Fort: accumuliamo pizza e giocattoli con i nostri amici

Fort: accumuliamo pizza e giocattoli con i nostri amici

Pubblicato da RiKindred il 05-08-2022

Scheda tecnica

Anno pubblicazione: 

2020

N° giocatori: 

2-4

Durata: 

20-40 minuti

Autore: 

Grant Rodiek

Illustratore: 

Kyle Ferrin

Distributore: 

MS Edizioni

Contenuto scatola/confezione

  • 68 Carte Bambino
  • 20 Carte Regola Inventata / Premio
  • 1 Carta Primo Giocatore
  • 1 Carta Scultura di Maccheroni
  • 4 Plance Giocatore
  • 1 Tracciato Punti Vittoria
  • 30 Segnalini Pizza (in legno)
  • 30 Segnalini Giocattolo (in legno)
  • 4 Segnalini Fortino (in legno)
  • 4 Segnalini Punteggio (in legno)
  • 4 Schede Riassunto
  • 1 Regolamento

Fort è un gioco di carte in stile deckbuilding per 2-4 giocatori in saremo dei bambini che dovranno costruire il fortino più bello e grande di tutti, con l’aiuto del nostro gruppo di amici meticolosamente selezionati dal parco e dai cortili avversari.
Come costruire un fortino? Facile, servono solamente due cose: pizza e giocattoli. Queste saranno le risorse principali del gioco che potranno essere spese per compiere azioni e, cosa più importante, per migliorare il nostro fortino. Ovviamente non ci è dato sapere come giochi e pizza possano venire trasformati in materiali per le costruzioni ma è meglio non chiamare il fisco.
Una delle particolarità del gioco è che le carte amico non solo ti permetteranno di agire nel tuo turno, ma ti permetteranno anche di copiare l’azione degli altri giocatori nei loro turni. Preferisci dedicarti al tuo gioco oppure copierai quello che fanno gli altri ragazzini e lavorerai come mimo per il resto della vita?

 

ANALISI CARTE

Gli amici sono suddivisi in sei “fazioni” : skateboard, vanga, colla, libro, pistola ad acqua e corona. Il simbolo rappresentato dal gettone arcobaleno vale invece come un jolly. È importante tenere traccia mentalmente, durante la partita, delle carte che avremo nel mazzo e del loro seme, in modo da rendere le nostre giocate il più sinergiche possibile.

Ogni carta presenta anche due spazi azione: una pubblica, quella superiore, ed una privata, quella sottostante. Mentre quella privata potrà solamente essere eseguita dal giocatore attivo, l’azione pubblica potrà essere copiata da altri giocatori, come vedremo più avanti.

Preview carte plance token fort

 

SET UP

La plancia segnapunti dovrà essere messa in un punto accessibile da tutti durante la partita, dato che lo spazio sottostante sarà il parco, dove sarà presente la riserva comune di amici. Sopra il segnapunti vanno posizionate invece le carte “Premio”, scoperte, e le carte “Regola Inventata”, coperte, entrambe pari al numero giocatori + 1.

 Si mescola il mazzo comune di amici, il “Mazzo Parco”  togliendo però le carte migliore amico contraddistinte da una stellina gialla vicino al nome del bambino.

Ogni giocatore prenderà una sua plancia personale nella quale sul retro sono riportati i migliori amici di quel colore. Queste saranno le prime due carte del nostro mazzo iniziale.
Per ultimo, ognuno pescherà 8 carte dal Mazzo comune e le mescolerà insieme alle 2 carte migliore amico in modo da avere un mazzetto personale iniziale da 10 carte. Per i giocatori più esperti si consiglia di optare per un draft delle carte, così che si possano selezionare fin da subito le carte del nostro mazzo.

Fort giocattoli e plancia

COME SI GIOCA?

Ultimato il setup e scelto il primo giocatore, siamo pronti per iniziare la nostra prima partita a FORT.
Le azioni disponibili durante il turno sono 5 ed andranno eseguite in quest’ordine:

  1. Scartare le carte dal proprio cortile (questa azione non potrà essere eseguita nel primo turno di gioco)
  2. Giocare una carta, o più se viene permesso
  3. Reclutare una carta dal parco o cortile di un avversario
  4. Scartare le carte usate, le carte reclutate e le carte migliore amico e posizionare le restanti carte della mano nel nostro cortile, di fronte alla nostra plancia, scoperte.
  5. Pescare 5 nuove carte dal nostro mazzo

In merito all’azione di giocare una carta, come detto precedentemente, vi saranno due azioni. non per forza bisognerà compierle entrambe ma l’importante è che vengano eseguite per intero.

L'azione pubblica si chiama così perché potrà essere copiata dagli avversari al costo di una carta dello stesso seme o di un jolly.
Questo è uno dei punti forti del gioco e che lo rende a mio parere molto interessante e strategico dato che obbligherà i giocatori a scegliere cosa fare; meglio fare una buona giocata durante il proprio turno con il rischio di essere copiata dagli altri giocatori, oppure aspettare e copiare le mosse dei nostri avversari? Basta scegliere e fare qualcosa altrimenti il gioco non finirà mai.

Le azioni delle carte, oltre alla raccolta di giocattoli e la costruzione del fortino daranno la possibilità al giocatore di:

  • Accumulare fin da subito punti vittoria
  • Posizionare carte nel nascondiglio, così che non possano essere rubate da altri giocatori
  • Eliminare carte dalla propria mano o dagli scarti, filtrando così il mazzo sbarazzandosi di carte non più utili alle proprie strategie
  • Eliminare carte dai cortili avversari, togliendo dalla circolazione pericolose minacce
  • Spostare risorse dalla riserva personale allo zaino (che rappresenta una riserva secondaria)

L'azione più vantaggiosa è però quella di costruire il forte (il gioco si chiama FORT d'altronde no?) che ci darà una valanga di punti a fine partita oltre che ad aumentare sempre di più la capienza del nostro zaino e del nascondiglio.
Portare il fortino al livello 1 permetterà di scegliere una delle carte "Premio" che avranno abilità one-shot (singolo utilizzo) oppure effetti passivi che ci aiuteranno enormemente durante la partita.
Quando porteremo il fortino al livello 2 si pescherà un obiettivo segreto che, se completato, fornirà punti bonus a fine partita che, come ci ha insegnato Alessandro Borghese, potranno confermare o rrrribaltare la classifica.

Plancia punteggio con pedine Fort

Il gioco prosegue fino a 3 tipi di condizioni di fine partita:
1 – Quando un giocatore arriva o supera per primo i 25 punti sulla plancia segnapunti.
2 – Quando un giocatore riesce ad arrivare al livello 5 di costruzione del fortino. Per la sua bravura gli verrà anche assegnata la carta Scultura di Maccheroni del valore di 4 punti.
3 – Quando si esaurisce il mazzo Parco.

Finita la partita, si procede al conteggio dei punti vittoria e chi ha più punti vince, ovviamente !

 

 

Opinione finale

Cosa mi è piaciuto di Fort

La grafica ha contribuito tanto all'acquisto. Da quando l'ho  visto annunciato, sapevo che sarebbe stato mio a tutti i costi, ed infatti alla fiera dei gioci da tavolo di Modena è stato il primo di cui sono andato in cerca.
La scatola è bella compatta ed il il contenuto è organizzato davvero bene, tanto che anche da imbustato non da problemi di spazio o di chiusura della confezione.
Il materiale del gioco è davero ottimo, molto resistente e ben pensato per offrire un'ottima esperienza di gioco, in particolare le plance dei giocatori che essendo doppio strato, sono perfette per riporvi i token che useremo durante la partita.
Le meccaniche del gioco non sono complicate, anzi sono di facile apprendimento, ma tutte assieme creano dinamiche diverse ad ogni partita, con una miriade di strategie e interazioni uniche.  La possibilità di rubare gli amici dai cortili altrui rende il gioco vario e imprevedibile in qualsiasi momento
Potendo copiare le mosse avversarie non ci sono mai momenti morti durante le partite e bisognerà sempre prestare attenzione alle mosse altrui oltre che ponderare bene le proprie per non fornire troppo vantaggio agli altri; un'azione pubblica di costruzione del  fortino potrebbe portare ad una reazione a catena, portando ad una crisi di materiale edilizio e lentamente alla caduta dell'intero stato.


Cosa non mi è piaciuto di Fort
Non può essere sempre tutto bello, ed infatti c'è qualche piccola critica anche su questo meraviglioso gioco.
Nonostante il gioco presenti varie strade da intraprendere per l'ottenimento di Punti Vittoria, come le carte che danno punti in base alle risorse o agli amici nel tuo nascondiglio, la via del forte è la più remunerativa e che, se trascurata, potrebbe farvi finire nelle ultime posizioni della classifica finale.
Alcune carte Premio danno veramente troppo vantaggio, sopratto se messe in combo con le carte obiettivo segreto che come detto prima possono cambiare le sorti della partita.

 

In conclusione questo gioco è più che approvato e lo consiglio vivamente a chiunque volesse tornare bambino per una serata. La cosa migliore sarebbe fare una o due partite in modo da comprendere le dinamiche del gioco e per capire le interazioni tra le carte, prima di avviare un'impresa di costruzioni di fortini fatti di pizza e giocattoli.

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