Ecco finalmente le regole ufficiali per giocare a Lorcana, oltre ad interessanti novità ed accessori
Disney Lorcana: gameplay, regolamento pdf e novità
Disney Lorcana: gameplay, regolamento pdf e novità
Ve lo avevamo detto che vi avremo tenuti aggiornati sulle novità di Lorcana no?
Avevamo detto che in primavera le regole di gioco sarebbero state pubblicate giusto?
Beh, eccoci qua, ad un altro appuntamento su Lorcana. Senza alcun titolo clickbait, come molti
altri, oggi andremo a scorpire le regole ufficiali di gioco e alcune novità riguardo alle carte e gli accessori, che potrebbero causare attacchi di acquisto compulsivo da parte di molti.
Ringraziamo Games Trader Magazine che nell'ultima edizione ha pubblicato le prime informazioni sul
gameplay di Lorcana, in anticipo rispetto alle dimostrazioni di gioco alla GAMA Expo previste per questo
mese.
Molte domande che erano rimaste aperte sin dal primo annuncio ad Agosto 2022, hanno finalmente trovato risposta.
Partiremo proprio dalle cose più generali e interessanti, per poi andare a spulciare tutte le novità specifiche del gioco di carte più atteso dell'anno.
ANATOMIA DI UNA PARTITA
I giocatori si sfideranno, al meglio di 3 partite, usando un mazzo di 60 carte che includerà al massimo 2 inchiostri e non più di 4 copie per carta.
- Mescolare il mazzo
- Impostare il contatore di Lore su 0 (uno strumentopolo che vi spiegherò più avanti)
- Pescare 7 carte dal mazzo come mano iniziale e scegliere se tenerle o meno.
Se alcune carte non ci andassero a genio, possiamo sceglierne un qualsiasi numero e metterle in fondo al mazzo, per poi pescarne altrettante.
Ovviamente è possibile svolgere questo procedimento una volta sola e dopo averlo fatto, dovremo rimescolare il mazzo. - Scegliere il primo giocatore
Il turno di ogni giocatore è diviso in 2 sezioni, la fase INIZIALE e la fase PRINCIPALE, ciascuna a sua volta suddivisa in varie sottofasi.
Nella fase iniziale dovremo, in ordine:
- Stappare tutte le nostre carte esaurite rimettendole dritte, rendendole pronte.
- Controllare eventuali abilità che si innescano all'inizio del turno e applicarne gli effetti.
- Pescare una carta dal mazzo (il giocatore che comincia la partita non pescherà nel suo primo turno).
Terminata la fase iniziale, potremo passare a quella principale in cui potremo mettere una carta dalla mano nel calamaio (lo spiego più avanti nell'articolo), oltre a svolgere le seguenti azioni in qualsiasi ordine ed un qualsiasi numero di volte:
- Giocare una carta
- Utilizzare l'abilità di un personaggio che non richiedere di esaurirla
- Utilizzare l'abilità di un oggetto
- Svolgere un'azione, con un personaggio che avevamo in campo dall'inizio del nostro turno. Le azioni sono: utilizzare un'abilità che richiede l'esaurimento del personaggio, combattimento con un personaggio esaurito avversario, ricerca di Lore.
COME SI VINCE?
Per vincere una partita a Lorcana i due giocatori dovranno generare 20 punti Lore (non so ancora come verrà tradotto in italiano, ma temo cose come "punti storia").
Per ottenere Lore bisognerà mandare mandare i propri personaggi in Quest (anche qui la traduzione
italiana quale sarà? Missione? Ricerca? Boh).
Ruotando un nostro personaggio di 90° lo esauriremo, ottenendo lore pari ai simboli a forma di diamante riportati sul lato destro della carta.
Molte carte potranno generare più lore rispetto ad altre, oltre ad avere statistiche di attacco e difesa più alte, ma ovviamente costeranno più inchiostro rispetto a personaggi o alleati più umili.
L'INCHIOSTRO
L'inchiostro sarà la risorsa base del gioco, con cui potremo giocare nuove carte.
Una volta per turno avremo la possibilità di rivelare una delle carte dalla nostra mano e posizionarla poi a faccia in giù nel nostro calamaio. In questo modo non potrà più essere giocata, ma potremo esaurirla, tappandola, per generare inchiostro, che useremo per pagare il costo di altre carte.
Solo le carte che hanno un'icona dorata, di forma esagonale nell'angolo in alto a sinistra della carta, intorno al costo di lancio possono essere utilizzate per generare inchiostro.
Il limite di 1 carta a turno che potremo aggiungere nel calamaio potrà ovviamente essere superato da
personaggi o oggetti che grazie ad abilità "ramp" ci permetteranno di avere più inchiostro in pochi turni.
Quello del calamaio è un sistema di risorse interessante, già visto in giochi come HeartStone o Legends
of Runeterra, che limiterà i giocatori nei primi turni e li costringerà a strategizzare le giocate.
Dovremo scegliere se "sacrificare" una carta costosa per pagarne altre con costi bassi, costruendo un piccolo esercito in pochi turni, oppure prendersi più tempo per mettere nel calamaio molte carte più piccole per giocare un personaggio o un oggetto di forte impatto.
CARTE PRONTE ED ESAURITE
Le carte che si trovano sul campo di battaglia e nel calamaio saranno sempre in una delle due posizioni:
Pronte o Esaurite. Per chi fosse già navigato con i giochi di carte, le due posizioni saranno Tappate e Stappate.
Esaurire una carta permetterà di ottenere un effetto, utilizzare un'abilità, raccogliere Lore o pagare il costo di lancio di una carta.
Tutti i personaggi e gli oggetti entrano in campo di battaglia pronti ma non tutte le carte possono essere
utilizzate una volta che entrano in campo di battaglia e un giocatore può dover aspettare un turno intero
per utilizzare quella carta.
All'inizio del turno di ogni giocatore, tutte le carte vengono rimesse nella posizione Pronta, a meno che qualcosa nel gioco non lo impedisca.
IL COMBATTIMENTO
A differenza di molti giochi di carte, invece di attaccare l'avversario, i personaggi dovranno sfidare direttamente quelli dell'altro giocatore, a condizione che siano esausti.
Durante una sfida, ogni personaggio infligge danno all'altro pari alla propria forza (il numero sulla sinistra).
Il danno inflitto non svanirà a fine turno ma funzionerà come nel TCG di Pokemon, rimanendo indefinitamente sulla carta.
In qualsiasi momento, se il danno di un personaggio raggiunge o supera la sua volontà (il numero sulla destra, che praticamente rappresenta la salute), questo viene bandito e messo nella pila degli scarti.
La componente tattica di Lorcana sta proprio nel capire quali personaggi e alleati utilizzare per guadagnare Lore, quali da tenere in "difesa" per sfidare quelli avversari e quali mettere nel calamaio per generare inchiostro.
Concentrarsi solamente sul guadagno di Lore e non sulla gestione della plancia avversaria porterà in breve tempo ad una sconfitta. Un'equa gestione di risorse unita ad un equilibrio di personaggi che possano essere utilizzati per la ricerca o per la sfida, permetterà di accumulare gradualmente Lore spianando la strada per la vittoria.
LE CARTE CANZONE
Un'altra novità di Lorcana, inedita fino ad ora, sono le carte Canzone, con cui potremo "LET IT GO, LET IT GOOOOOOOOO" a squarciagola tutta la partita senza che nessuno ci possa dire nulla.
Alcune azioni avranno proprio questo sottotipo su di esse, che fornirà ai giocatori un pagamento alternativo al classico inchiostro.
Ogni carta canzone ci darà infatti la possibilità di esaurire un
personaggio con costo pari o superiore al costo della canzone, per giocarla gratuitamente mentre cantiamo con accompagnamento musicale.
Per fare un esempio, una Canzone che ha un costo di lancio di tre potrà essere giocata gratis se esauriremo un nostro personaggio in campo con un costo di almeno 3 inchiostri.
Per chi avesse giocato a Magic, questa è la stessa meccanica di gioco di Convoke, solo che in questo caso un solo personaggio è sufficiente per giocare la carta completamente gratis.
ACCESSORI
Insieme al Primo Capitolo, verranno rilasciati diversi accessori
Bustine
Ogni confezione conterrà 65 bustine in finitura opaca con un personaggio del gioco. I primi personaggi presentati nelle bustine saranno Capitan Uncino, Elsa e Topolino.
Se anche non giocaste a Lorcana, un pacchetto di bustine protettive si può pensare di comprarlo, magari per imbustare le carte di altri giochi da tavolo, come Villainous.
Scatole Porta-Mazzo
Ogni scatola può contenere fino a 80 carte con bustine protettive. Le prime scatole porta-mazzo di Disney Lorcana avranno gli stessi personaggi delle bustine protettive, per i giocatori amanti del design che desiderano abbinare gli accessori e amanti della moda.
Tappetini da Gioco
I primi tappetini da gioco rappresenteranno Malefica, Maui e Topolino saranno degli stessi classici
materiali e se trattati bene avranno una vita pressochè eterna. Presentarsi ad un evento di Lorcana con
uno di questi tappetini aggiunge sicuramente quel qualcosa in più. Una cosa da veri borghesi insomma.
Album portacarte
Per coloro che vorranno collezionare le carte di Lorcana, un album a tema è un MUST.
Stitch e la Regina Cattiva proteggeranno fino a 64 carte Standard (un po' pochette e) e fino ad 8 carte Jumbo, come quella di Ade e di Mulan.
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