Wanderhome, la dolce e pucciosa soluzione a D&D

Wanderhome, la dolce e pucciosa soluzione a D&D

Un gioco di ruolo senza combattimenti in cui, alla ricerca di casa, i personaggi esploreranno la terra di Hæt. Tra creature bisognose, festival unici e problemi da risolvere, la vera anima della storia sarà il viaggio.

Pubblicato da RiKindred il 05-07-2023

Scheda tecnica

Anno pubblicazione: 

2023

N° giocatori: 

1-6

Durata: 

2/3 ore

Autore: 

Jay Dragon

Distributore: 

Grumpy Bear Stuff

Qualsiasi gioco di ruolo che si rispetti ha ormai avventure che vedono come climax della storia combattimenti epici all'ultimo sangue contro demoni, dei caduti e il resto del gruppo vacanze.
Anche durante i viaggi alla ricerca di un qualche oggetto magico per sconfiggere il cattivo di turno, o di una soluzione per eliminare le forze del male dal mondo, agli eroi verranno presentati continuamente valanghe di nemici vari contro cui confrontarsi, lasciando poco respiro a tutti.

Nel caso vi sentiste esauriti da questi giochi che vivono trasmettendo pericolo e tensione, Wanderhome vi offre l'esperienza di cui avete bisogno per ricominciare a vivere. Le sue avventure senza dadi e senza Master si inseriscono nel mondo dei giochi di ruolo con la stessa dolcezza trasmessa dai disegni che troverete del manuale.

Wanderhome copertina

In questo fantasy pastorale il combattimento non viene minimamente nominato e piuttosto che girare per le strade a menar le mani a destra e a manca, il gruppo è incoraggiato a vagare per le città e le campagne per risolvere i problemi degli abitanti di Hæt, aiutare coloro in difficoltà ed esplorare le meraviglie naturali che li circondano. 

In questo mondo, sarà proprio la natura ad assumere un ruolo centrale. In veste di creature antropomorfe, i giocatori viaggeranno per la terra di Hæt alla scoperta della bellezza della natura e dei suoi abitanti.
"Wanderhome" mette sotto i riflettori la collaborazione e le connessioni tra i personaggi, che saranno invitati a costruire relazioni significative con gli altri compagni di viaggio e a sviluppare insieme la storia. Questo aspetto cooperativo permette di creare legami profondi, di superare sfide insieme e di affrontare tematiche emotive in modo empatico e sotto più punti di vista.

 

COME SI GIOCA

Wanderome falòDurante la sessione Zero, ogni giocatore sceglierà uno tra i 15 libretti disponibili per creare la storia del proprio personaggio e fargli prendere vita.
Ogni libretto offrirà diverse scelte sugli aspetti dei viaggiatori, come i motivi per cui si è messo in viaggio con il resto gruppo e le relazioni con i vari membri, i suoi desideri, quello che ha appresso e le sue abilità uniche, che saranno orientate a portare avanti la storia, aggiungendo varie sfumature.

Il librone manuale regolamento, fornirà molti tratti generali o spunti riguardanti luoghi o altre creature, che dovremo poi ampliare con la nostra fantasia per dare effettivamente vita e personalità a ciò che incontreremo e i luoghi verso cui viaggeremo. Di certo le possibilità non mancheranno, dato che il regolamento fornisce più di 100 pagine ben scritte, di luoghi, tratti caratteristici unici nel loro genere e personaggi che potremo incontrare lungo il cammino.

Wanderhome manualeDopo aver preparato tutto e prima di partire per il nostro viaggio, chiediamo al gruppo "Quale luogo stiamo lasciando?" , "Cosa speriamo di incontrare" e soprattutto "Dov'è la mia casa?". Quest'ultima domanda sarà la nostra "missione", se così si può chiamare. Non è detto che troveremo risposta e potremmo viaggiare per sempre. Ma la terra di Hæt è vasta, con valli sconfinate e piene di vita....la tua casa può trovarsi dove meno te l'aspetti.

Quando arriveremo ad un nuovo luogo, lanceremo dei dadi, o sceglieremo a caso, 3 nature di quel posto. Queste 3 caratteristiche saranno il nostro punto di partenza per narrare la storia di quello spicchio di mondo: com'è ai nostri occhi, chi ci vive, com'è l'aria...
Le 3 nature non influiranno poi solamente l'aspetto estetico, ma potranno essere metafore: un luogo soleggiante non sarà per forza perennemente illuminato dal sole ma potrebbe essere che gli abitanti sono sempre felici e raggianti, allo stesso modo un luogo paludoso potrà essere una semplice palude o un posto in cui la gente rimane impantanata emotivamente e fatica ad andarsene. Libertà alla fantasia dei giocatori.

Wanderhome illustrazioneQuesto processo di generazione dei luoghi sarà analogo ai personaggi che incontreremo. Ognuno avrà caratteristiche uniche e sarà compito dei giocatori impersonare e dare vita a chi incontreremo.

Quando il gruppo raggiungerà nuove città, luoghi di campagna, tribù di animali nomadi,...insomma, qualsiasi luogo della terra di Hæt, ogni giocatore può decidere di lasciare andare il suo personaggio, se quest'ultimo ha trovato casa.
In questo caso il giocatore in questione prenderà un nuovo libretto e procederà alla creazione di un nuovo viaggiatore. 

Non è detto che ogni viaggiatore troverà casa durante l'avventura di Wanderhome, ma se sentiamo che il luogo che stiamo visitando è quello giusto per il nostro personaggio, perchè non chiamarlo CASA e dire addio ai propri amici?

 

MECCANICHE ED EVENTI

Oltre all'aspetto narrativo, il gioco utilizza una meccanica basata sui gettoni, che i giocatori potranno spendere per cambiare il mondo intorno a loro o per trovare soluzioni ai problemi che gli si pareranno davanti.
Wanderhome arco dell'annoAltri gettoni potranno essere ottenuti facendo superare difficoltà al nostro personaggio, spendendo un po' di tempo per descrivere un dettaglio del mondo che i giocatori trovano interessante o degno di nota, oppure interagendo con i compagni di viaggio, grazie a tutte le opzioni messe a disposizione dai playbook. Ogni personaggio avrà azioni uniche per ottenre nuovi gettoni, che rispecchieranno il suo carattere, comportamenti e ruolo all'interno del gruppo.

 Mentre i sistemi di gioco basati sul lancio di dadi preferiscono premiare la fortuna dei giocatori, permettendo azioni pressochè impossibili per uccidere il boss con un colpo solo, l'unica preoccupazione di Wanderhome è quella di far passare delle belle giornate ai viaggiatori, per riuscire a fargli raggiungere il festival di fine stagione in tempo per far volare le lanterne nel cielo notturno.

 

Wanderhome personaggio esiliato

Le stagioni servono a dare ai giocatori un modo alternativo per segnare il passaggio del tempo durante i viaggi e far vivere ai personaggi una vita vera e propria. All'inizio di ogni sessione il gruppo deciderà se far avanzare il tempo alla successiva stagione, oppure godersi ancora un po' quella attuale con le sue meraviglie.

Le tradizioni , come una festa delle zucche o della gara di mangiata di torta alle more, e i fenomeni annuali, come pesanti nevicate o una pioggia di stelle cadenti, aggiungono sfumature nel mondo di Hæt, sottolineando le diversità dei vari luoghi e le caratteristiche delle loro festività, oltre ad eventi unici che potrebbero non ricapitare mai più.

I cambiamenti di stagione e le conseguenti festività sono anche il solo modo in cui il gioco gestisce la progressione dell'esperienza, dando modo ai giocatori di aggiungere elementi o apportare cambiamenti in base a ciò che è accaduto ai loro personaggi.

Wanderhome illustrazione ponteCome ormai avremo capito, le storie non saranno degli epici racconti sulle battaglie per salvare il mondo, ma possono comunque avere dei momenti fondamentali relativi ai personaggi e al loro viaggio. 
Perchè no? Alcune situazioni o frais potrebbero anche ispirare i giocatori per la loro vita di tutti i giorni.

Neanche le sessioni di gioco hanno una durata minima o massima di tempo. Possono esserci serate in cui si giocherà per ore, presi dal viaggio, mentre altre volte un'oretta scarsa potrebbe essere troppo.
Bisogna però ricordarsi sempre di far trovare un luogo sicuro e al calduccio ai personaggi prima di concludere la sessione, così che anche loro possano riposarsi.

Sentitevi liberi di scegliere, lo scopo del gioco è proprio questo. Non dimenticatevi però tanti snack da mangiare durante le sessioni.

 

Compra da GrumpyBearStuff

Compra su DungeonDice

 

 

Opinione finale

Una cosa importante da sottolineare è che Wanderhome non è un gioco per tutti. Probabilmente in molti  troveranno soporifero e stucchevole l’ambiente di gioco e le regole soft che scandiranno il ritmo dolce del viaggio. Ma è proprio per questo che Wanderhome è una perla unica nel suo genere nel mondo dei GDR, che a un modo tutto suo di trasportarvi nel suo mondo.

Wanderhome è perfetto soprattutto per le famiglie che vogliono introdurre i pargoli ai giochi di ruolo, senza annoiarli fin da subito con D&D e compagnia bella che potrebbero essere un po' troppo meccanici. 
Un gioco senza restrizioni e violenza, dove tutti dovranno raccontare le storie che si vivranno, potrebbe essere proprio ciò che serve per condividere anche con i più piccoli la passione per i giochi da tavolo.

Se di figli non ne avete o non ne volete, non significa di certo che siete troppo grandi per giocare a Wanderhome.
Anche se il combattimento non è presente, i conflitti interiori e quelli che potrebbero nascere tra i membri del gruppo sembrano essere più adatti ai più grandini, che dovranno risolverli con calma ed empatia.
Molti adulti che giocheranno a Wanderhome potrebbero dover fare i conti con loro stessi e con il fatto che non gira tutto attorno a loro.

Il Libro/Regolamento è un bel mattone, estremamente ricco di illustrazioni e soprattutto di tutte le spiegazioni necessarie per godersi al meglio la propria avventura in cerca di casa. Non si può dire che non siano curati fin nei minimi dettagli anche i libretti dei vari personaggi e tutto ciò che concerne le festività, il ciclo delle stagioni,...

L'unica pecca è che tutta questa bellezza è un po' costosetta. L'acquisto del manuale base in forma cartacea + pdf (e se ancora disponibili una mini espansione con nuovi personaggi e festività) si aggira attorno ai € 60,00
Acquistando solamente la versione pdf ovviamente risparmierete e avrete l'opportunità di avere la meravigliosa terra di Hæt sul vostro tablet a meno della metà del prezzo della copia cartacea.

In un mondo in cui ormai ognuno vuole tutto subito, Wanderhome ci fa rallentare, ci fa apprezzare ciò che ci circonda e ci ricorda che la vera anima di una storia è il viaggio, non la destinazione.

 

Compra da GrumpyBearStuff

Compra su DungeonDice

Contenuti correlati

Odyssey copertina
Recensione -

Odyssey – Black Tales: la Recensione del GDR tra Miti e Menzogne

Esplorate un Mediterraneo contorto con Ulisse e il suo equipaggio di predoni spietati in un'Odissea low-fantasy. Svelate segreti, menzogne e avventure in sette atti unici.

Pulsazione GDR investigazione temporale
Recensione -

Pulsazione, il GDR sui viaggi nel tempo e investigazioni

Un GDR masterless sempre nuovo e adatto a tutti, in cui viaggeremo nel passato e nel futuro per scoprire le storie mai raccontate perse nel tempo e tutta la catena di eventi che le ha causate

Last Sabbath copertina
Recensione -

Last Sabbath, la congrega di streghe si riunisce

Una misteriosa forza vi ha riunito, non vi conoscete ma dovrete presto fare squadra. Sviluppate il vostro potere, sacrificate ricordi per lanciare potenti incantesimi che vi porteranno al confronto con una pericolosa Minaccia.