Disney lorcana: spoiler, meccaniche di gioco e data d'uscita

Disney lorcana: spoiler, meccaniche di gioco e data d'uscita

Tante importanti e succose novità per uno dei giochi più attesi del 2023 

Pubblicato da RiKindred il 06-03-2023

Lorcana gioco di carte Disney
L'anno scorso eravamo stati lasciati con un piccolissimo, microscopico assaggio di quello che sembra essere un gioco estremamente promettente. 
Erano solo 7 le carte che ci erano state schiaffate addosso. 
Nessun regolamento, nessuna meccanica.

Beh, non più.

Il nuovo gioco da tavolo della Disney torna finalmente con alcune succose novità.
L'account di twitter di Disney Lorcana sta infatti lentamente mostrando nuove carte, da cui possiamo apprendere le meccaniche di gioco, oltre che alcune importanti parole chiave che vedremo su molte carte


Ma la cosa più importante è che finalmente abbiamo due date importanti:

  • Il 18 agosto il gioco uscirà negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo in una sorta di prerelease. Noi in italia purtroppo non potremo fare altro che rodere d'invidia, oppure fare un viaggio in questi paesi per avere l'ebbrezza della prima bustina.
  • Il 1 Settembre sarà il giorno della release ufficiale nel resto del mondo
Prodotti Lorcana

 

PRODOTTI

Il nuovo gioco di carte sarà supportato da un’ampia gamma di prodotti come:

  • Tre mazzi precostruiti. Ognuno composto da 60 carte e costruito attorno a due diversi colori d'inchiostro:
    Ambra a Ametista - Vaiana e Topolino
    Smeraldo e Rubino - Crudelia De Mon e Aladdin
    Zaffiro e Acciaio - Aurora e Simba
    Oltre alle 60 carte, ogni mazzo conterrà anche una bustina d'espansione aggiuntiva.
    Ancora non abbiamo informazioni in merito alla lista di carte presenti nei mazzi o alle meccaniche degli stessi, ma promettiamo di indagare a fondo e di informarvi il prima possibile.

  • Buste di espansione. Il modo più classico e semplice di avvicinarsi al gioco di carte, tentare la fortuna e, nel mio caso, di placare per un po' la ludopatia.
    Ogni busta conterrà 12 carte casuali, ovviamente, e tra queste una sarà olografica e due avranno una rarità random tra Rara, Super Rara e Leggendaria.
    Le bustine infine potranno essere comprate singolarmente, oppure in blocco con i box contenenti 24 bustine.
  • Raccolta dell'illuminatore. Una specie di bundle di benvenuto, contenente 8 bustine di espansione, 2 portamazzi, una guida per il giocatore e vari gettoni.
  • Set Regalo. Questo Bundle sarà l'unico ad includere delle carte promo che saranno Mulan, Soldato Imperiale e Ade, Re dell'Olimpo.
    Oltre alle due promo, ne troveremo un'altra copia delle stesse in formato gigante da esposizione, 4 bustine dell'espansione, e due contatori, di cui ancora non conosciamo l'utilizzo.

 

Ora la grande domanda è: dove posso preordinare tutte queste belle cosine?
La risposta in sintesi è: BOH.

Purtroppo non è ancora stato scelto un distributore per i prodotti Lorcana, quindi non c'è alcun negozio o sito dove poterli ordinare fin da subito.

Molti credono che l'attesa del piacere sia essa stessa il piacere.....beh noi giocatori e collezionisti sappiamo non essere così. Quindi continuate a mettere via soldini, in attesa che mamma Disney con il suo gioco di carte venga a depredarci il portafogli e a rubarci il cuore con le illustrazioni dei cartoni della nostra infanzia.
Vi terremo aggiornati non appena Lorcana sarà disponibile

 

LE CARTE

Ogni carta di Lorcana sarà di uno dei 6 colori disponibili, chiamati inchiostri. A differenza di Magic: the gathering in cui alcune carte possono avere più colori alla volta e non si ha limite alla fantasia per la costruzione di mazzi, in Lorcana ogni carta avrà un solo colore ed ogni mazzo potrà avere un massimo di due colori di inchiostri differenti. Questa cosa può sembrare limitante, ma a noi sembra giustificata dal fatto che questo gioco punta a risultare meno competitivo rispetto ad altri TCG già affermati.

I sei inchiostri saranno:

  • Rubino - Rosso
  • Zaffiro - Blu
  • Smeraldo - Verde
  • Ambra - Giallo
  • Ametista - Viola
  • Acciaio - Grigio


Ancora non sappiamo tutte le meccaniche presenti nelle varie carte e se alcune saranno caratteristiche solamente di alcuni inchiostri, cosa comunque molto probabile. In ogni caso è ancora presto anche solo teorizzare quali potranno essere gli archetipi che vedremo nel gioco.

In compenso dopo qualche spoiler abbiamo finalmente conosciuto i tipi di carte che vedremo in futuro, ovvero: personaggi, alleati, oggetti e azioni.

I personaggi già li conosciamo, avendone visti alcuni in versione promo venduti in occasione della convention Disney a Settembre 2022. Ogni personaggio avrà anche dei sottotipi come "Stoyborn", "Villain", "Dreamborn", "Hero". Da questo possiamo presumere che ci saranno anche dei mazzi tribali, ovvero con all'interno carte con gli stessi sottotipi che creeranno sinergia tra loro.

Gli alleati sono dei personaggi, nel senso che hanno una forza ed una costituzione e probabilmente alcuni effetti, e potranno impattare la partita in vari modi. L'unica differenza che possiamo vedere tra i due tipi di carte è che gli alleati mancano di quelle forme particolari, simili a piccoli diamanti, nel lato destro della carta, di cui però non conosciamo ancora la funzione.

Gli oggetti saranno ovviamente degli oggetti (ma dai?) che ci aiuteranno lungo la strada della vittoria. Per ora ne abbiamo visti due con un effetto attivato, ovvero che dopo aver pagato un costo ed averli esauriti, otterremo un vantaggio. 
Nulla di confermato o smentito in merito alla presenza oggetti con effetti passivi che, oltre ad aiutarci, potranno anche rallentare l'avversario, e all'esistenza di oggetti che potranno essere equipaggiati ai nostri personaggi o alleati. 

Le azioni, a differenza di personaggi, alleati o oggetti, saranno carte ad utilizzo singolo che, dopo essere state utilizzate, verranno messe nella nostra pila degli scarti. Essendo monouso come le mascherine, dovranno avere effetti abbastanza importanti per giustificarne la presenza in un mazzo.

Passiamo ora agli spoiler veri e propri.

PERSONAGGI E ALLEATI

Mulan Ade Lorcana

Ade, re dell'Olimpo è un personaggio che parla da solo, oltre ad essere il primo che vediamo in una veste tutta nuova. Niente tunica nera e re dell'oltretomba. Ade è riuscito a mettere in atto il suo piano di siede sul trono di Zeus con un nuovo outfit e soprattutto con una fluente chioma da surfista.
Ade è un 6/7 a costo 8 con un twist, cioè l'abilità Shift, già vista nella carta di Stitch. Allo stesso modo del cucciolo alieno, potremo giocare Ade ad un costo ridotto, se lo giocheremo sopra ad un altor nostro personaggio chiamato Ade. 
In molti avranno già visto questa interazione in Magic: The Gathering durante l'espansione di Ikoria, in cui molte creature potevano essere giocate in Evoluzione. Pagando un costo alternativo una creatura poteva essere sovrapposta ad un'altra, mantenendo però le abilità di entrambe. Mi permetto di prevedere una meccanica molto simile, se non uguale per "Shift".
Oltre a questo Ade, come Scar ha l'abilità "Sinister Plot", ma a differenza di quest'ultimo il suo effetto è passivo, non solo quando entra in campo. Ade prenderà un bonus di +1/+1 per ogni altro villain sotto il nostro controllo.
Personalmente non so se questo sarà un archetipo, se sarà un mazzo forte altro. A costo di perdere ogni partita, devo giocare un mazzo pieno di Ade. 
Perché?
Perché "ADE REGNA!!"

Mulan, soldato imperiale è un 4/5 a costo 5, abbastanza bilanciato direi. 
Direttamente dalla Cina, la sua abilità permetterà di dare un bonus ai nostri personaggi se Mulan è riuscita a sconfiggere un personaggio avversario
Il bonus non sappiamo ancora quale sia, in quanto la carta non è stata mostrata per intero. Possiamo però presumere, data la nostra conoscenza dei giochi di carte, che sia un aumento di forza e salute, la possibilità di attaccare nuovamente, oppure l'aggiunta di parole chiave solo per quel turno.

Scar è un personaggio con i tipi "storyborn" e "villain" con forza e salute 5/4 con l'abilità "sinister plot" che permetterà, dopo la sua entrata in campo, di ridurre di 5 la forza dei personaggi avversari fino a fine turno.
Niente male per costare 6 no?

Aladdin è uno straccione 2/2 a costo 2, che grazie alle sue skill da ladro e l'abilità WARD, non potrà essere bersagliato dagli avversari, se non per essere sfidato.

Jumba Olaf alleati Lorcana

Jumba è uno dei personaggi vanilla (senza effetti) che vedremo nel gioco. Essenzialmente un 4/5 a costo 5 con nulla di più. Nessuna abilità o parola chiave per il povero Jumba. Questo verrà probabilmente ovviamo dal fatto che ci potranno essere delle "combo", ad esempio effetti addizionali se certi personaggi sono in gioco.

Olaf, dalla città di Arendelle è un'altra creatura vanilla a cui però piacciono i caldi abbracci. Al costo di 1 sola risorsa, metteremo in campo un alleato 1/3. Forse non sarà chissà cosa paragonata ad altri più massicci eroi e cattivi, ma nei primi turni potrebbe essere una tra i migliori alleati.

 

OGGETTI

Lo Specchio Magico e l'Orologio da taschino del Bianconiglio sono oggetti, e non personaggi, come Elsa, Stitch o Capitan Uncino.
In base alle informazioni che abbiamo finora, possiamo solo dire che ricordano tantissimo gli artefatti di Magic: The Gathering. Entrambi hanno infatti un costo di gioco e delle abilità che andranno ad impattare la partita.

Oggetti Lorcana

Questi due oggetti non hanno abilità chissà quanto complicate, sono anzi molto diretti (sicuramente saranno oggetti che nessuno giocherà).
Lo specchio magico ci farà pescare una carta, se pagheremo 4 risorse e lo tapperemo, esaurendolo, avendo così la possibilità di attivarlo solamente una volta a turno.

L'orologio da taschino del Bianconiglio ha invece un'abilità attivata che fornirà RUSH ad un personaggio, permettendogli di scontrarsi nello stesso turno in cui è stato giocato. 
Solitamente la debolezza da evocazione non permette alle creature di attaccare, o in questo caso scontrarsi, nello stesso turno in cui sono state giocate, ma come molti avranno già visto in altri giochi, parole chiave come "Rapidità" o, in questo caso, "Rush" ci permetteranno di aggirare questo svantaggio, con la possibilità di creare mazzi che puntino a chiudere la partita in pochi turni.

 

AZIONI

Healing glow e Dragon Fire sono due carte azione, ovvero che dopo averle giocate e usato i loro effetti, verranno messe nella pila degli scarti. 
Purtroppo non sappiamo quando potremo giocare queste carte, se solo nel nostro turno o anche quello avversario, aggiungendo molta più interazione ed evitando il rischio di avere un gioco in cui "Io faccio le mie cose e tu fai le tue".

Azioni Lorcana

Healing Glow permetterà di rimuovere 2 punti danno da uno dei nostri personaggi, grazie ai capelli magici di Rapunzel. 
Questa carta fa presumere che i danni che verranno inflitti ai personaggi saranno permanenti e si accumuleranno finché non raggiungeranno o supereranno il valore di difesa. Per intenderci, in Magic: The Gathering i danni subiti dalle creature si azzereranno alla fine del turno di ogni giocatore, rendendo necessario ponderare a fondo ogni mossa prima di partire all'attacco a testa bassa.

Dragon fire bandirà un personaggio grazie all'alito di Malefica. Bandendo un personaggio ce ne libereremo completamente, mandandolo nella pila degli scarti. Il costo per essere giocata, ben 5 risorse, giustifica l'effetto devastante del Dragon Fire di eliminare una minaccia avversaria senza troppo sforzo.

Questo è tutto quello che sappiamo finora.

Di certo la Disney sa come creare hype un pochino alla volta, senza lasciarsi sfuggire nulla di nulla. Se continua così rischia però una sommossa da parte del popolo.
Sicuramente sapremo molto di più durante questa primavera perché, mentre ci ingozzeremo di uova di pasqua, verranno rivelate tutte le meccaniche presenti nel gioco, oltre che al regolamento dello stesso.
Per cui se resterete sintonizzati sui nostri canali social e se non staremo dormendo, avrete le novità dettagliate prima di tutti grazie ai nostri infiltrati alla Disney.

 

Contenuti correlati

Ravensburger Lorcana
Novità -

Disney Lorcana: campionati, tornei e quattro espansioni per tutto il 2024

L'annuncio di Ravensburger ha scosso il mondo di Lorcana con importantissime novità che porteranno nuove carte ai giocatori e hanno reso il gioco organizzato una realtà.

Rise of the Floodborn, i migliori mazzi
Novità -

Lorcana Rise of the Floodborn, i mazzi più forti

Dall'impatto rivoluzionario di Rise of the Floodborn nel meta di Lorcana, ecco i mazzi di più potenti del momento con cui divertirti e vincere i tornei.

Giochi da tavolo da regalare a natale
Novità -

10+1 giochi da tavolo da regalare a Natale 2023

Una selezione di giochi da tavolo unici, per regali natalizi indimenticabili. Trova il perfetto mix di divertimento e emozioni per ogni giocatore sulla tua lista!