Magic & Signore degli Anelli, guida pratica alla ricchezza

Magic & Signore degli Anelli, guida pratica alla ricchezza

Analizziamo i tesori che potremo trovare nella nuova espansione di Magic. La ricchezza è in molte carte, non solo nell'UNICO ANELLO.

Pubblicato da il 21-06-2023

L'espansione del Signore degli Anelli di Magic: The Gathering offre ai giocatori l'opportunità di immergersi nel ricco e affascinante mondo creato da J.R.R. Tolkien. Sono state introdotte nuove carte, abilità e meccaniche di gioco, tutto rigorosamente legato alle ambientazioni e ai personaggi iconici dei libri e dei film.

Dopo un weekend ricco di emozioni al prerelease dell'espansione ed aver scambiato o preordinato le carte migliori per i propri mazzi, per molti sta per cominciare la corsa all'oro.

Se anche non foste interessati a questa espansione nel mondo di Tolkien, avrete sicuramente sentito parlare dell'UNICO ANELLO. Sappiamo già la storia di questa rondella di metallo , un anello per domarli bla bla bla, Sauron cattivo, bla bla bla, Gollum muore,...
Quello che ci interessa davvero è la copia cartacea dell'anello. E non parlo di quella spazzatura che vale si e no 30 miseri Euro e che si può trovare in tutti i pacchetti, ma di quello speciale, di cui esiste una sola copia al mondo serializzata al mondo.

L'unico anello non è però l'unico tesoro di questa espansione. Molte carte dal valore astronomico aspettano solo di essere trovate, dalle ristampe Box topper, agli speciali Sol Ring fatti per l'occasione.

 

Magic one ring trovare anello

L'UNICO ANELLO

Quasi tutti ricorderanno "La fabbrica di cioccolato". Willy Wonka indice una gara in tutto il mondo. 5 biglietti d'oro sono nascosti dentro alle barrette di cioccolato e chiunque ne troverà uno potrà visitare la leggendaria fabbrica del titolo.  Nonostante viva in una famiglia povera oltre ad essere il protagonista, Charlie riesce a trovare uno dei biglietti. Poi la storia continua in modo un po' dark, dato che 4 su 5 ragazzini fanno una brutta fine, quindi concentriamoci sulla prima parte.

Magic one ring cardDiciamocelo, Charlie ha avuto una botta di fortuna come non se ne sono mai viste e nessuno di noi è Charlie.
Se pensate di essere il fortunato che aprendo una bustina troverà l'unico anello, sappiate che già in altre espansioni, come Dominaria Remastered, le carte serializzate più appetibili sono state trovate principalmente dai grossi rivenditori, che vedendo l'opportunità hanno pensato di aprire bustine come se non ci fosse un domani.
Ovviamente sono riusciti nell'intento, entrando in possesso di carte costose come Ragavan serializzato #1/#500. Un meraviglioso inno al capitalismo.

Per aggiungere un'ulteriore presa in giro, l'UNICO ANELLO potrà essere trovato solamente all'interno delle Collector Booster dell'espansione, ovvero bustine che, vendute al ridicolo prezzo di € 30 l'una ormai da anni, vi lasceranno al verde solo guardandole.

Se però credete profondamente nel cuore delle carte e vi sentite estremamente fortunati allora giocatevi pure il vostro conto in banca in collector booster perchè in Spagna il proprietario di un negozio di hobbistica, ha offerto la cifra di 2 MILIONI DI EURO, un viaggio pagato a Valencia e una paella, a chiunque trovi l'UNICO ANELLO.

Potete vedere l'offerta sul sito a questo link, se volete fare uno screenshot per immortalare un evento così unico.

Ad alcuni una cifra così esorbitante può sembrare esagerata per una sola figurina, soprattutto se si conta che una copia della carta più costosa di Magic, il famosissimo Black Lotus, è stata venduta nel 2019 a "soli" 166.000 dollari
L'UNICO ANELLO è però, come dice il nome, unico al mondo e i collezionisti saranno disposti a spendere cifre assurde per aggiudicarsi questa rarità. Proprio per questo in tantissimi stanno fremendo e non aspettano altro che la release ufficiale per iniziare ad aprire pacchetti.

Per noi poveracci, che non hanno voglia di spendere lo stipendio per cercare una figurina che 99 su 100 non troveremo, ma che hanno bisogno di soddisfare la nostra ludopatia ci sono molte opportunità: all'interno delle collector booster inglesi potremo trovare molte altre carte serializzate e non, con un valore che va dalle centinaia alle decine di migliaia di euro.
Insomma, un bel gruzzoletto da portarsi a casa per la vendita di una sola figurina.

Perché ambire direttamente al premio finale quando ci si può accontentare di tanti piccoli mini-jackpot?

Magic one ring

 

ANELLI SOL RING


"Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende, Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra, Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende"

Così i racconti della Terra di Mezzo narrano come i fantomatici anelli del potere sono stati suddivisi tra le razze del mondo di Tolkien. 
Sol Ring, la carta più amata dai giocatori di Commander,  è stata messa sul piedistallo e riceverà in questa espansione ben 3 grafiche, ognuna 2 trattamenti differenti: normale e serializzata rainbow foil, entrambe stampate in numero limitato.

Anelli sol ring signore anelli
  • 3000 non-foil e 300 rainbow foil serializzati avranno la grafica degli elfi.
  • 7000 non-foil e 700 rainbow foil serializzati avranno la grafica dei nani.
  • 9000 non-foil e 900 rainbow foil serializzati avranno la grafica dedicata agli umani.

La versione luccicante sarà ovviamente la più costosa, ed infatti si vedono già sul web offerte con cifre abbastanza importanti, nonostante non raggiungano quelle dell'UNICO ANELLO. 
Ad esempio, nel caso trovaste il sol ring con la grafica dedicata alla razza dei nani, serializzato con il numero #1, sappiate che potrete intascarvi almeno 13.000 euro, che ovviamente potrete spendere per comprare altre figurine.

La versioni non foil degli anelli, anche se non raggiungono di certo le cifre dei loro fratelli brillanti, vi garantiranno da qualche centinaio di euro fino al migliaio, in base alla versione. Non saranno tantissimi, ma sono meglio di niente e vi faranno sicuramente tornare a casa felici . 

Nonostante questi bellissimi Sol Ring siano disponibili in gran numero, la probabilità di trovarne uno, seppur maggiore di quella dell'UNICO ANELLO, rasenta comunque lo 0.
Se questo non bastasse a scoraggiarvi, sappiate che anche questi Sol Ring potranno essere trovati solamente all'interno delle Collector Booster, i cui box iniziano a scarseggiare. La corsa alla caccia dell'anello ha scatenato un'ondata di follia consumistica che in poco tempo ha esaurito le scorte dei box dei Collector Booster.

Potete sempre tentare la fortuna al vostro negozio di fiducia no?  
Altrimenti potete tentare di arricchirvi con le box topper.

 

BOX TOPPER

Lord of the ring Minas Tirith
Nel caso non foste ancora contenti della possibilità di fare tombola, cinquina o quaterna, ecco altre carte che potrete trovare e che già in prevendita hanno raggiunto prezzi a 3 cifre.

Queste box topper, chiamate "Reami e Reliquie", non sono carte inedite dell'espansione, ma saranno invece di artefatti e terre della storia di magic bisognosi di ristampe, che richiameranno luoghi e oggetti iconici della Terra di Mezzo, come Isengard, la Foresta di Fangorn o il Ponte di Khazad-dum.

Una box topper foil e full art è assicurata a chiunque comprerà un booster box classico, un draft booster box o un collector booster box.
Quindi anche solo comprando un box per una serata di draft con gli amici, riuscirerte ad accaparrarvi, in versione foil, alcune costose Staple di commander come Ancient Tomb, Cavern of Souls, The great Henge, o comunque carte costose come Oboro, Palace in the clouds che, non avendo mai visto una ristampa, hanno raggiunto cifre abbastanza importanti.

 

SURGE FOIL

Alcune box topper avranno un trattamento "surge foil", che per chi non sa cosa sia è lo stesso visto nei mazzi commander di Warhammer 40K. 
Anche in questo caso, però la Wizard ha fatto la furba, dato che la possibilità di trovare le box topper con il trattamento "Surge foil", ovvero il meglio del meglio, è solamente all'interno delle Collector Booster e si aggira attorno all'1%, che è praticamente niente.

Magic box topperPer comparazione, le Zendikar Expeditions, le Kaladesh Inventions o le Amonkhet Invocations potevano essere trovate all'incirca 1 ogni 4 booster box. La magia di queste carte era però la il fatto che potessero essere trovate in qualsiasi pacchetto, cosa che poteva rendere ogni bustina di carte, LA bustina di carte giusta. Ora invece l'unico requisito necessario per trovare carte belle è quello di essere pieni di soldi

La rarità delle carte "surge foil" giustifica quindi il loro prezzo spropositato? Si, ma se volete acquistarle su siti come cardmarket o simili, meglio aspettare un po', dato che già ora, nel periodo prima della release, compaiono gli avvoltoi, con prezzi completamente sparati a mille rispetto a quelli degli altri venditori. 

Se non avete soldi da sprecare o comunque non volete spendere cifre pazzesche per delle ristampe, ecco la buona notizia. Le box topper "Reami e Reliquie" avranno una possibilità del 30% di essere trovate, nella verisone non-foil, all'interno delle collector booster.
Magic collector boosterDato che verranno aperte uno sproposito di questo tipo di bustine alla ricerca dell'UNICO ANELLO, una miriade di box topper arriveranno al mercato secondario e se le lezioni di economia hanno insegnato qualcosa è che "più grande è l'offerta, più il prezzo tenderà a scendere".

Quindi, se volete tentare la fortuna con una Collector Booster piuttosto che usare quei soldi per cose veramente utili, nulla vi fermerà, anzi il vostro local store vi stenderà il tappeto rosso sfregandosi le mani. Altrimenti la cosa migliore è quella di aspettare che i prezzi delle carte che desideriamo si abbassino dopo un paio di settimane. 

Se non volete aspettare e siete sfortunati, ma avete voglia di spendere il vostro stipendio in figurine, potete sempre darvi alla speculazione o comprare in prevendita tutte le copie di una carta così da essere voi poi a decidere il prezzo. Questo però si chiama monopolio, e non va bene.

Lord of the ring artwork

 

CONCLUSIONI

La collaborazione tra Magic: The Gathering e Il Signore degli Anelli ha creato un vero e proprio evento nella comunità dei giocatori. Gli appassionati di entrambi i franchise hanno avuto l'opportunità di condividere la loro passione comune e di partecipare a eventi speciali dedicati a questa espansione, oltre alla possibilità di fare i bei soldoni con le carte delle bustine. 

Siete ricchi o i vostri genitori pieni di soldi foraggiano il vostro hobby con cifre che potrebbero sfamare un piccolo stato? Ottimo. Con questa espansione di Magic a tema Signore degli Anelli potrete dare sfogo al vostro animo da imprenditore. 
Comprate esclusivamente Collector Booster in modo da massimizzare la possibilità di trovare l'UNICO ANELLO serializzato, per cui viene offerta la ricompensa di 2 milioni di euro, edizioni serializzate e non di Sol Ring, stampate in numero limitato in 3 artwork diverse che potranno essere vendute a migliaia di dollari, e box topper, che altro non sono che costose ristampe per i giocatori di commander. 

È un investimento sicuro? Certo che no. Sarebbe meglio spendere quei soldi in cose più utili? Senza ombra di dubbio, ma non è per questo che siamo qui. 

Lord of the ring artwork

Vi sentite sfigati sfortunati ad aprire bustine su bustine? Acquistate le singole in preordine così da monopolizzare il mercato o comprate direttamente i box e rivendeteli, dato che troverete sicuramente un acquirente disposto a pagare di più per averlo. 


Se siete persone normali e odiate queste trovate capitaliste, atte ad arricchire solo la Wizard of The Coast, sappiate che non siete da soli. Nonostante i lati oscuri di questa espansione che vi ho raccontato, c'è comunque nascosto del buono
Verranno aperte tantissime collector booster e il valore delle singole calerà drasticamente dopo le prime settimane. Ricordatevi di tenere d'occhio spesso l'andamento delle tendenze dei prezzi per non perdervi il momento giusto in cui accaparrarvi quello che vi serve per migliorare il vostro mazzo commander.


Se non avete desideri di guadagno e siete brave persone che vogliono solo divertirsi giocando con le figurine, compratevi dei mazzi commander precostruiti, per essere subito pronti a darvele di santa ragione con i vostri amici. 
Puntate altrimenti all'acquisto di booster box classici, che non avranno prezzi esagerati se li prenderete assieme ad altre persone. Vi assicurerete delle box topper foil, oltre a riempirvi le serate draftando come dei dannati le carte del Signore degli Anelli. 

Come ultima opzione avete quella di attendere un po' dall'inizio della release ufficiale dell'espansione per acquistare le singole che vi interessano, giusto per avere quello che vi serve per giocare senza spendere un patrimonio o per sostituire il santino di Padre Pio dal portafogli con la carta di Gandalf.

Contenuti correlati

March of the machine Wrenn e Chandra
Magic -

Cosa diamine sta succedendo in: l'avanzata delle macchine

In questa Magic Story i pyrexiani hanno invaso il multiverso.
Dei, persone e planeswalker cadono ai loro piedi ma una piccola speranza esiste ancora.

Brother's war art
Magic -

Commander & Centurion: Le 4 bombe di Brother’s war

Girano i primi spoiler di Brother's war.
4 nuovi possibili comandanti stanno per sbarcare, pronti per conquistare il campo di battaglia in Commander e Centurion.

Raffine, scheming seer Centurion
Magic -

Centurion preview: Raffine, il nuovo Minsk e Boo?

Un nuovo pericolo sorge nel meta Centurion...