Magic Dominaria United: uno sguardo approfondito

Magic Dominaria United: uno sguardo approfondito

Pubblicato da RiKindred il 27-08-2022

Ora che gli spoiler della nuova espansione di Magic, Dominaria United, sono praticamente terminati, è svanita la marea di speculazioni sulle ristampe e gli avvoltoi sconvolti da ogni nuova carta sono volati via.

Possiamo andare ad analizzare più a fondo questo nuovo set dell'amato gioco di carte. Quale sarà la trama che andrà ad evolversi a Dominaria? Quali carte e meccaniche ci saranno in questa espansione? Davvero ci saranno delle carte di Leggende? Anche quelle che valgono tanto tanto??

 

Trama

Torneremo ancora una volta a Dominaria, l’ultima volta è stato nel 2018,  ed incontreremo sia alcuni eroi a noi noti come Jaya, Karn e Ajani sia l’attuale minaccia del multiverso che negli ultimi set di Magic sta seminando il caos in molti mondi, i Phyrexiani.
La storia inizia seguendo Karn mentre guarda indietro al passato di Dominaria per prepararsi al suo futuro; ora che è in possesso del Sylex (oggetto magico ed antico da lui recuperato nel precedente set di Dominaria) il suo obiettivo è quello di sconfiggere le forze phyrexiane una volta per tutte.
Il nemico, però, è già su Dominaria, ed è solo questione di tempo prima che scoppi il conflitto; molti agenti dormienti, tra cui il nostro amato Ajani, e segretamente infiltrati in questo mondo sono pronti a sferrare la loro mossa, sono solo in attesa del segnale.
Questo darà il via all'epico arco narrativo di Phyrexia che copre quattro set in cui il destino di Dominaria, e del Multiverso,  è destinato a cambiare per sempre.

Simboli mana dominaria united

Legends Retold

Legends Retold è un nome dato a un gruppo di carte che saranno rilasciate il 9 settembre 2022, assieme al set di Dominaria United. Ci saranno 19 carte creatura leggendarie e un nuovo planeswalker con alcuni dei personaggi classici del set Legends del 1994, reinventati con moderne meccaniche e con una grafica totalmente nuova. In questo articolo, troverai dettagli su dove trovare queste carte e l'elenco completo delle carte.
Queste 20 carte sono progettate esclusivamente per il gioco Commander, oltre ad essere presenti solamente nel formato cartaceo di Magic, e potranno essere trovate unicamente all’interno delle Collector Booster in due versioni, foil e non foil.
Quindi se volete l’opportunità di trovare una delle carte “Legends Retold”, siate pronti a tirare fuori il portafogli e un bel po’ di quattrini per trovare quella desiderata in una bustina dal costo eccessivo. Fate una cosa saggia, compratevi le singole dal vostro negoziante di fiducia, che sarà più che felice di vedere quali strani mazzi costruirete.

Carte speciali

Leggende Perdute

Vi ricordate le “Zendikar Expeditions”, le “Amonkhet invocations” e le “Kaladesh Inventons”? In sostanza erano alcune carte rarissime, ristampe di vecchie carte, con una grafica unica, dal valore inestimabile e di cui era possibile trovarne una ogni tre box di carte circa.
Anche per Dominaria United, in alcune buste da collezione selezionate, sarà inclusa una carta originale di Legends, facente parte di una serie di box trovati “casualmente” in un vecchio magazzino. Queste Leggende Perdute compariranno nel 3% delle buste e non tutte le carte di Legends sono state incluse, dato che Wizards of the Coast non vuole più essere associata a un certo artista o perché alcune carte hanno raffigurazioni e/o testi descrittivi ad oggi considerati culturalmente offensivi
Poiché vengono utilizzate le carte originali, la loro distribuzione non viola la Reserved List. Si può quindi dire in soldoni che la Wizard of the Coast ha trovato un modo di aggirare l’ormai famoso “problema” della Riserved List, che impedisce alla suddetta azienda di ristampare le carte contenute nella lista, così da garantire l’attuale valore collezionistico.

 

Meccaniche

Questa è una lista delle meccaniche che troverete all’interno del nuovo set. Meglio impararle e darci un’occhiata prima di andare a fare il nostro prerelease

  • Kicker è una meccanica originariamente presente nel blocco Invasion ed è stata vista anche in Dominaria. È un'abilità da parola chiave che consente al giocatore di pagare un costo aggiuntivo, oltre a quello base della carta, per ottenere un effetto bonus. 
  • Dominio, un’abilità che modifica un effetto a seconda del numero di diverse terre base che controlli.
  • Enlist, un'abilità da parola chiave che consente di TAPpare un'altra creatura che non sia affetta da debolezza da evocazione (quindi che sia entrata nel campo il turno prima, oppure che possiede Rapidità) per aggiungere la sua potenza alla creatura attaccante.
  • Read Ahead è una nuova abilità che sarà presente unicamente nelle carte saga, che consente al giocatore di scegliere immediatamente uno dei capitoli presenti sulla carta dopo che è stata giocata, avendo così la possibilità di “saltare” altri capitoli per ottenere gli effetti desiderati. Attenzione però, i capitoli scavalcati non potranno più attivare i loro effetti.
  • Segnalini stordimento, in questo set vengono introdotti questi segnalini, che verranno posizionati su alcuni permanenti in campo e che ci permetterà di tenerli  fuori dall'azione per un periodo prolungato, impedendo loro di STAPpare nel prossimo turno.

Book dominaria united

Archetipi limitati

Se parteciperete ad un evento Prerelease o ad un Draft presso il vostro negozio di città, sarà bene tenere presente gli archetipi che il set di Dominaria United ci presenterà, così da essere organizzati al meglio per la costruzione di un mazzo partendo da zero. 

  • Bianco-Blu: Go wide with instants and sorceries – lancia magie come un dannato finché hai mana, le tue creature che si potenzieranno in base alle stregonerie e istantanei lanciati ti condurranno alla vittoria
  • Blu-Nero: Control: classico mazzo che mira a controllare le giocate dell’avversario tramite carte che rimuovono dal gioco pericolose minacce
  • Nero-Rosso: Aggro with payoffs for your creatures dying: un mazzo veloce che mira a infliggere il più possibile di danno in pochi turni. Oltre a ciò ci saranno degli effetti aggiuntivi se alcune creature saranno state messe al cimitero durante il turno.
  • Rosso-Verde: Domain midrange: un mazzo incentrato nello sfruttare l’abilità DOMINIO, ottenendo effetti sempre più forti in base alle terre presenti in campo.
  • Verde-BIanco: Domain and go wide: sfruttiamo l’abilità dominio per creare il nostro esercito che crescerà in gran numero fino a soverchiare il nemico
  • Bianco-Nero: Go wide and sacrifice (Aristocrats): costruisci il tuo impero guadagnando tempo con pedine che pareranno gli attacchi avversari e aumentando la tua vita massima.
  • Blu-Rosso: Tempo with instants and sorceries: usa istantanei e stregonerie per mettere i bastoni fra le ruote al tuo avversario finchè non avrà finito ogni sua risorsa, quello sarà il momento di passare all’offensiva.
  • Nero-Verde: Graveyard midrange: mantieni il controllo sulla partita eliminando minacce avversarie mentre continuerai a rievocare i tuoi preziosi alleati dal cimitero
  • Rosso-Bianco: Go wide aggro: tanti danni il più velocemente possibile, se una creatura può attaccare, lo farà. Riducendo l’avversario ad un colabrodo.
  • Verde-Blu: Domain ramp: un altro mazzo che sfrutta l’abilità DOMINIO sopra citata e che punta ad attivarla al massimo del suo potenziale nel più breve tempo possibile.

Contenuti correlati

March of the machine Wrenn e Chandra
Magic -

Cosa diamine sta succedendo in: l'avanzata delle macchine

In questa Magic Story i pyrexiani hanno invaso il multiverso.
Dei, persone e planeswalker cadono ai loro piedi ma una piccola speranza esiste ancora.

Brother's war art
Magic -

Commander & Centurion: Le 4 bombe di Brother’s war

Girano i primi spoiler di Brother's war.
4 nuovi possibili comandanti stanno per sbarcare, pronti per conquistare il campo di battaglia in Commander e Centurion.

Raffine, scheming seer Centurion
Magic -

Centurion preview: Raffine, il nuovo Minsk e Boo?

Un nuovo pericolo sorge nel meta Centurion...