Giochi da tavolo da fare a capodanno

Giochi da tavolo da fare a capodanno

Ecco alcuni giochi da tavolo perfetti da fare in attesa della fine dell'anno

Pubblicato da RiKindred il 26-12-2022

Anche il 2022 sta per giungere al termine e il cenone di capodanno si avvicina sempre di più, pronto a travolgerci come un treno assieme al 2023.
Questa è l'ultima occasione per sfoggiare la propria maestria in ambito di giochi da tavolo, destreggiandosi tra carte, pedine e strategie vincenti.

Se cercate qualcosa di un po' più interessante della tombola e non costoso come alcuni giochi moderni, andate di tranquillità, vi aiutiamo noi.
I giochi che vi proporremo sono completamente GRATUITI (forse qualche euro in cartoleria per stamparli) e vi garantiranno una serata in compagnia all'insegna del divertimento, in attesa della mezzanotte.

 

Lupus in Tabula

 

Lupus in tabula confezione

Da 8 fino a 24 giocatori.
Gioco ormai conosciutissimo ma sempre fantastico per passare delle serate con 8 o più amici. Per chi non lo conoscesse ancora, ecco un piccolo riassunto

A ciascun giocatore viene distribuita una carta ruolo, con indicato un personaggio che potrà essere umano o lupo mannaro, e che non dovrà comunicare a nessuno.
Il gioco si svolgerà in una serie di turni divisi tra la fase notte, in cui i lupi mannari si accorderanno per sbranare un umano, e la fase giorno in cui, dopo aver dichiarato il deceduto, i giocatori dovranno decidere tramite una votazione di linciare qualcuno. Chi viene linciato è ovviamente eliminato dal gioco, senza però rivelare se era effettivamente un lupo mannaro oppure un semplice villico

Solo i lupi mannari conosceranno l'identità dei loro simili e durante la fase giorno si mescoleranno tra gli umani, cercando di influenzare il voto facendo linciare giocatori innocenti.

I villici potranno però contare sui poteri speciali di alcuni personaggi, come la guardia del corpo, che di notte proteggerà un altro giocatore, o il medium che potrà conoscere la vera identità del giocatore linciato dalla folla.
La partita terminerà con la vittoria dei villici, quando il narratore dichiarerà la morte di tutti i lupi mannari, oppure con la vittoria di questi ultimi quando il loro numero sarà pari a quello degli abitanti del villaggio.

Davvero un gioco fenomenale che porterà ad animate discussioni tra i giocatori e che, tra menzogne e morti di innocenti farà arrivare la mezzanotte di capodanno in un batter d'occhio.
A questo link potrete scaricare gratuitamente il regolamento completo del gioco e potete utilizzare delle normali carte da gioco per identificare i personaggi o anche dei semplici fogli di carta con su scritto il nome del ruolo.

 

Secret Hitler

 

Secret hitler componenti

Da 5 a 10 giocatori.
Un gioco molto simile a Lupus in tabula, con la possibilità però di giocare anche in 5 persone, oltre ad avere interessanti regole aggiuntive.

In questi anni precedenti la Seconda Guerra Mondiale, i giocatori impersoneranno dei politici tedeschi che cercheranno di tenere in piedi il governo e arginare il crescente potere fascista.
Non tutti sono dalla stessa parte, tra di voi ci saranno dei fascisti, e qualcuno sarà l'Hitler Segreto.

Questo gioco si articola in più round diviso in 3 fasi: elezione, in cui un nuovo presidente e cancelliere dovranno essere eletti dal governo (gli altri giocatori); sessione legislativa, in cui una nuova legge (fascista o liberale) verrà scelta dal presidente e dal cancelliere; azione esecutiva, in cui il presidente svolgerà un'azione speciale concessa dalla legge approvata, come controllare segretamente l'orientamento politico di un giocatore, indire elezioni speciali o persino giustiziare un giocatore.

I liberali vincono se riescono a emanare cinque politiche  liberali, oppure uccidendo Hitler. I fascisti vincono se riescono a emanare sei politiche fasciste, oppure se Hitler è eletto Cancelliere.
A questo link potrete scaricare gratuitamente il regolamento completo del gioco e il file con le carte personaggio.

 

Regicide

 

Recigice gioco da tavolo

Da 1 a 4 giocatori.
L'oscurità è scesa nel regno e i giocatori dovranno collaborare per sconfiggere i fanti, regine e re corrotti.
Nel nostro turno giocheremo una carta oppure una combo di più carte per infliggere danni al nemico corrente e se riusciamo a sconfiggerlo andrà a far parte del nostro mazzo, aiutandoci durante la partita. Se non siamo riusciti a sconfiggerlo sarà lui ad infliggere danno a noi, facendoci scartare carte dalla mano con un valore totale pari al suo attacco.
In nostro aiuto vengono i semi delle carte. Ognuno possiede un potere, che viene attivato quando le giocherete. Quadri vi farà pescare, cuori rimescolerà carte dagli scarti nel mazzo, fiori infliggerà doppi danni e picche ridurrà l'attacco avversario.
Attenti però, ogni nemico sarà immune ai poteri del proprio seme.
Riuscirete a sconfiggere tutti i nemici e a dissipare l'oscurità?
Per giocare basta solamente un mazzo di carte da poker e per scaricare le istruzioni complete cliccate su questo link.
 

Cards against Humanity

Confezione cards against humanity

Il gioco è formato solamente da carte domanda e carte risposta.
Il giocatore di turno, chiamato Zar, pesca una carta domanda e la legge ad alta voce. Tutti gli altri giocatori prendono 10 carte risposta e con esse devono completare la frase come meglio credono.
Lo Zar mischia le risposte e decide quale ci sta meglio e che di conseguenza vince la manche. Il giocatore seguente in senso orario diventa lo zar. Vince chi fa più punti.

Cards Against Humanity è un gioco politicamente scorretto e basato sul black humor e quindi forse non adatto a tutti i membri del gruppo.
Il gioco è formato da qualche centinaia di carte, ma nulla vieta di creare da sé carte nuove. Durante le prima partite infatti molte carte faranno ridere ma a lungo andare potrebbero risultare ripetitive. Compilatele come desiderate, e quando volete, senza alcuna restrizione, per fare uscire il peggio anche dal vostro amico più innocente.
È un party game da fare per sbellicarsi dalle risate, senza alcuna strategia, se non quella di capire quali carte faranno pendere la bilancia morale o immorale dei vostri amici verso di voi.
A questo link potrete caricare gratuitamente la vostra copia ufficiale di Cards Against Humanity

 

Serie delle mentine

Mint series confezioni

Mint cooperative, Mint works, Mint delivery, Mint control
Questi 4 giochi, facenti parte della "Serie delle Mentine" sono dei filler perfetti per la serata, grazie a regole estremamente semplici e meccaniche interessanti, diverse per ogni titolo.

  • Mint cooperative: collaborativo per 1-4 giocatori per circa 15/30 min di gioco.
    Nei panni di  super-eroi dovremo cooperare per sconfiggere il terribile Halitosis e la sua banda di  sgherri. Dovremo saper gestire le opzioni a nostra disposizione, sfruttare i nostri poteri e, quando si presenterà l'occasione, colpire duramente il nemico sfruttando il suo punto debole prima che porti a compimento il suo malvagio piano o che semini troppo caos nelle città.
    Scarica i file a questo link
     
  • Mint works: piazzamento lavoratori per 1-4 giocatori per circa 15/30 min di gioco.
    In questo gioco dovremo posizionare le nostre pedine menta per attivare gli effetti di carte sul tavolo. Ci saranno anche delle fasi "automatiche" durante il gioco, che ne scandiranno il proseguimento, aumentando la disponibilità di effetti per i giocatori, fornendo punti extra o ancora garantendo azioni bonus. Per i giocatori ci sarà anche la possibilità di costruire degli edifici che forniranno bonus permanenti al possessore.
    La partita terminerà immediatamente quando un giocatore raggiungerà 7 punti stella oppure quando il mazzo di carte sarà terminato.
    L'assenza di dadi garantirà il possesso completo della partita nelle mani dei giocatori, che potranno lamentarsi solo con loro stessi per la sconfitta.
    Scarica i file a questo link
     
  • Mint delivery:  un gioco di raccolta e consegna in cui dovrete utilizzare al meglio i mezzi di trasporto a vostra disposizione per trasportare le mentine in lungo e in largo nella mappa di gioco. Avendo a disposizione solamente due azioni a turno, dovrete organizzarvi per sfruttare al meglio le situazioni durante la partita. Semplice da spiegare e da intavolare, perfetto per intrattenere giocatori esperti e non.
    Scarica i file a questo link
     
  • Mint control: controllo d’area per 1-4 giocatori per circa 20min.
    Avremo 5 caramelle colorate da usare per marcare la nostra presenza sulle carte luogo. La valuta corrente saranno le mentine bianche, che potremo utilizzare per posizionare una nostra caramella o per rimuovere una di quelle già presenti in gioco, sia nostra che avversaria.
    I luoghi dove posizioneremo le caramelle daranno dei bonus a chi ne ha il controllo, cioè il giocatore con più pedine in quel posto, come azioni extra, punti a fine partita, mentine gratis,...
    Il gioco prosegue fino a quando qualcuno piazza tutte e cinque le sue caramelle.
    Regole estremamente semplici, unite ad una componente strategica rendono questo gioco una piccola perla, perfetta per qualche partita con gli amici.
    Scarica i file a questo link

Contenuti correlati

Ravensburger Lorcana
Novità -

Disney Lorcana: campionati, tornei e quattro espansioni per tutto il 2024

L'annuncio di Ravensburger ha scosso il mondo di Lorcana con importantissime novità che porteranno nuove carte ai giocatori e hanno reso il gioco organizzato una realtà.

Rise of the Floodborn, i migliori mazzi
Novità -

Lorcana Rise of the Floodborn, i mazzi più forti

Dall'impatto rivoluzionario di Rise of the Floodborn nel meta di Lorcana, ecco i mazzi di più potenti del momento con cui divertirti e vincere i tornei.

Giochi da tavolo da regalare a natale
Novità -

10+1 giochi da tavolo da regalare a Natale 2023

Una selezione di giochi da tavolo unici, per regali natalizi indimenticabili. Trova il perfetto mix di divertimento e emozioni per ogni giocatore sulla tua lista!