Organizziamo un party game da remoto

Organizziamo un party game da remoto

Restiamo collegati con i nostri amici con una bella serata giochi da tavolo da remoto

Pubblicato da RiKindred il 11-06-2022

Nell'evenienza di un'altra pandemia o dell'ormai prossima crisi climatica è meglio prepararsi per tempo per organizzare delle serate giochi da tavolo, che sono relativamente facili da replicare online, includendo tutti i tuoi amici, dovunque si trovino, e divertirvi come prima.

Piccola checklist prima di iniziare a vedere le strade percorribili; ecco cosa serve:
1) Abbastanza persone per giocare alla maggior parte dei giochi
2) Ovviamente un'ampia varietà di giochi tra cui scegliere e sopratutto qualcosa di particolare (non il giro dell'oca)

Fatto? Rifatto? Strafatto? Ottimo, ora possiamo cercare la migliore opzione per giocare online e che consenta a te e ai tuoi amici abbastanza flessibilità per giocare a qualsiasi gioco vogliate.

Party game online

Opzione 1: Tabletop Simulator

Tabletop Simulator è scaricabile direttamente da Steam e si può usare per giocare ad altri giochi. Tabletop simulator mira a emulare l'esperienza di sedersi attorno a un tavolo nel modo più autentico possibile, infatti consente ad un massimo di dieci giocatori di controllare versioni virtuali di oggetti fisici come pezzi di gioco, carte, tabelloni, quindi appena ci si stufa o ci si arrabbia si potrà ribaltare tutto senza problemi, mandando all'aria il gioco.
All'interno di tabletop simulator c'è già una raccolta di giochi da tavolo preimpostati, ma si possono trovare una vasta gamma di mod della community che possono aggiungere versioni personalizzate. Viene anche fornita una chat, oltre ad un canale vocale.
Per me Tabletop Simulator è una delle migliori soluzioni (anche se a pagamento) per organizzare una serata giochi da tavolo da remoto, ma ahimè c'è un unico svantaggio, ovvero che se il gioco non è già disponibile, si sarà costretti a crearlo da sè. Ovvio che non è impossibile, basta un pò di tempo e pazienza, quindi meglio non farlo quando i tuoi amici sono già nella chat vocale in attesa. Si può sempre dare un'occhiata alla libreria o alle mod create da altri utenti dei giochi prima dell'inizio della serata.

Opzione 2: Roll20

Se sei più appassionato di Dungeons & Dragons piuttosto che i classici giochi da tavolo, allora Roll20 è la soluzione perfetta per il tuo party. Questo strumento online ti consente di personalizzare le mappe, automatizzare i lanci di dadi e creare un archivio di personaggi e tutti gli altri strumenti di cui potresti aver bisogno per giocare completamente online.
Oltre a tutti contenuti gratuiti (ovvero tanta tanta roba), Roll20 ha un mercato interno che offre libri di regole e risorse che puoi acquistare da una varietà di editori. Se sei un Dungeon Master, puoi iscriverti al servizio PRO per $100 all'anno così da poter creare modelli di schede del personaggio personalizzate, oltre ad avere a disposizione molti altri strumenti per le campagne.

Opzione 3: webcam e discord

Facile, semplice, funzionale e soprattutto...GRATIIIIISSSS. Se hai già una raccolta di giochi nella tua casa che vuoi continuare a giocare con i tuoi amici da remoto, questo potrebbe essere il modo migliore per farlo.
Una persona (chi organizza) punterà la telecamera al tavolo da gioco così che gli altri giocatori possono vedere il tabellone e l'organizzatore può spostare i pezzi. Molti giochi sono giocabili come lo erano prima (con un po' di lavoro extra per colui che sposta i pezzi). E se proprio si vuole fare una cosa con stile, colui che organizza può creare un secondo account fittizio su discord, così che possa partecipare attivamente alla serata, mentre il primo account rimarrà sempre sintonizzato sul gioco.
L'unica pecca di questo metodo è che alcuni giochi risultano abbastanza difficili, o impossibili, da replicare, ad esempio quelli in cui i giocatori devono mantenere segreti i materiali del gioco o le carte distribuite.

Contenuti correlati

Ravensburger Lorcana
Novità -

Disney Lorcana: campionati, tornei e quattro espansioni per tutto il 2024

L'annuncio di Ravensburger ha scosso il mondo di Lorcana con importantissime novità che porteranno nuove carte ai giocatori e hanno reso il gioco organizzato una realtà.

Rise of the Floodborn, i migliori mazzi
Novità -

Lorcana Rise of the Floodborn, i mazzi più forti

Dall'impatto rivoluzionario di Rise of the Floodborn nel meta di Lorcana, ecco i mazzi di più potenti del momento con cui divertirti e vincere i tornei.

Giochi da tavolo da regalare a natale
Novità -

10+1 giochi da tavolo da regalare a Natale 2023

Una selezione di giochi da tavolo unici, per regali natalizi indimenticabili. Trova il perfetto mix di divertimento e emozioni per ogni giocatore sulla tua lista!