Un GDR masterless sempre nuovo e adatto a tutti, in cui viaggeremo nel passato e nel futuro per scoprire le storie mai raccontate perse nel tempo e tutta la catena di eventi che le ha causate
Pulsazione, il GDR sui viaggi nel tempo e investigazioni
Pulsazione, il GDR sui viaggi nel tempo e investigazioni
Scheda tecnica
Contenuto scatola/confezione
- 1 manuale
- 1 flussopulsatore
Ho avuto il piacere di immergermi in un gioco vecchio, pubblicato nel 2013, ma nuovo, presentato a Lucca 2021: "Pulsazione", di Encho Chargas.
Un titolo enigmatico che non lascia trasparire nulla, ma che ha saputo catturare la mia attenzione dalla prima frase:
"Quando si tira un sasso in uno stagno, si creano onde che si propagano in ogni direzione, pulsando ritmicamente. E non si propagano solo attraverso l’acqua: continuano nell’aria e perfino attraverso sabbia e rocce. Si riflettono e rifrangono in ogni dove, trasportando la memoria di un evento."
Mica male eh?
È con questa premessa che veniamo introdotti al mondo di Pulsazione, in cui la tecnologia avanzatissima ha reso possibile l'osservazione di storie mai raccontate e gli eventi che le hanno causate.
Millenni di storia si dipaneranno di fronte a noi e ciò che all'occhio di un misero villico non è altro che un groviglio senza senso di causa ed effetto, per degli esperti Investigatori Temporali è la traccia che conduce alla verità.
È proprio questo che saremo, investigatori, con il compito di osservare e registrare tutti i fatti che hanno condotto ad un importante evento storico, passato o futuro.
Il super gadget che permetterà di compiere l'impresa sarà il Flussopulsatore, venduto assieme al manuale di gioco.
Nonostante il nome altisonante non si tratterà che di un righello in PVC con due righe di fori che aiuteranno nel disegno delle varie pulsazioni tutti coloro che non hanno in casa un compasso reduce da anni di disegno tecnico.
IL GIOCO IN BREVE
I giocatori dovranno investigare la catena di eventi e l'ingarbugliato susseguirsi di causa ed effetto che hanno portato alla creazione di un fatto centrale, un punto fisso nel tempo (sto guardando voi fan di Doctor Who), che verrà deciso ad inizio partita e che non potrà più essere alterato.
Ad inizio gioco questo fatto centrale, da cui disegneremo 10 pulsazioni, sarà l'unica cosa presente sul foglio. Dopotutto, dobbiamo ancora iniziare ad investigare.
I giocatori a questo punto creeranno un elemento, ovvero un oggetto, una persona, un luogo, un animale,...qualsiasi cosa di tangibile insomma, non per forza collegata a quelle degli altri. L'elemento centrale dovrà essere creato dall'unione di tutti gli elementi personali dei giocatori.
Esempio: gli elementi principali sono: una clessidra, un cane, un guerriero samurai.
L'elemento centrale potrebbe essere: il corgi teneva in bocca la clessidra, mentre stava in piedi sulla schiena del samurai sconfitto
Ora inizia la parte divertente del gioco, ovvero l'investigazione nel continuum spazio temporale.
Quando creeremo un nuovo evento, questo genererà delle pulsazioni, in base a quanto è stato impattante per la storia e quante ripercussioni ha portato agli altri elementi del gioco.
Ogni giocatore avrà un dado personale e una penna/matita colorata, atta a distinguere le pulsazioni dei propri eventi da quelle degli altri investigatori.
Durante ogni turno, partendo da un punto del cerchio più esterno dell'evento del turno precedente, si tirerà il proprio dado personale per determinare il numero di pulsazioni che si propagheranno da quel punto, più alto è il numero, più l'evento avrà impatto sulla storia.
Ogni nuovo evento nel continuum verrà rappresentato con una domanda a cui noi o gli altri giocatori potranno poi rispondere. Non tutti gli eventi, però, diventeranno dei fatti, cioè elementi veri ed immutabili della storia, ma saranno classificati a semplici congetture od ipotesi, che però potranno essere approfondite durante il gioco.
Alla fine di ogni round di creazione degli eventi, un giocatore disegnerà una pulsazione spotlight, con la possibilità di aggiungere un colpo di scena alla storia senza restrizioni e senza che gli altri del gruppo possano contraddirlo.
Ogni giocatore avrà una sola pulsazione spotlight a partita, i famosi 5 minuti di gloria che ognuno ha nella vita, e quando tutti ne avranno disegnata una, il gioco avrà termine.
Man mano che la storia di districherà di fronte a noi, sempre più eventi andranno ad intrecciarsi profondamente con le pulsazioni di altri giocatori (ecco il perchè delle penne/matite colorate), creando un groviglio in cui si dovrà scegliere dove far puntare la propria investigazione.
Perchè si, Pulsazione è un gioco collaborativo, in cui ogni giocatore seguirà strade diverse contribuendo però alla ricostruzione della storia.
Ciò che rende veramente interessante e profonda una partita a Pulsazione è il modo in cui nuovi eventi e fatti possono dare una diversa chiave di lettura a tutto il resto, rendendo la storia che si dipana davanti a voi estremamente mutevole ed a volte bizzarra.
Ad esempio si potrebbe scoprire che quella che all'inizio poteva sembrare la scena di una sanguinosa battaglia, altro non è che una semplice rievocazione storica all'interno di un parco divertimenti.
CONSIGLI
Come visto in molti film, serie tv e libri, l'approcio umano alla quarta dimensione risulta spesso...deludente.
La veloce spiegazione che avete appena letto vi è sembrata troppo complicata dal farvi pensare di desistere? Andate di tranquillità. Pulsazione è il tipico gioco più facile a farsi che a dirsi. Quello che da manuale sembra un caos completo, sarà cristallino non appena lo metterete in pratica.
Vi sentite coraggiosi o siete sicuri di aver capito quasi tutto della spiegazione? Grandioso. Ora potete puntare al manuale completo, dove ci saranno approfondimenti e molte sfaccettature del gioco, come la meccanica del Sovraccarico o come gestire gli Intrecci tra Eventi, senza contare alcuni scenari da utilizzare nelle prime sessioni.
Avendo già fatto molte partite, mi sento abbastanza sicuro di fare un elenco di consigli che siete liberi di seguire, nel caso vogliate cimentarvi in questa impresa:
- Non scrivete gli eventi sul foglio. Ho fatto questo errore nella prima partita e in due turni era impossibile leggere le scritte a causa del groviglio di cerchi.
Quando state per disegnare una nuova pulsazione, assegnatele un numero e annotatelo in un altro foglio A4, separato dal resto. Qui potrete scrivere tutto quello che sarà inerente a quello specifico evento: domance, risposte, appunti,...
Scordatevi di usare i post-it, nonostante sembrino offire una spiaggia sicura, dato che in ogni momento in cui dovrete disegnare, sarete costretti a staccare gli appunti e riattaccarli. - Nonostante il manuale ci dica di giocare con delle vele navali, un semplice foglio A2, trovabile in qualsiasi cartoleria a pochi centesimi, sarà più che sufficiente per 2 partite, usando fronte e retro.
Scordatevi assolutamente di incollare fogli tra di loro come dei disperati. Lo abbiamo fatto nella nostra prima sessione e che ne siamo subito pentiti, dato che le penne e il compasso che si incastrano nelle fessure tra i fogli fanno solo venir voglia di ribaltare il tavolo. - Come disegnare le pulsazioni. Nonostante sembri una grande idea, il compasso è da evitare dato che dovrà essere regolato per disegnare ogni singola circonferenza e la maggior parte delle volte bisognerà ripassarle tutte con il colore giusto.
Il righello forato che troverete dentro al manuale sarà più che abbastanza, oltre ad impedire di bucarvi a vicenda con il compasso. - Scegliete un tema/ambientazione. Per quanto sia bello e divertente vedere plot twist assurdi lungo la storia o l'introduzione di personaggi completamente fuori luogo, dare qualche linea guida non potrà che fare bene.
- Riempire i tempi morti. In alcuni momenti potrà capitare che i giocatori saranno costretti a disegnare anche 12 pulsazioni. Per evitare sbadigli di noia durante il disegno o mentre il giocatore di turno sta pensando all'evento da aggiungere alla storia la cosa migliore è puntare sulla parte di ruolo del gioco, facendo sentire i giocatori immersi nella scena e nei panni di investigatori spazio-temporali.
- Far sentire tutti parte del gioco. Se notate che qualcuno è taciturno o che si tiene un po' in disparte, fategli fare il recap della storia di fine turno, in modo da trascinarlo dentro all'azione.
Opinione finale
Pulsazione è un gioco di ruolo che si presenta con 3 attributi importanti:
- Costa poco. Rispetto ad altri GDR famosi come D&D o a più recenti come Wanderhome, con un costo che ad alcuni potrebbe far storcere il naso, Pulsazione può essere acquistato ad un prezzo più che modico e online. Dato che nessuno si è preso la briga di creare un pdf, potrete accaparrarvi solamente la versione cartacea del gioco, di cui vi renderete conto essere molto sottile. Non sempre però avere un manuale grande come un mattone è indice di bellezza/qualità del gioco e questo è uno di quei casi.
- Semplicità. È proprio questa la caratteristica per cui il manuale non è spesso come un libro universitario. Tutto ciò che dovete sapere è racchiuso in quelle 60 pagine, senza tanti giri di parole o preamboli, con esempi perfetti ed esaustivi. Le regole semplici e la chiarezza con cui vengono esposte rendono pulsazione adatto a giocatori novizi, che possono entrare nel mondo GDR senza essere da subito traumatizzati da D&D, sia a giocatori navigati, che potranno apprezzarne la profondità e le interazioni durante la partita.
- Offre tanto. Pulsazione, essendo un GDR masterless non dipende da nessuno ed è ottimo sia per sessioni one-shot, sia per eventuali "campagne". In quest'ultimo caso ogni volta che ci si trova, si potrebbe creare il fatto centrale partendo da un evento della precedente partita, andando sempre più a ritroso nel tempo.
Insomma, pulsazione offre una rigiocabilità pressochè infinita, godibile da tutti.
Anche se ho detto che pulsazione è un gioco per tutti...la verità è che non è un gioco per tutti.
Essendo prettamente narrativo e con storie estremamente mutabili, coloro che normalmente sono abituati a giochi più meccanici, ricchi di dadi e in cui un master li indirizza verso un obiettivo potrebbero trovare Pulsazione vuoto o noioso da giocare.
Nonostante ciò, Pulsazione si presenta al grande pubblico come un gioco estremamente godibile che non richiede alcuna preparazione, se non qualche penna e fogli giganti.
Avendo letteralmente carta bianca con le storie che indagheremo, si potrà giocare secondo qualsiasi stile (horror, comico,...), indipendentemente dal gruppo presente alla sessione, dando toni più o meno seri all'investigazione.
In conclusione, questo è un gioco che mi ha decisamente conquistato e che cerco sempre di proporre al mio gruppo e a nuovi giocatori. Difficilmente mi stancherò di investigare storie sempre nuove e con ancor più difficoltà mi disferò degli enormi fogli con le partite giocate, dato che ogni partita a Pulsazione sembra un'opera d'arte.
Contenuti correlati
Odyssey – Black Tales: la Recensione del GDR tra Miti e Menzogne
Esplorate un Mediterraneo contorto con Ulisse e il suo equipaggio di predoni spietati in un'Odissea low-fantasy. Svelate segreti, menzogne e avventure in sette atti unici.
Wanderhome, la dolce e pucciosa soluzione a D&D
Un gioco di ruolo senza combattimenti in cui, alla ricerca di casa, i personaggi esploreranno la terra di Hæt. Tra creature bisognose, festival unici e problemi da risolvere, la vera anima della storia sarà il viaggio.
Last Sabbath, la congrega di streghe si riunisce
Una misteriosa forza vi ha riunito, non vi conoscete ma dovrete presto fare squadra. Sviluppate il vostro potere, sacrificate ricordi per lanciare potenti incantesimi che vi porteranno al confronto con una pericolosa Minaccia.