ora una persona di fiducia, dovrà sentire anche lei le lamentele di Xander, che è sempre più preoccupato dato che, nelle ultime settimane Ob Nixilis ("l'Avversario") ha stretto la sua presa sulla città ostruendo il commercio di Halo.
Xander però stupisce tutti, perché al posto di lamentarsi di come le cose vadano storte, fa ad elspeth un’offerta che non può rifiutare: infiltrarsi all’interno della famiglia dei Cabaretti, scoprire l’ubicazione della Fonte e far si che i Maestros possano inviltrarvisi; in cambio Elspeth avrà accesso illimitato all’archivio personale di Xander, ricco di infomazioni d segreti su Nuova Capenna.
La giornata fortunata di Elspeth continua , dato che fa la conoscenza di Ginny, un ufficiale della famiglia Cabaretti che le propone dei lavori da svolgere per poter partecipare al crescendo come un membro a tutti gli effetti dei Cabaretti; questo accade solamente perché Ginny è incuriosita dal nome di elspeth, che fino a quel momento aveva solo visto sulle tombe del passato( ovviamente questo conferma che Nuova Capenna è il piano di provenienza di Elspeth, la sua casa).
Dopo un piccolo stacco temporale, ci ritroviamo al Crescendo, dove sono presenti tutte le famiglie, pronte a festeggiare a questo enorme party. Nonostante il tempo passato nei Cabaretti, Elspeth non ha alcun indizio sulla locazione della fonte né di che cosa sia, nonostante ciò è riuscita a rimediarsi un posto come cameriera al party di questa notte.
Ad un certo punto della festa Jada viene portata sul palco, dove riempie in un attimo di Halo, in mezzo a flash di luce magica, un gigantesco recipiente. La folla ovviamente esplode in un enorme applauso, tra grida di felicità e di sorpresa. L’unica a non essersi mossa, bloccata sotto shock, è Elspeth, che ha realizzato che quella teenager verrà sfruttata per il resto della sua vita dai demoni per la produzione di Halo.
All’improvviso gli applausi della folla vengono soffocati dalle grida di aiuto dei presenti, dato che gli agenti speciali di Ob Nixilis hanno fatto irruzione al party e stanno seminando caos e terrore. Mantenendo il sangue freddo, Elspeth riesce a respingere la prima linea d’attacco dei nemici e riesce a scappare trascinandosi Jada appresso. All’uscita subiscono un’altra imboscata, ma Vivien riesce ad arrivare appena in tempo per sbaragliare tutti i nemici con il suo arco e frecce magiche. Le tre amiche riescono a nascondersi dentro un magazzino abbandonato fino al mattino seguente, quando Ginny e alcuni agenti dei Cabaretti fanno irruzione e riescono facilmente a soverchiare in potenza le due Planeswalker. Le cose sembrano precipitare, ma con un colpo di scena si scopre che niente di male accadrà ad Elspeth e Vivien, anzi, le cinque famiglie chiedono il loro aiuto per sconfiggere Ob Nixilis, che a parer loro è diventato una minaccia troppo radicata e potente per poter essere ignorata. La cosa migliore per tutti e per Nuova Capenna è la collaborazione di tutti.
Purtroppo anche questo rifugio viene preso d’attacco, questa volta dagli scagnozzi di Ob Nixilis; per fortuna Elspeth, Vivien e Jada vengono scortate all’esterno e viene permesso loro di fuggire. Durante la fuga tra le strade di Nuova Capenna, l’attenzione di Elspeth viene catturata da una cattedrale abbandonata lungo i margini della strada. Avvicinandosi, le statue degli angeli poste lungo la costruzione iniziano a brillare di una luce bianca e fioca, come Jada inizia a fare man mano che sono più vicini alla cattedrale. All’improvviso irrompe nella cattedrale nientepopodimeno che Ob Nixilis in persona. Vivien cerca di fare un’acrobazia con l’arco per ottenere punti extra con l’uccisione di Ob Nixilis, ma il demone non si fa incantare e mette fuori gioco l’arciera. La lotta con Elspeth è un pochino più lunga e impegnativa, ma alla fine il risultato è il medesimo: Ob Nixilis è il vincitore.
Essendo un cattivone, Ob Nixilis decide di segnare la sua disfatta iniziando un monologo sui suoi piani e su quanto lui sia potente. Questo da il tempo a Jada per accettare che lei in realtà è un angelo, mentre brilla di una luce sempre più forte, tanto che ad un certo punto riesce a scaraventare Ob Nixilis all’esterno della cattedrale. Jada poi trasmette ad Elspeth un’immensa quantità di energia, che la cura istantaneamente da tutte le ferite e le fornisce forza ed energia, oltre che un upgrade alla sua spada (che nel set di Nuova Capenna ha anche una carta dedicata) per riprendere la sua battaglia contro Ob Nixilis. Con questo nuovo power-up, Elspeth riesce ad infliggere seri danni al demone che, capendo di essere stato sconfitto decide di lasciare il palco e fugge via da Nuova Capenna.
La scena finale della storia è ambientata nel museo dei Maestros, a cui Elspeth può ora accedere, oltre che a tutti gli archivi privati. Qui infatti le due Planeswalker hanno la conferma che Nuova Capenna è a tutti gli effetti il piano natale di Elspeth e che era stato invaso dalle forze di Phyrexia. Durante quella battaglia gli angeli ebbero bisogno dell’aiuto dei demoni per vincere, questi ultimi misero in stasi gli angeli ed estrassero da loro l’Halo, che fu l’arma finale per sconfiggere i Phyrexiani. Questo da ad Elspeth speranza per la sua missione, ovvero la sconfitta di Phyrexia, oltre che un piccolo amaro in bocca, dato che l’Halo a Nuova Capenna è molto scarso. Fortunatamente Xander aveva una riserva segreta di Halo e Espeth non si fa problemi a prendersene un bel po’ prima di dirigersi a Dominaria (un altro piano del multi verso) e condividere con i suoi amici Guardiani tutto ciò che ha appreso.
Contenuti correlati
Cosa diamine sta succedendo in: l'avanzata delle macchine
In questa Magic Story i pyrexiani hanno invaso il multiverso.
Dei, persone e planeswalker cadono ai loro piedi ma una piccola speranza esiste ancora.
Commander & Centurion: Le 4 bombe di Brother’s war
Girano i primi spoiler di Brother's war.
4 nuovi possibili comandanti stanno per sbarcare, pronti per conquistare il campo di battaglia in Commander e Centurion.
Centurion preview: Raffine, il nuovo Minsk e Boo?
Un nuovo pericolo sorge nel meta Centurion...