Cerchi di capire quali espansioni di magic usciranno quest'anno? Ecco la programmazione completa per tutto il 2023
Magic: The Gathering, il programma del 2023
Magic: The Gathering, il programma del 2023
Il 2023 è appena iniziato, ma cominceremo già con il botto, con un'espansione che verrà pubblicata il 13 Gennaio. E poi? Quali set la Wizard ci lancerà contro? E quando?
Come nei vecchi cinema, vi diamo una programmazione completa per tutto il 2023, con una piccola descrizione per ogni espansione in merito a quello che troveremo all'interno di ogni set:
- Dominaria Remastered – 13 Gennaio
- Phyrexia: All Will Be One – 10 Febbraio
- March of the Machine – 21 Aprile
- March of the Machine: The Aftermath – 12 Maggio
- Universes Beyond: Lord of the Rings – Autunno
- Wilds of Eldraine – Autunno
- Universes Beyond: Doctor Who - Autunno
- The Lost Caverns of Ixalan – Inverno
Dominaria remastered
La prima espansione del 2023, più precisamente del 13 gennaio, sarà la seconda della serie “remastered” pubblicata in cartaceo, dopo Time Spiral Remastered nel 2021.
A differenza di quest’ultima, però, Dominaria Remastered avrà un pool di carte prese da un totale di 27 set ambientati proprio a Dominaria.
Oltre ai classici set booster, la Wizard sarà così gentile da offrici i Collectors Booster, gli unici in cui potremo trovare le versioni “old frame” di molte carte e che ci verranno venduti a prezzi esorbitanti.
Oltre alle nostalgiche art delle terre base, grande importanza in questo set avranno le ristampe di carte estremamente costose, che renderanno felici soprattutto i giocatori di commander. Carte come Urza, lord grand’artefice, Sneak Attack, Sylvan Library, Force of Will, Incubatore di Urza e i tutori più importanti (illuminato, mistico, terreno, vampirico, giocare d’azzardo), saranno sicuramente le più ambite.
A queste bombe ovviamente non mancheranno carte mitiche e rare fuffa, inserite nel set con scopo riempitivo e per far infuriare i giocatori che le troveranno.
Se avrete la possibilità di acquistare un box di questa espansione, fatelo solo per draftarla con i vostri amici (dato che avrà un costo più alto rispetto ai box classici), per passarvi una bella serata di divertimento lungo la storia di Dominaria. In alternativa potrete comprare le singole di questa espansione dal vostro negoziante di fiducia.
Phyrexia: all will be one
La penultima parte dell’arco di Phyrexia uscirà il 10 febbraio e la storia proseguirà esattamente dove era stata lasciata: con i planeswalker che stanno per prendere d’assalto nuova phyrexia, con il supporto dei mirran e dei phyrexiani ribelli.
Pochi spoiler sono stati pubblicati in questo set, come la nuova carta di Elesh Norn e Phyrexian Obliterator ( una vecchia conoscenza per gli amanti del mono nero).
In merito a questo set, mamma Wizard ha rivelato che ci saranno 10 planeswalker in totale: Vraska, Jace, Kaito, The Wandering Emperor, Kaya, Nahiri, Nissa, Tyvar, Lukka e Koth.
La metà di loro verrà però, lungo la storia, completata dai Phyrexiani, come è successo ad Ajani e Tamiyo. Non ci sono informazioni complete (hahahahaha complete capito? Come i planeswaker completati) su chi sarà salvo e chi invece passerà al lato oscuro se non che: Jace, Nissa e Vraska verranno completati dai Phyrexiani mentre Kaito e Koth sono al sicuro.
L’aspetto che farà sicuramente sbavare gli amanti dell’olio, è sicuramente lo stile delle art alternative delle carte, che avranno solo 3 colori (bianco, nero e quello della carta), e immagini perfettamente a tema con l’espansione.
Non dimentichiamo infine il ritorno dei segnalini veleno, una delle condizioni di vittoria più tossiche del gioco.
March of the machine
Purtroppo di questa espansione non sono, ovviamente, ancora stati pubblicati spoiler. Possiamo solo teorizzare chi saranno i protagonisti dell’ultimo arco narrativo della guerra contro i phyrexiani, che verrà pubblicata il 21 aprile 2023.
In alcuni artwork possiamo vedere molti personaggi del multiverso conosciuti nelle precedenti espansioni, combattere fianco a fianco contro le forze phyrexiane per mettere fine alla loro avanzata una volta per tutte, oltre ad un misterioso Teferi che sembra essere inspiegabilmente tornato dal passato in cui ere rimasto bloccato.
March of the machine: the aftermath
Questa espansione, disponibile dal 12 maggio 2023, non sarà come le altre, anzi sembra essere un “esperimento” della Wizard.
Non sappiamo ancora nulla in merito ma questa espansione sembra non essere completa come le altre, probabilmente avrà un numero ridotto di carte. In termini di trama infatti non avrà una trama estremamente succosa e si limiterà a raccontare le conseguenze del conflitto contro i Phyrexiani. Dalle pochissime anticipazioni sembrerebbe che il multiverso uscirà dalla battaglia cambiato per sempre, ma in che modo? I planeswalker completati torneranno mai alla normalità? Perché pagare quando prelevo con il bancomat?
Lord of the Rings: Tales of the Middle-Earth
Universes Beyond è un progetto della Wizard di includere nel gioco di Magic altri mondi. Le prime carte stampate sotto questa insegna sono state quelle di Warhammer 40K, nei 4 mazzi commander a tema.
Le carte del Signore degli Anelli, da autunno 2023, non passeranno per lo standard (se qualcuno ancora lo gioca), ma avranno validità per gli altri formati quali commander, modern, vintage, legacy e per chi giocasse magic arena, anche historic.
A differenza di Wahammer 40K, però, quella del Signore degli Anelli, sarà proprio un set completo. Si potranno acquistare box, collectors booster e persino draftare le carte del mondo di Tolkien.
Non ci sono spoiler, ovviamente, ma ci sono state promesse nero su bianco le carte di Gandalf, Frodo, Aragorn e dell'Anello. Da fan del Signore degli Anelli, spero che saranno presenti alcuni momenti salienti, come la battaglia contro il Balrog o l'assalto a Minas Tirith e altri personaggi importanti come Gollum o Saruman.
Wilds of Eldraine
L’ultima volta che abbiamo lasciato il mondo di Eldraine, Kenrith era tornato a regnare dopo una vacanza passata travestito come cervo, Oko invece ha creato il panico in ogni formato, finendo per essere bannato.
Ad autunno esploreremo le terre selvagge di Eldraine, e il set sarà orientato più verso l’aspetto fantastico di fiabe e leggende, tirando in ballo più mostri, fate e misteri, piuttosto che sulla parte umana delle stesse, con cavalieri re e regine.
Potremo aspettarci davvero molto da questa espansione, sperando solo che altre carte con un power level ai limiti dell’immaginabile non vengano stampate come l'ultima volta.
Universes Beyond: Doctor Who
Per festeggiare i 60 anni di una delle serie più longeve esistenti, cosa c’è di meglio che introdurla nel mondo di Magic?
A differenza del set sul signore degli anelli, questo sembra non essere un set completo (immagino una cosa simile a "march of the machine: the aftermath",) ma arriverà sui nostri tavoli da gioco comunque con tutte le tipologie di pacchetti esistenti (set booster, draft booster e collectors booster) oltre che con mazzi commander a tema, un secret lair e un trattamento speciale per alcune carte. Mi sembra che mamma Wizard abbia foraggiato bene il Dottore.
Nemmeno una carta ci è ancora stata mostrata, ma potremo aspettarci davvero tanto dai mazzi commander, caratterizzati dalla presenza di Dottori, compagni e nemici dell’universo di Doctor Who sparsi nei decenni di trasmissione di questa fantastica serie tv.
nell'attesa ricordatevi di "STERMINARE, STERMINARE, STERMINARE,..."
The Lost Caverns of Ixalan
Le caverne perdute di Ixalan, datata ad Inverno 2023, darà un’altra chance a questo mondo sperando che nuove meccaniche e design delle carte potranno dare a Ixalan l’importanza che merita.
Il primo set di Ixalan era stato un po’ una delusione dato che, nonostante l’ambientazione completamente nuova, la storia romantica tra Jace e Vraska e le particolari razze di creature presenti, le carte hanno convinto poco o niente, essendo per la maggior parte deboli, noiose e dimenticabili. Difatti, nessuna delle carte di quella espansione è diventata una staple in alcun formato.
Non penso che il mondo di Ixalan abbia bisogno di essere completamente ridisegnato (ho perso il conto di tutte le volte in cui siamo stati a Zendikar e nonostante ciò ogni set di carte è a suo modo diverso dagli altri ed ha introdotto nuove meccaniche e/o carte rilevanti per il gioco competitivo), ma l'introduzione di nuove meccaniche, nuove abilità e bizzarre carte potranno rendere l'inverno un po' meno freddo.
Senza spoiler e anticipazioni è dura dare già un voto positivo o negativo. L’unica cosa su cui possiamo sperare è che le razze di creature presenti nell’originale Ixalan, tritoni, dinosauri, vampiri esploratori e pirati, facciano nuovamente ritorno.
Contenuti correlati
Cosa diamine sta succedendo in: l'avanzata delle macchine
In questa Magic Story i pyrexiani hanno invaso il multiverso.
Dei, persone e planeswalker cadono ai loro piedi ma una piccola speranza esiste ancora.
Commander & Centurion: Le 4 bombe di Brother’s war
Girano i primi spoiler di Brother's war.
4 nuovi possibili comandanti stanno per sbarcare, pronti per conquistare il campo di battaglia in Commander e Centurion.
Centurion preview: Raffine, il nuovo Minsk e Boo?
Un nuovo pericolo sorge nel meta Centurion...