Mtg Doctor Who: le carte migliori per commander

Mtg Doctor Who: le carte migliori per commander

Preparatevi a viaggiare nel tempo e nello spazio, a scoprire abilità straordinarie e a mettere alla prova le vostre abilità di Commander in una dimensione del gioco di carte mai vista prima

Pubblicato da RiKindred il 10-10-2023

Benvenuti, Planeswalkers e fan accaniti del Dottore

È un momento straordinario per gli amanti di Magic: The Gathering, poiché due mondi epici si scontrano in un'unica espansione incredibile: Doctor Who! L'Universo Whovian ha finalmente fatto il suo ingresso nel multiverso di Magic, e con esso, un'enorme varietà di carte affascinanti per il formato Commander.

Se siete curiosi di scoprire quali carte sono destinate a dominare il Commander grazie a Doctor Who, siete nel posto giusto. In questo articolo, esploreremo le carte più sorprendenti, potenti e divertenti di questa espansione interdimensionale. Che tu sia un fan della Tardis, del Dottore o degli infami nemici come i Dalek, c'è qualcosa qui per tutti.

Preparatevi a viaggiare nel tempo e nello spazio, a scoprire abilità straordinarie e a mettere alla prova le vostre abilità di Commander in una dimensione del gioco di carte mai vista prima. Pronti a unirvi all'entusiasmante avventura? Allora, Allons-y!

 

Il nono dottore

Nono dottoreIl nono dottore, primo protagonista della nuova serie di Doctor Who dovrà essere anche la prima inclusione da fare in qualsiasi mazzo che giochi carte con "All'inizio del turno".

Questa carta è letterlamente un Paradox Haze con le gambe (e un Tardis), che quando verrà STAPpato ad inizio turno, vi farà fare una fase di upkeep extra.

Certo, le condizioni da soddisfare per un upkeep in più sono più onerose di altre carte, oltre al fatto che essendo una creatura è pur sempre soggetta a rimozoione, ma il punto forte del nono dottore rispetto alle altre opzioni è la sua capacità di trovarsi nella zona di comando, oltre a quella di avere un'altra creatura al suo fianco con Doctor's companion, aggiungendo di fatto un altro colore al nostro mazzo.

Se siete invece già in possesso di mazzi come il potente The Prismatic Bridge o il bizzarro Zedruu the Greathearted, nulla vieta di inserire il Nono Dottore tra le 99 carte del mazzo, in modo da ottenere un vantaggio maggiore dai comandanti.

Il sesto dottore

Sesto dottoreCome se non fossero abbastanza effetti in commander che copiano di tutto e di più, eccone un altro, arrivato via Tardis dal lontano 1984. Giusto per aggiungere benzina al fuoco, questa creatura potrà entrare a far parte, o direttamente comandare, l'ennesimo mazzo simic con effetti devastanti.

Il Sesto Dottore, nonostante il suo alto costo di mana (a chi vogliamo darla a bere...giocando simic 6 mana sono noccioline), l'impatto che avrà nella partita sarà decisivo. L'abilità passiva del dottore ci fornirà un vantaggio veramente più consistente, infatti in ogni turno al lancio della nostra prima magia storica, ne creeremo una copia non leggendaria.
Ricordiamo che per magie storiche si intendono gli artefatti, le saghe e tutto ciò che è leggendario...planeswalker compresi.

Aggiungiamo qualche effetto che permette di stappare le terre nei turni avversari come "seedborn muse" o qualcosa che ci faccia lanciare magie con flash come "leyline of anticipation" e il gioco è fatto. 
Essenzialmente, non appena giochere questo comandante, verrete presi di mira da tutto il tavolo prima che possiate fare le peggio cose.

Un vantaggio talmente ridicolo che non può diventare ancora più assurdo, vero? E invece certo che può. Al Sesto Dottore, come nostro comandante, potremo affiancare un'altra creatura con Doctor's companion, aggiungendo un altro colore al nostro mazzo ed aumentando considerevolmente il numero di magie pericolore che potremo copiare.

The flux

The flux

Se volete costruire un bel vantaggio nel vostro mazzo che comprende il rosso, The Flux è proprio quello che fa per voi. Una saga che funziona da spacchino al primo capitolo, infliggendo ben 4 danni, perfetti  per annientare una creatura o per ucciderne una con già dei danni presenti. Dopodichè per ben 4 turni esilieremo la pria carta del nostro mazzo e potremo giocarla fino a fine turno, una specie di pesca 4 insomma.

Per concludere in bellezza, con l'ultimo capitolo otterremo ben 6 mana rossi che, anche se non potranno essere utilizzati nella nostra fase principale, possono essere devoluti in beneficienza con il lancio di istantanei o attivazione di abilità.

City of death

City of deathPresente nel commander "Blast from the past", City of Death è l'altra saga di questa lista. Il primo capitolo può sembrare nulla di eccezionale, dato che ci creerà solamente un tesoro.

La parte succosa della carta sono i 5 capitoli successivi, che ci faranno creare una pedina che è una copia di un'altra pedina NON-saga che controlliamo. 
Questo vuol dire che potremo rimanere umili e copiare il nostro tesoro creato al primo capitolo o puntare alle stelle e creare un board assurdo in pochi turni. 

Combinare questa saga a carte come Desolation Twin e la sua pedina 10/10 o ad incantesimi come "Reflection of Littjara", creerà numerose creature sotto il nostro controllo e permetterà di attivare nuovamente i loro effetti "Quando entra nel campo di battaglia".

La vera sinergia, però, si creerà in combinazione con il Sesto Dottore, che creerà pedine non leggendarie delle nostre magie storiche.

Che si parli di planeswalker o artefatti, questa saga copierà di tutto e di più ad un costo eccessivamente basso.

Face of Boe 

Face of boePer il Jeskai è stato appena introdotto un nuovo comandante che sfrutta la meccanica sospendere, ed è proprio lui Face of Boe.

A costo 4, questa creatura non è palesemente fatta per andare all'attacco, avendo 0 di forza, ma resterà nelle nostre retrovie a generare vantaggio ogni turno. 
Ogni volta che verrà TAPpato, infatti, potremo giocare dalla mano una carta con sospendere senza doverla esiliare e pagando l'originale costo di sospendere.

A molti per certi versi, questa carta ricorderà Jhoira of the Githu, capace di ribaltare partite con le sue magie a costo esagerato. 
Face of Boe punta sia a magie con costo esagerato, che grazie al suo effetto potremo giocare subito e impattare pesantemente il campo di battaglia, sia a magie normalmente buone che otterranno ora un effetto devastante.

Carte come Ancestral Vision o Restore Balance diventeranno improvvisamente gli antichi Ancestral Recall e un più forte Balance. 

Certo, non sarà al pari di Jhoira of the Githu, capace di sospendere qualsiasi tipo di carta a soli 2 mana, ma Face of Boe riesce comunque nellì'intento di creare un mazzo funzionale, sinergico e forte.

Diario di River song

River song's diaryA chi non piacciono le magie gratis? E infastidire gli avversari mettendo i bastoni in mezzo alle ruote
Con il River Song's diary, praticamente aggiungibile in qualsiasi mazzo, si potranno fare entrambe le cose allo stesso tempo. 

A soli 3 mana questo artefatto esilierà ogni istantaneo e stregoneria lanciato dalla mano da qualsiasi giocatore. 
All'inizio del nostro turno, poi, se ci saranno 4 o più carte esiliate, potremo lanciarne gratuitamente una scelta in modo casuale. 

Sia che venga giocato nei primi turni o a partita inoltrata, questo artefatto avrà un vantaggio passivo non da poco
Che si parli di semplici magie che fanno pescare o cercare terre nel mazzo, o di più impattanti come turni extra o board wipe, riusciremo a trovare sempre qualcosa da giocare gratis. Nel caso non volessimo, potremo sempre ritentare il turno successivo.

L'altro grande vantaggio offerto da River Song's Diary è anche la protezione fornita contro mazzi spellsinger o che comunque hanno magie rigiocabili dal cimitero come Faithless Looting. 

Esiliando le magie invece che metterle al cimitero daremo non poco filo a torcere a questi mazzi che puntano a vincere giocando e rigiocando i loro istantanei e stregonerie, che invece saranno a nostra disposizione.

Ristampe delle terre

Ultime ma non meno importanti, sono tutte le ristampe di terre che, per la prima volta per i commander precostruiti, sono davvero utili e succulente, oltre a fornire ai nuovi giocatori una buona base di partenza.
Infatti, data la quantità e varietà di terre doppie presenti nei mazzi, questi possono essere considerati davvero buoni per addentrarsi nel mondo del commander con una mana base di tutto rispetto.

In alternativa, se non si è fan di Doctor Who o semplicemente si possiedono già mazzi commander, è sempre possibile acquistare le terre singole in versione surge foil con un'art tutta nuova, per aggiungere quel qualcosa in in più ad uno dei propri mazzi.

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