IA e D&D, la sfida per il nuovo Dungeon Master.

IA e D&D, la sfida per il nuovo Dungeon Master.

E se Terminator giocasse con noi a Dungeon & Dragons?

Pubblicato da RiKindred il 11-06-2022

Prima di potersi ribellare a noi, le intelligenze artificiali devono affrontare una nuova prova: diventare dei Dungeon Master al nostro servizio.

I fan di giochi di ruolo come Dungeons & Dragons sanno che il divertimento viene, in gran parte, dalla creatività del Dungeon Master, ovvero il narratore onnipotente che ha il compito di creare la trama dell'avventura che dovranno seguire i giocatori ma che ha anche una notevole capacità di improvvisazione e adattamento alle scelte dei giocatori e al destino che riservano per loro i dadi.

Una narrazione spontanea ma che segue un filo logico è estremamente difficile da creare e da gestire per un'intelligenza artificiale, nonostante quest'ultima abbia già dato prova della sua capacità di adattamento a giochi come gli Scacchi o Go. Il problema principale infatti risiede nella generazione del testo, che molto spesso  risulta confuso o disarticolato da tutto il resto. I ricercatori vedono quindi  in questa narrazione spontanea e creativa la prossima sfida per le intelligenze artificiali, sperando ovviamente che riescano a coniugare i congiuntivi  meglio di molte persone.

Un tentativo di costruire un Dungeon Master artificiale offre la speranza ai giocatori che possano essere costruite macchine in grado di improvvisare una buona trama.

Dungeon Map

Nel 2018, è stato pubblicato un lavoro che delinea i progressi verso l'obiettivo di fare un Dungeon Master AI. Il suo approccio combina algoritmi di apprendimento automatico all'avanguardia con funzionalità basate su regole più antiquate, come il metodo di stampa di Gutenberg..no dai, non cos’ antiquati. Questo consente a un sistema di intelligenza artificiale di inventare narrazioni diverse mentre segue il filo di una storia in modo coerente.

Nel febbraio 2019, la società di intelligenza artificiale OpenAI ha sviluppato uno strumento chiamato GPT-2 in grado di generare narrazioni in risposta a un breve prompt.

GPT-2 è stato impiegato per sviluppare una specie di Dungeon Master. Nel dicembre 2019, Nick Walton, uno studente universitario della Brigham Young University specializzato in apprendimento automatico, ha creato un gioco di avventura testuale, AI Dungeon, utilizzando GPT-2 per generare scenari a tempo indeterminato.

Purtroppo l’algoritmo di AI Dungeon spesso vira in direzioni bizzarre e perde rapidamente la trama, passando dal combattere per salvare il regno dall’oscurità al fare di tutto per sconfiggere il re delle lumache. Nonostante ciò Walton afferma di aver recentemente deciso che invece di unirsi a una startup di auto a guida autonoma trasformerà AI Dungeon in uno sforzo commerciale. Credere nei propri progetti è molto importante e penso che quando l’algoritmo sarà perfezionato, AI Dungeon attrarrà molti appassionati dell’ambiente delle avventure testuali.

Tuttavia, qualunque appassionato di D&D che abbia mai fatto una partita o chi non ne ha mai sentito parlare ma volesse comunque addentrarsi in quelle profonde e meravigliose acque delle avventure testuali potrebbe trovare divertente un Dungeon Master artificiale (anche se con qualche imperfezione), soprattutto se stanno lottando per trovare abbastanza persone per una buona campagna.

Contenuti correlati

Ravensburger Lorcana
Novità -

Disney Lorcana: campionati, tornei e quattro espansioni per tutto il 2024

L'annuncio di Ravensburger ha scosso il mondo di Lorcana con importantissime novità che porteranno nuove carte ai giocatori e hanno reso il gioco organizzato una realtà.

Rise of the Floodborn, i migliori mazzi
Novità -

Lorcana Rise of the Floodborn, i mazzi più forti

Dall'impatto rivoluzionario di Rise of the Floodborn nel meta di Lorcana, ecco i mazzi di più potenti del momento con cui divertirti e vincere i tornei.

Giochi da tavolo da regalare a natale
Novità -

10+1 giochi da tavolo da regalare a Natale 2023

Una selezione di giochi da tavolo unici, per regali natalizi indimenticabili. Trova il perfetto mix di divertimento e emozioni per ogni giocatore sulla tua lista!